Passa ai contenuti principali

Tunnel e ponti nel porto di Milazzo -Intervento dell'Associazione "Amici di Milazzo"


In merito alla soluzione prospettata dall’Autorità Portuale per effettuare il collegamento Ciantro - Area portuale e alle dichiarazioni del primo cittadino « per la prima volta con l’Autorità portuale si siano gettate le basi per una discussione seria sull’accessibilità al porto e le diverse soluzioni per rimuoverne gli ostacoli» nasce spontanea la domanda e cioè a quali ostacoli si farebbe riferimento, considerato che il fascio di binari non costituisce più alcun ostacolo dal 1993.
Risulta ad oggi inspiegabile, che Amministrazione comunale ed Autorità Portuale debbano fare ricorso a soluzioni così come prospettate dal progettista incaricato (di cui tre in sotteraneo ed una in sopraelevata) per risolvere un problema che non esiste a fronte di un costo di realizzazione stimato tra gli 8 e i 14 milioni di Euro.
Sebbene sul sottopasso l’Associazione si fosse già espressa negativamente ed avesse al contempo fatto presente che nulla ostava alla possibilità di realizzare il suddetto collegamento in superficie [1], il suggerimento non è stato nemmeno preso in considerazione dalle istituzioni interessate. 
Eppure basta consultare il PRG per rendersi conto che il collegamento tra la via Ciantro ed il porto era già stato previsto 30 anni or sono ed “in superficie”, anzi per l’esattezza ne erano previsti addirittura due: l’uno all’altezza di Piazza Marconi e l’altro in asse alla via Antares. 
Ciò nonostante il collegamento in superficie non è stato nemmeno ipotizzato dal progettista incaricato: come mai?
Si apprende sempre dagli organi di stampa, che «l’opera è ritenuta importante dall’Autorità Portuale, nell’ottica dello sviluppo del porto mamertino», ma non è affatto chiaro ad oggi quale sviluppo sia stato ipotizzato per l’infrastruttura portuale dalle rispettive istituzioni. 
Resta soprattutto da capire ancora, quale futuro urbanistico sia stato prefigurato per la zona di Acqueviole, quella cioè a valle dell’ex ferrovia e compresa tra la diga foranea e l’hotel Silvanetta, che continua a versare peraltro in una situazione di generale degrado.
Individuata dal Piano Regolatore Generale vigente come zona territoriale omogenea “DE2” quale possibile espansione del porto commerciale. Lo stesso piano recepiva all’epoca anche il collegamento diretto con la zona industriale ASI, tuttavia i competenti organi regionali demandarono giustamente la previsione ipotizzata dal PRG ad uno studio complessivo del waterfront attraverso un nuovo Piano Regolatore del Porto, oggi ancora in fase di redazione nonostante l’incarico conferito nel 1998. Nel frattempo però, la nuova bretella di collegamento tra porto e zona industriale fu cancellata dall’ASI per via della prevista ubicazione del nuovo porto commerciale a Giammoro. Resta quindi da valutare con attenzione lo scopo, della “faraonica” e costosa opera, alla luce della vsion futura del porto e del territorio di Milazzo. 

Il Presidente

Arch. Marino Famà


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...