Passa ai contenuti principali

Enrico Garozzo e Paolo Pizzo sul podio anche nella prova a squadre della quinta tappa stagionale di Coppa del Mondo




foto dello spadista acese, immortalato con la medaglia di bronzo insieme alla squadra azzurra (PH AUGUSTO BIZZI).


COMUNICATO STAMPA
Enrico Garozzo e Paolo Pizzo sul podio anche nella prova a squadre della quinta tappa stagionale di Coppa del Mondo
I vice campioni olimpici di spada maschile  vincono la medaglia di bronzo a Vancouver (CAN)
Il week-end ormai alle spalle ha regalato l’ennesima soddisfazione ad Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, sul podio con la nazionale italiana di spada maschile nella prova a squadre della quinta tappa di Coppa del Mondo.
I vice campioni olimpici di Rio 2016 hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo a Vancouver (CAN), dove sono stati protagonisti insieme ai compagni di squadra Marco Fichera ed Andrea Santarelli.
All’indomani della gara individuale gli azzurri hanno cominciato il cammino battendo 15-14 una Germania molto ostica nel tabellone dei 16, superando poi il Kazakhistan nei quarti per 35-23. La semifinale è invece andata di una sola stoccata all’Ucraina, vittoriosa per 40-39, ma nella finale per il terzo e quarto posto l’Italia è tornata fuori con forza, battendo 45-38 la Francia e conquistando il bronzo.

Così com’era accaduto ad Heidenheim, quindi, il fine settimana dell’Italspada si è concluso positivamente, ma l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri vede il bicchiere mezzo pieno per l’esito della gara di sabato: “Personalmente sono soddisfatto del risultato conquistato dalla squadra – dice Enrico Garozzo – , mentre riconosco di essermi approcciato male alla gara individuale. Sono contento per aver svoltato fortemente il giorno dopo e aver tirato fuori la giusta cattiveria sportiva. Penso che la nostra squadra stia raccogliendo costantemente i risultati di quel che si semina ormai da diverso tempo, ma il punto di forza principale è proprio determinato da quell’energia reciproca che riusciamo a trasmetterci l’uno con l’altro in ogni momento. Adesso mi concentrerò sulla prossima prova di Coppa del Mondo, cercando di capire su quali aspetti bisogna assolutamente migliorare, per riscattare già a Budapest la prova individuale di sabato scorso”.

Gli fa eco l’atleta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, che sottolinea i miglioramenti fatti personalmente: “Facendo un bilancio tra le due prove del week-end – dice Paolo Pizzo – , sono moderatamente soddisfatto per il risultato di sabato. Sono arrivato agli ottavi di finale e c’è stato sicuramente un passo avanti rispetto alle tappe precedenti, anche se non c’è ancora un piazzamento sul podio o quanto meno nei quarti di finale, che in questo sport è il premio per la prova individuale. Sono contento invece sia per l’esito della gara a squadre che per come ho tirato, perché ho retto molto bene i tre giorni di gara, fisicamente e mentalmente, dalla qualifica di venerdì al tabellone principale del giorno dopo, fino alla prova di domenica. Ovviamente è stato fondamentale l’apporto di tutta la squadra, che è sempre più compatta. E’ questa la strada sulla quale lavorare e già da adesso inizierò a pensare alla gara individuale di Budapest, in programma a fine marzo. L’obiettivo principale però sarà quello di continuare ad alzare il livello, da qui a fine stagione”.

Catania, 21 febbraio 2017

Info: Antonio Costa

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...