Passa ai contenuti principali

collegamento Ciantro-Porto -Petizione dei 6 ex Consiglieri comunali del Partito Democratico




Spettabile Autorità Portuale di Messina-Milazzo 
Corso Vittorio Emanuele, 27
98122 M E S S I N A


C.A. Dott. Antonino De Simone

Oggetto: collegamento Ciantro-Porto

I sottoscritti A. De Gaetano, F. De Pasquale, A. Napoli, L. Nastasi, O. Saraò e F. Scicolone, già consiglieri comunali, nella qualità di esponenti del Partito Democratico, primaria forza politica in città, apprendono con stupore la notizia di stampa circa le quattro soluzioni sul collegamento in oggetto, poiché l’Amministrazione in carica (che opera di concerto con codesta Autorità) non ha minimamente interessato il nostro Partito su tale studio di fattibilità.
Qualora interessati, non avremmo avuto esitazione alcuna ad esprimere la nostra contrarietà a tali ipotesi di soluzione poiché non praticabile nel già ristretto ed intasato tessuto urbano della città.
Avremmo proposto e suggerito, cosa che oggi facciamo direttamente a codesta Presidenza, di dare seguito al protocollo d’intesa siglato a Messina il 21/10/2002 tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e l’Autorità Portuale di Messina-Milazzo in merito alle procedure per i lavori di costruzione del pontile di Giammoro. Le firme apposte, nella sede dell’Authority, sono quelle del sottosegretario ai Trasporti del governo Berlusconi On.le Guido Viceconte, del dirigente dell’Ufficio del Genio Civile delle Opere Marittime di Palermo Ing. Lorenzo Ceraulo e del commissario dell’Autorità Portuale di Messina-Milazzo com. Giuseppe Venuti.
Nell’arco di sei mesi doveva essere aggiudicata la gara per la realizzazione dell’infrastruttura, dall’importo globale di 11.814.101,00 euro: opera cofinanziata da privati per oltre 3,8 milioni di euro e dallo Stato per 8 milioni di euro. Al momento della sottoscrizione il commissario Venuti aveva significativamente sottolineato che il pontile sarebbe nato come un’opera pubblica a beneficio di tutti ovvero del comprensorio industriale milazzese.
Un ruolo decisivo a questa infrastruttura veniva affidato dalle allora acciaierie Duferco-Duferdofin, il cui direttore generale dell’epoca Agostino Conte aveva rivolto un forte ringraziamento per la volontà messa in campo dal Ministero, dall’Autorità Portuale e dal Genio Civile opere marittime.
Il progetto, già allora munito del parere di V.I.A., prevedeva la realizzazione di una piattaforma lunga 182 metri e larga 32 disposta su un fondale marino di profondità degradante da 12 a 25 metri. La stessa sarebbe stata collegata a terra da un viadotto lungo 247 metri e largo 12,85 terminante sull’esistente sovrappasso, già collegato con l’esistente viabilità extra-urbana e con l’autostrada.
I tempi di realizzazione: 24 mesi per le opere a mare e di raccordo, mentre i terminal a terra sarebbero stati eseguiti in anticipo rispetto al pontile. 
Va proprio incontro alla superiore soluzione la petizione, già in Vostre mani, che 729 nostri concittadini hanno sottoscritto con la quale chiedono all’Autorità Portuale di impegnarsi al fine di procedere all’acquisto, in comproprietà con il Comune, del manufatto noto come “Mulini Lo Presti” ed ubicato nel cuore dell’area portuale, da destinare a stazione marittima.
E’ impensabile, infatti, che proprio laddove dovrebbe incrementarsi il movimento dei c.d. mega-yacht, proprio da Voi suggeriti, si innesti una movimentazione di TIR che mal si concilia con il movimento di mezzi da diporto.
Pertanto, rinnoviamo l’invito a valutare concretamente la soluzione suggerita da questa forza politica, oggi al Governo della Nazione e della Regione e presto, ci auguriamo, della città di Milazzo.
Con viva cordialità. 

Milazzo, 21/07/2014
All/pianta e nota Uniontrasporti

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...