Passa ai contenuti principali

Il club Rotaract di Milazzo.premia Studenti meritevoli.






Venerdì 4 Aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico G.B Impallomeni, si è tenuta la premiazione dell’ormai storico concorso indetto dal Rotary Club di Milazzo. 
Il Rotary, fondato nel 1905, è un’organizzazione mondiale di cui fanno parte oltre un milione e duecentomila uomini e donne provenienti da tutte le frange sociali, ma accomunati da un unico desiderio: divulgare il messaggio di solidarietà e fratellanza fra tutti i popoli della Terra e aiutare il prossimo attraverso servizi umanitari. 
Come ogni anno, il Rotary club di Milazzo ha bandito un concorso riservato a tutti i centisti di tutti gli Istituti d’Istruzione Superiore, da Milazzo a Villafranca.















Il premio in palio prevedeva l’assegnazione di una borsa di studio in memoria del Prof. Peppino Pellegrino pari a 250,00 euro per gli studenti che si sarebbero distinti per i migliori curricula scolastici e per i miglior elaborati scritti riguardo il tema rotariano 2013/2014 “Engage Rotary.Change lives”( “Impegnati nel Rotary. Cambia le vite”). 
La Commissione, composta dal Prof. Salvatore Sottile, dal Dott. Luigi Gandolfo e dal Dott. Ficili Calogero, a seguito di un’attenta analisi, ha deciso di premiare, in base alla completezza del curriculum: Guberti Eugenio dell’ I.I.S “G B Impallomeni” di Milazzo, per la sezione della maturità classica; Irrera Mariangela dell’ I.I.S “G B Impallomeni” di Milazzo, per la sezione della maturità scientifica; Grasso Federica per la sezione arte,grafica pubblicitaria e fotografia e De Gaetano Carmelo, tecnico dei servizi turistici. 
Sono stati attribuiti alcuni premi speciali a Salvo Viviana (architettura e arredo sperimentale), Ferraro Carola (arte, grafica pubblicitaria e fotografia) e Maiorana Evelyn (arte, grafica pubblicitaria e fotografia).
Infine, coloro che si sono distinti per la stesura dei temi migliori hanno ricevuto una pergamena e l’iscrizione e il primo anno di versamento al club Rotaract di Milazzo.
La Commissione ha premiato per i migliori temi Irrera Mariangela, Ferraro Carola e De Gaetano Francesco. 
Alla premiazione, tenutasi appunto il 4 Aprile, sono stati presenti l’Ing. Sergio Castellaneta, presidente del Rotary Club di Milazzo, il Dirigente Scolastico Caterina Nicosia, e sono intervenuti il relatore prof. Bartolo Cannistrà, presidente dell'associazione culturale Italia Nostra e il prof. Salvatore Sottile, socio del club di Milazzo e presidente della commissione per il premio Scolastico. 
Durante la cerimonia, l’Ing. Castellaneta, il Prof. Cannistrà e il Prof. Sottile, con chiara commozione, hanno ricordato il Prof. Pellegrino, uno dei figli più illustri della città di Milazzo.
“Egli ha saputo servirla e onorarla sia come Amministratore nelle vesti di sindaco, di assessore alla Cultura, di consigliere comunale, sia come uomo di punta della scuola, nelle vesti di docente e preside, rilanciando l’attività della Biblioteca comunale, dando vita alla casa editrice SPES, organizzando incontri di alto livello, facendosi pioniere nelle battaglie per la propaganda della cultura”-hanno affermato.
“I ragazzi dovrebbero imparare da esempi come il suo”-hanno aggiunto. 
Questo concorso ha, pertanto, sensibilizzato i giovani concorrenti, facendoli riflettere sull’importante apporto che ognuno di noi può dare nella vita di tutti i giorni. 

Non a caso, Paul Harris, nel fondare il Rotary oltre un secolo fa, diceva: “un grande fiume è la somma dei contributi apportati da migliaia di ruscelli che scendono da colline e montagne diverse”.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi