Passa ai contenuti principali

Bilancio dell'Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute (ADAS Onlus) sulle iniziative organizzate in occasione della Decima Settimana della Salute.




COMUNICATO STAMPA: 
Concluse le iniziative promosse dall'ADAS Onlus per la Decima Settimana della Salute. Risultati soddisfacenti per l'Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute














Estremamente positivo il bilancio dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute (ADAS ONLUS) al termine della Settimana della Salute, organizzata in collaborazione con ASP3 ed AIES.
Molto intense le prime due giornate, dedicate all’informazione sulle malattie ambientali con banchetto informativo allestito nel Cortile Platamone, al Palazzo della Cultura, trasformato in spazio espositivo per la presentazione delle attività svolte da numerose associazioni no-profit; poi la mattinata del 29 marzo dedicata ad un importante Seminario su una patologia che è il simbolo del danno che la salute subisce a causa dell’inquinamento ambientale: la Sensibilità Chimica Multipla, nota come MCS.

Nella sala gremita di partecipanti i lavori sono stati aperti dal dott. Francesco Santocono, Esperto di politiche sanitarie del Comune di Catania, il quale ha subito passato il microfono all’on. Luisa Albanella, deputata al Parlamento nazionale, che ha ribadito il proprio impegno già testimoniato con la presentazione di una recente interrogazione parlamentare molto dettagliata ancora in attesa di risposta, con cui ha sollecitato il Ministro della Salute affinchè presto i malati di Sensibilità Chimica Multipla, Fibromialgia ed Encefalomielite Mialgica possano ricevere assistenza socio-sanitaria.
Il dott. Domenico Grimaldi, delegato dal Presidente dell’Ordine dei Medici e Segretario regionale della FIMMG, e l’avv. Luigi Anile, presidente del Comitato Consultivo dell’ASP 3, hanno testimoniato solidarietà ed assunto l’impegno di sostenere la causa dei malati ambientali.
L’on. Concetta Raia, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana, che recentemente si era attivata per l’ audizione dell’ADAS davanti alla VI Commissione Salute dell’ARS, ha confermato il proprio supporto ai malati ambientali perché il SSR siciliano inserisca queste patologie tra le malattie rare riconosciute come già altre Regioni hanno fatto con la MCS.
Il microfono è passato quindi alla Presidente dell’ADAS, avv. Marisa Falcone, che ha denunciato le criticità del servizio sanitario nazionale e regionale come inadeguati a soddisfare le esigenze di salute dei malati di MCS, spesso costretti a rinunciare ai controlli ed ai ricoveri ospedalieri perché mancano ambienti idonei ad accoglierli in sicurezza. Ha raccontato con voce accorata le peripezie che i malati di MCS vivono in attesa di una diagnosi che spesso non arriva, perché buona parte dei medici non conosce ancora la MCS sebbene sia in preoccupante crescita. Ha concluso rappresentando il dramma della condizione di isolamento sociale in cui la società relega i malati di MCS e chiedendo quindi seri interventi che garantiscano il diritto alla salute ed al lavoro di tanti cittadini, che possono essere ancora una risorsa per la collettività se messi nelle condizioni di essere produttivi grazie ad idonee opportunità lavorative quali il telelavoro.
A seguire la relazione della dott.ssa Domenica Pulvirenti, Dirigente SIAV dell’ASP 3, che ha illustrato le fonti di inquinamento all’interno dei luoghi confinati: casa, lavoro ed ospedale, mettendo in guardia dalle conseguenze per la salute che derivano dall’utilizzo di prodotti che sono tossici.

Il dott. Emanuele Bruno Farruggia, Dir. Medicina del Lavoro dell’ARNAS Garibaldi, ha relazionato sulla MCS, presentandone difficoltà diagnostiche, sintomi iniziali e stadi di evoluzione con rischi e conseguenze sull’organismo; ha auspicato che la genetica diventi presto la base per la diagnosi delle malattie e che lo studio dei polimorfismi sia elemento imprescindibile per la corretta individuazione delle condizioni di rischio per la salute di ciascuno e per le cure personalizzate.
A seguire il dott. Antonio Signorelli, Chimico Dirigente della Tossicologia dell’ASP 3, ha illustrato le problematiche analitiche legate alla ricerca degli elementi inorganici di interesse tossicologico in matrici biologiche, cioè in campioni di liquidi e tessuti organici sottolineando il rischio che le analisi portino a risultati falsati per gli inquinanti presenti sull’operatore sanitario e negli strumenti adoperati per prelievo, conservazione ed esame dei reperti.
In conclusione la dott.ssa Donatella Pettinato, Dirigente P.S. Ospedale Vittorio Emanuele, ha illustrato le linee guida internazionali per la gestione del paziente con MCS nella fase dell’emergenza e le difficoltà che si incontrano nella pratica quotidiana per carenza di locali e presidi inadeguati oltre che di formazione di medici e infermieri. Ha comunicato che il Direttore del P.S. ha da tempo avanzato la richiesta di acquisto di un KIT per l’emergenza adeguato alle esigenze di chi ha la MCS, ma la richiesta non ha ancora trovato risposta.
Infine l’intervento dell’ing. Davide Palio, esperto in campi elettromagnetici, che ha denunciato i rischi dell’elettrosmog e della elettrosensibilità, di cui spesso i malati di MCS sono affetti.
I lavori sono stati chiusi dal dott. Salvatore Cacciola, Dirigente Educazione alla Salute dell’ASP3, che ha assunto l’impegno di mettere in sinergia le peculiarità dei relatori e degli intervenuti e di dar vita ad un percorso socio-sanitario modulato sulle esigenze dei più fragili.

Catania, 31 marzo 2014 Ufficio Stampa

Antonio Costa

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi