
Si sono svolte. sabato 16 dicembre 2017, presso la piscina comunale di Milazzo, le gare del “2°Dugon Xmas Cup”, di Apnea Dinamica CON Attrezzi (DYN), Apnea Dinamica SENZA Attrezzi (DNF) e Apnea Statica (STA), valevole come prova di qualificazione per il Campionato Italiano FIPSAS e come prova del Campionato Regionale Siciliano a Squadre di Apnea.
Le gare valide per l’acquisizione dei diritti previsti per il passaggio di categoria, come descritto nella C.N. in vigore, erano aperte alla partecipazione di tutti gli atleti della disciplina, a prescindere dal territorio di appartenenza.
Alle prove di Milazzo hanno partecipato i primi 20 atleti che si sono iscritti per l’Apnea statica, ai primi 40 atleti iscrittisi per Apnea dinamica senza attrezzi, ai primi 40 atleti iscrittisi per Apnea dinamica con attrezzi
In mattinata hanno avuto luogo le prove in apmea statica (STA);
mentre nel pomeriggio quelle della dinamica senza attrezzi (DNF) e della dinamica con attrezzi (DYN).
- Le gare di apnea dinamica si sono svolte in vasca da 25 mt, 6 corsie, profondità uniforme di 2,00 mt. con disposizione di un campo; predisposte delle pedane di appoggio per la partenza.
- Le gare di apnea statica si sono svolte in vasca da 10mt con disposizione di un campo.
La “Dugon XMas Cup” è una coppa che viene messa in palio ad ogni gara natalizia di apnea, aperta a tutte le società”, organizzata dall’ASD Dugongo Team, ed assegnata all’atleta che totalizza il maggior numero di punti; l’intera manifestazione prende il nome dalla coppa.
Al vincitore viene consegnata la “Dugong Xmas Cup”, che custodirà fino alla gara natalizia di apnea successiva organizzata dall’asd Dugongo Team, in cui dovrà nuovamente metterla in gioco. Il vincitore della coppa ne diventa dunque il detentore (defender) e dovrà difenderla nella competizione successiva dagli sfidanti (challengers); il suo nome verrà inciso sul piedistallo della coppa; il vincitore sarà premiato anche con un'altra coppa o medaglia che potrà tenere in via definitiva.
Anche se un atleta partecipa a più specialità (es. STA+DYN) nel corso del singolo evento, il punteggio delle diverse specialità non è cumulabile: sarà valido solo il punteggio più alto effettuato in una singola specialità.
Per far sì che il vincitore possa essere un atleta partecipante ad ognuna delle diverse specialità proposte per ogni singola gara (DYN, DNF, STA, CWT, CNF etc.).
La classifica della gara di apnea statica.è stata vinta da Massimiliano Rifici con più di sei minuti e mezzo.
ALBO D’ORO
1°Dugon Xmas Cup: Salvatore Bavusotto