Passa ai contenuti principali

”Rotte del Mediterraneo” fa tappa a Milazzo per “girare” due puntate


Fonte auroramilazzo.it

Posted by: Redazione in Comunicati,

Sono attraccati a Milazzo nei giorni scorsi i ragazzi di “Rotte del Mediterraneo”, format televisivo nato dall’esperienza del programma Rai “Italia dei porti” e trasmesso dal canale Marco Polo. I tre ragazzi protagonisti del programma, coadiuvati da un Capitano, sono partiti a fine Maggio da Fiumicino alla scoperta del Mediterraneo, toccando con la loro imbarcazione a vela alcuni tra i più importanti porti italiani e stranieri per scoprirne le bellezze e l’impegno nella salvaguardia dell’ecosistema marino.
Per alcuni giorni la città è stata quindi attraversata da una troupe, impegnata in un percorso che coniuga le eccellenze storiche e paesaggistiche all’apprezzamento dei prodotti tipici locali grazie al supporto fornito dal Dirigente del Servizio turistico regionale, Ufficio di Milazzo, Loredana Celebre e dall’Assessorato ai Beni culturali e al Turismo del Comune di Milazzo.
I giovani aspiranti “lupi di mare” stanno per concludere le 12 tappe tra Castiglione della Pescaia, La Spezia, Mentone, Saint Florent, Bonifacio, Alghero, Ustica, Milazzo e Dubrovnik-Spalato-Isola di Brac (Croazia), incontrando anche le Capitanerie di porto per approfondire le principali indicazioni in termini di sicurezza e di corretto comportamento da tenere per affrontare il mare.
La tappa a Milazzo è stata molto apprezzata, la città è stata una scoperta per tutta la troupe che ha fatto molte belle riprese. In autunno andranno in onda le due puntate qui girate sul canale Marco Polo.
Comune di Milazzo – Ufficio Stampa

Comunicato n. 328 del 12/7/2014

04/03/2014 - Cobat e il Mare - Rotte del Mediterraneo
L’ecosistema marino è quanto di più delicato si possa immaginare nell’insieme del contesto ambientale. La sua preservazione è una battaglia che coinvolge da più parti organismi nazionali e internazionali, aziende e privati. COBAT è all’avanguardia in questa battaglia lungo tutti suoi 25 anni di attività.
E’ naturale vederlo quindi impegnata in un progetto che porta il mare alla ribalta e divulga quei principi di tutela dell’ambiente, di responsabilità e di legalità di cui COBAT si è sempre fatta divulgatrice.
Il Progetto si articola su diverse iniziative, in gran parte legate al Format: “Rotte del mediterraneo” e  che vedono coinvolta e valorizzata tutta l’Attività del Consorzio che abbia al centro il Mare.
Verrà potenziata l’iniziativa rivolta ai Media anche rafforzando il concetto di: “Rotte del Mediterraneo: un’avventura ecologica”con la collaborazione del biologo marino Jacopo Aguzzi, dell’ICM (Istitut de Ciències del Mar) di Barcellona.
La prima “uscita” ufficiale è stata lo scorso mese, quando il progetto è stato presentato al Salone del Mare di Roma: Big Blu. In particolare il tema “forte” della presenza del  COBAT sarà legato ad un viaggio alla scoperta dei “Porti Ecosostenibili”, cioè i porti che sono all’avanguardia per l’utilizzo del fotovoltaico per il risparmio energetico.
L’iniziativa si articola attraverso molteplici aspetti tutti volti alla conoscenza rivolta ai delicati equilibri che regolano l’Ecosistema marino, alla loro salvaguardia e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento e al ruolo che COBAT svolge con grande professionalità in questo ambito. In particolare aspetti scientifici, aspetti di comunicazione e aspetti di sensibilizzazione.
Per consentire al progetto di poter vantare un respiro quanto mai qualificato, esso si avvarrà della collaborazione di due prestigiose Facoltà di Biologia Marina, quella di Genova e quella di Barcellona.
Con la supervisione delle Università è istituito poi un premio per il Porto ecologicamente all’avanguardia. Il premio sarà costituito nell’installazione e assistenza di nuovi pannelli solari. Il Porto “più virtuoso” sarà individuato tra 80 porti turistici italiani.

L’ecologia nei suoi diversi aspetti avrà uno spazio sempre più importante e significativo all’interno del Format. Ci sarà inoltre una puntuale sensibilizzazione dei diportisti alle tematiche ambientali riguardanti in particolare lo smaltimento delle batterie e l’utilizzo del fotovoltaico.
Il “capitolo” Fari avrà una parte importante all’interno del resoconto di viaggio e si concentrerà in particolare su quelli, e sono molti, che stanno implementando l’utilizzo dell’energia fotovoltaica.
Il Format punterà ad avere anche un respiro internazionale attraverso uno scambio di esperienze con realtà francesi (Nizza ) e croate (Spalato).
Sarà inoltre prevista la realizzazione di un filmato sintesi: “COBAT e il Mare” con la finalità di evidenziare l’attività del COBAT legata al Fotovoltaico e sottolinearne l’impegno profuso nel ritiro delle Batterie esauste in ambito marino. Il filmato, molto emozionale ed altamente spettacolare, verrà proiettato nello stand COBAT a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo.
Gli affiliati ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione del Progetto e conseguentemente anche all’interno del Format avranno uno spazio rilevante, tale da garantirgli visibilità e consentendogli di avere un ruolo di volano nel coinvolgimento di altre realtà industriali ed artigiane.
Un Progetto in linea con quella che in questi 25 anni è stata la politica di COBAT verso l’Ambiente: rispetto, conoscenza, azione.
Rotte del Mediterraneo
Rotte del Mediterraneo nasce dall’esperienza del Programma televisivo “Italia dei Porti” andato in onda su Rai 2 dal 2003. “Italia dei Porti” è stato il primo format televisivo ideato appositamente per valorizzare i porti turistici italiani ed i territori che attorno ad esso vivono e si sviluppano.
L'edizione 2014 sta prendendo forma in questi giorni e si presenta altamente interessante con un itinerario vario e spettacolare che accompagnerà il telespettatore alla scoperta di angoli unici delle nostre coste, Porti, Fari, Baie… il meglio del Mediterraneo.
12 le tappe previste con partenza l’8 di Giugno 2014 da Roma Fiumicino.

Il percorso, che potrà subire modifiche, sarà il seguente:
Ostia - Porto Azzurro (Isola d’Elba)
Porto Azzurro – Viareggio
Viareggio - La Spezia
La Spezia - Nizza (Francia)
Nizza - St Florant (Corsica)
St Florant - Roccapina(Corsica)
Roccapina - Castelsardo (Sardegna)
Castelsardo – Maddalena
Maddalena – Salerno
Otranto - Gargano – Tremiti
Tremiti – Ragusa (Dubrovnik)
Dubrovnik – Spalato - Isola di Brac (Croazia)

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi