Passa ai contenuti principali

36esimo anniversario della fondazione dell' Associazione "Amici della musica di Milazzo"



Si avvicina il 36esimo anniversario della fondazione dell' Associazione "Amici della musica di Milazzo" e un grande rammarico e profonda tristezza riempiono l'animo del presidente Lilliana Zanca che, dopo aver continuato con grande entusiasmo e fervore il lavoro iniziato dal fondatore M. Salvatore Calafato, morto prematuramente nel 1988, si è trovata nell'impossibilità di poter continuare a svolgere il suo compito alquanto arduo e impegnativo. L'associazione è stata promotrice di un'intensa attività culturale e musicale nel nostro paese, portando a Milazzo nomi illustri fino allo scorso Dicembre del 2013. Sono stati organizzati spettacoli di ogni genere,recital solistici, per musica da camera,concerti jazz e persino corsi di alto perfezionamento pianistico...citiamo solo quello del 1995 con il Maestro Franco Scala, fondatore e direttore della prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola. E' inutile elencare i così tanti artisti che si sono esibiti presso la nostra associazione, ma bisogna ribadire che anche dopo la morte del Maestro Calafato gli esecutori sono stati di alto livello e fama internazionale; ai nomi celebri di Severino Gazzelloni , Bruno Canino,Sergio Perticaroli o Wladimir Mikulka dei primi anni, bisogna doverosamente aggiungere quelli di Lilya Zilbertsein, Paolo Fresu, Andrea Griminelli, Giorgia Tomassi, Andrea bacchetti, Giovanni Mazzarino , il giovanissimo Francesco Cafiso, oggi noto in tutto il mondo nell'ambito del jazz ed ancora parecchie orchestre tra cui spicca la Latvian Philarmonic Orchestra. Alla sospensione fulminea dei fondi da parte della regione Siciliana che ha reso pressoché impossibile all'Associazione di poter continuare la propria attività, si aggiunge anche il disinteresse e l'abbandono totale, da parecchi anni, da parte della nostra amministrazione comunale. Non un suggerimento, non un aiuto o una parola di conforto,ma soltanto apatia e indifferenza è ciò che ha ricevuto la Sig.ra Lilliana da parte dei politici locali e degli stessi musicisti del nostro paese,che in passato hanno tenuto concerti per la stessa associazione; la determinazione del presidente tuttavia rimane sempre viva nella speranza di ripartire al più presto con una nuova stagione concertistica a Milazzo

Nota, dal sito del  Prof Saro Alioto

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA "S. CALAFATO" 
Via Cumbo Borgia, - Milazzo (ME) - Tel. e fax 0909284891

NOME DEL RESPONSABILE LILLIANA ZANCA
RECAPITO RESPONSABILE Via Cumbo Borgia, - Milazzo (ME) - Tel. e fax 0909284891

PROFILO ANAGRAFICO E STORICO 

Unica realtà nel grigio panorama milazzese per la presenza culturale e la costante opera di divulgazione, l’Associazione Amici della Musica, oggi intitolata al suo fondatore "Salvatore Calafato", nasce l’8 maggio 1978, per volontà del M° Calafato, Presidente e Direttore Artistico; alla fondazione dell’Associazione partecipano la Sig.ra Zanca (in qualità di segretaria), la Sig.ra Olga Antonelli Fogliani (vicepresidente), il Prof.Lino Cannistrà, la Sigra Suter Caratozzolo, la Dott.ssa Elvira Sibilla, l’Avv. Settimio Sodano, il Prof. Giovanni Farsaci e la Sig.ra Maria Grazia Sodano.
Dapprima i concerti della stagione 1978/79 si tennero nella Sala Rotonda del complesso Diana, successivamente non più disponibile per motivi di agibilità; venne quindi affittato il Salone delle feste al Silvanetta Palace Hotel.
Nel 1980 si trovò una soluzione "economica’: l’Aula Magna dell’istituto Tecnico Commerciale "L. Da Vinci’. Le successive stagioni 83/84 e 84/85 videro poi l’alternarsi dei concerti tra la Chiesa del Carmine, il Santuario di S. Francesco di Paola ed il Salone delle feste del Silvanetta fino all’89.
L’acustica della Chiesa del Carmine era stata messa alla prova il 22 dicembre dell’82 durante il concerto del Quartetto di Zagabria;l’allora direttore artistico (M° Salvatore Calafato) infatti scriveva nella relazione di fine anno (1982) "tentativo riuscitissimo di collaudare l’acustica ambientate della Chiesa del Carmine, risultata quantomai idonea, per la sua planimetria e per l’acustica, appunto, a ospitare complessi da camera fino ad una quarantina di esecutori.
La direzione di Salvatore Calafato, durante il decennio 1978/1988, è stata caratterizzata da un lavoro costante, atto alla divulgazione non solo della cultura musicale attraverso l’interpretazione di illustri maestri quali Gazzelloni, Perticaroli, Sollima, Canino, e di importanti formazioni cameristiche, ma anche attraverso la promozione di giovani esecutori siciliani.
La sua direzione artistica fu sempre equilibrata e contemporaneamente innovativa, capace di precorrere i tempi: quando ancora non era consuetudine, Calafato inserì nel cartellone della stagione concertistica (1980/81) uno dei primi concerto-conferenza, tenuto dal M° Eliodoro Sollima.
Il primo settembre 1988, Salvatore Calafato viene a mancare. Si riorganizza il direttivo: la nipote di Calafato, Lina prende la direzione artistica, la vice-presidenza a Walter Carauddo.

Alla Sig.ra Lilliana Zanca l’onore, ma soprattutto, l’onere della Presidenza. 11 lavoro è costante per offrire al pubblico un prodotto di qualità e promuovere nel contempo l’attività concertistica e culturale delle giovani leve.
L’attuale Presidente così continua e migliora la politica culturale del fondatore dell’Associazione, cercando di non disperdere il frutto di tanti anni di attività.
La direzione artistica oggi è del M. Olivia Carauddo.
TIPO DI ATTIVITA’ PREVISTA DALLO STATUTO 
Ricerca musicale, Attività concertistica
ATTIVITA’ ESPLICATA 
L’attività concertistica, Corsi di perfezionamento strumento musicale, Lezioni-concerto per le scuole.
INIZIATIVE PUBBLICHE REALIZZATE 
Concerti, Lezioni-concerto, Convegni.
POSSESSO DI STRUTTURE 
Archivio.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi