Passa ai contenuti principali

Milazzo: Tabula Rasa mette in scena la "marascialla " sabato 27 e domenica 28 luglio 2019

Commedia in due atti e un quadro di Rodolfo Cultrera
Regia Giuseppe Pollicina

La commedia “ La Marescialla” è una garbata ironia sui tempi che noi viviamo, permeati di sciocco e imperante consumismo, sull’esasperazione dell’ ”apparire” a tutti i costi, piuttosto che essere. 
Celebra inoltre il ruolo della moglie nella visione più acuta del matriarcato:

“E’ sempri a la muggheri chi porta avanti la famigghia, oppuru l’assuttigghia”.

Per cui, il ruolo del marito sbeffeggiato e deriso, viene ad identificarsi con quello di un servitore, buono soltanto a portare lo stipendio e a non “pipitiare”… poiché la moglie ormai ha assunto lo scettro del comando.

Certamente siamo molto lontani dalla idilliaca concezione mazziniana della donna intesa come l’angelo del focolare, la regina della casa. Nella commedia, la protagonista, la regina Elisabetta… si la mette ‘nta sacchetta.

A volte, purtroppo, è il caso di dire che:
il matrimonio, più che dolcezze
è un calice colmo d’amarezze,
e, dopo la breve luna di miele,
subentra l’eterna luna di fiele.

Però alla fine, anche il cane più fedele avvezzo alle busse, spesso ingiustificate del padrone, trova la forza di ribellarsi e morde….
‘Nto matrimoniu fai cumannari a muggheri – ti trovi bene oggi, dumani e ouru ieri”
In effetti sappiamo bene che nella vita reale non deve prevalere la volontà di uno di dei due coniugi, ma dovrebbe regnare la forza del dialogo, poiché solo l’armonia basta sull’amore, sulla reciproca stima e sull’affetto, potrà dare una felice impronta al nostro matrimonio.
“Iu vi dissi quali sunu i mè cuncetti – ora facitavilli uvatri li ricetti”
Un vecchio proverbio siciliano dice: maritati, maritati, ca abbenti, ti levi un pinseru e… ti ni metti tanti – ed è risaputo che i proverbi sono la saggezza dei popoli.

Rodolfo Cultrera
Post recenti

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...