Profonda riflessione partecipata sulla professione di Avvocato in occasione del 25° Anniversario del COA
Fonte 24 Live.it Autore: Cristina Saja.
Due intense giornate di studio e riflessione, condite da attimi di spensieratezza, convivialità e di dichiarato amore verso il proprio lavoro hanno definito i due giorni di festeggiamenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto che ha tagliato il traguardo del 25° anniversario della sua istituzione. Il foro della Città del Longano, infatti, ha visto la luce nel 1992 ed il 30 novembre e 1 dicembre 2017 si è celebrato presso il Palazzo di Giustizia l’evento importantissimo con un programma dedicato agli addetti ai lavori, arricchito da ben due eventi formativi su “L’impegno del CNF per l’evoluzione della Professione”.
L’Aula A del Tribunale, gremitissima, il 30 novembre a partire dalle ore 16.30 ha ospitato il convegno, durante il quale si è discusso degli ordini forensi e del futuro della professione. A presenziare tutte le Autorità civili e militari della zona, tra le quali: il Sindaco della città Roberto Materia, il Primo Presidente della Corte d’Appello di Messina Michele Galluccio, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Messina Vincenzo Barbaro, il Presidente Ordine Avvocati di Messina e componente direttivo OCF Vincenzo Ciraolo, il Vice-Presidente della cassa forense Valter Militi e il Presidente Unione degli Ordini Forensi della Sicilia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza). L’incontro ha visto l’intervento dei rappresentanti del foro di Barcellona P.G.: il Presidente dell’Ordine Avvocati Francesco Russo; il Presidente del Tribunale Giovanni De Marco; il Procuratore della Repubblica Emanuele Crescenti. La polemica dura di De Marco riguardo le condizioni del Tribunale di Barcellona P.G. a causa della carenza di organico che rende tutto molto complicato è stata sedata dalla visione più ottimistica di Galluccio e dai resoconti dell’attività condotta dalla Magistratura e dalla Procura della Repubblica locali, insieme alle forze dell’ordine e al nutrito albo forense che vede, quotidianamente, avvocati e uomini e donne di legge dare un chiaro segnale della presenza della giustizia nel territorio barcellonese, ad alto rischio di criminalità.

aperitivo presso la Biblioteca dell’Ordine, al quale è seguita una piacevole serata musicale presso il Teatro Mandanici dove Unavantaluna e Gaspare Balsamo si sono esibiti in “Cori Paladinu” con canti e musiche dell’Isula Ranni.Venerdì 1 dicembre, invece, a partire dalle 9.30 e dopo i saluti degli avvocati Francesco Russo per l’Ordine Avvocati Barcellona P.G.; Francesco Marullo di Condojanni, consigliere CNF; Massimo dell’Utri, Presidente
Unione Ordini Forensi Siciliani; Santina Maiorana, consigliera responsabile per la formazione e tesoriera UOFS; l’avv. prof. Michele Salazar, consigliere CNF e Coordinatore Commissione Consultiva, hanno commentato le Norme deontologiche e Fonti del Diritto. In particolare, l’avv. Francesco Marullo di Condojanni ha affrontato il tema “Società tra avvocati” ed ha parlato della “Geografia Giudiziaria” l’avv. Giuseppe Gaetano Iacona, consigliere tesoriere CNF e Coordinatore Commissione Geografia Giudiziaria. Gli argomenti “Difese d’Ufficio-Patrocinio a spese dello Stato” e “Parametri Forensi – Assicurazione obbligatoria – art. 21 L. 247/2012” sono stati rispettivamente trattati dall’avv. Antonino Gaziano, consigliere CNF e Coordinatore commissione difese d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato, e dall’avv. Antonio Baffa, consigliere CNF e Coordinatore commissione compensi e concorrenza.
Partecipazione, ampio consenso e studio approfondito sono state le tre caratteristiche salienti dei due giorni che hanno visto Barcellona Pozzo di Gotto, centro di aggregazione di personalità illustri e di menti del diritto, tra le più brillanti a livello nazionale.