Passa ai contenuti principali

Milazzo: Il sindaco spiega le ragioni della presa d’atto della relazione dei Revisori:

Milazzo Mercoledì 8 febbraio 2012 -

Giunta Comunale spaccata ( alcuni assessori hanno disertato la seduta) sulla dicesione del Sindaco sulla scelta tecnica," vincolata ed ineludibile" che spiega, attraverso un comunicato ,  le ragioni della presa d’atto della relazione dei Revisori:

“Una scelta tecnica, vincolata ed ineludibile”
Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato n° 68 dell’8/2/2012.
La giunta municipale ha approvato la delibera n. 6 del 7 febbraio 2012 avente ad oggetto “Presa d’atto della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti sulla situazione economico-finanziaria dell’Ente. Presunto dissesto finanziario”.
Nel documento si prende atto della relazione del Collegio dei Revisori, “al fine di adottare tutti gli atti necessari e consequenziali da sottoporre all’esame del consiglio comunale”; si dà mandato al Collegio dei Revisori dei Conti “di predisporre una dettagliata relazione che analizzi le cause del presunto dissesto e che, ove ne ricorrano i presupposti, dovrà essere allegata alla delibera del Consiglio comunale, secondo quanto previsto dall’art. 246, comma 1, TUELL”; e al ragioniere generale di elaborare “apposita proposta da sottoporre all’esame del Consiglio comunale quale organo competente, qualora dalla relazione del Collegio dei revisori dei Conti dovesse emergere lo stato di dissesto”.
La delibera è stata pubblicata oggi all’albo pretorio del Comune.
Questa la dichiarazione rilasciata dal sindaco Carmelo Pino, dopo l’approvazione dell’atto deliberativo:
“In ragione del principio di veridicità dei conti pubblici che contraddistingue l’operato quotidiano dell’attuale Amministrazione, ho il dovere di rendere noti i motivi che hanno causato la severa condizione debitoria del Comune di Milazzo ereditata e che ha reso necessaria la presa d’atto della relazione dei Revisori.
Una scelta tecnica, vincolata ed ineludibile dopo quanto certificato dall’organo di controllo dell’Ente. La situazione finanziaria del Comune di Milazzo infatti, alla luce delle scarse previsioni di entrate proprie e della costante diminuzione dei contributi statali, nonché delle difficoltà di riscossione dei residui attivi, non è più gestibile con le ordinarie procedure di formazione del bilancio annuale, non essendo possibile assicurare la copertura finanziaria per tutte le previsioni di spesa necessarie ed indispensabili per il buon funzionamento della macchina amministrativa.
L’ingente mole di debiti accumulati e la quantità di procedure giudiziarie attivate dai creditori hanno reso vani gli sforzi e le misure correttive adottate in questi 20 mesi, caratterizzati da sacrifici e rinunce tali da rallentare pesantemente anche l’attività gestionale dell’Ente.
Purtroppo la verità è che i vecchi proverbi sono sempre attuali: “I buchi vengono fuori quando il sole scioglie la neve!”.
Voglio ripetermi, ma ribadisco che in ragione del quadro economico-finanziario emerso dalla relazione dei Revisori dei Conti la presa d’atto da parte della Giunta era un percorso obbligato.
Comprendo l’amarezza di quanti, come me, speravamo di evitare il ricorso a tale strumento legislativo, ma mi conforta la consapevolezza che tale “passaggio” obbligato restituirà ai cittadini un Comune virtuoso e credibile”.

L’Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi