Passa ai contenuti principali

L’OPERA DI AL-IDRISI

Milazzo 21.04.2013 Un’avvincente conferenza a Palazzo D’Amico a Milazzo

Organizzata dalloscrittore milazzese Filippo Lo Schiavo si è svolta Sabato 20 Aprile l’attesa conferenza dello storico e cartografo Tindaro GATANI, già collaboratore della Biblioteca Centrale di Zurigo, tra le più importanti d’Europa con i suoi 3.000.000 di volumi. Presentando il suo bellissimo libro sull’opera di Al-Idrisi, geografo e scienziato arabo al servizio del re normanno Ruggero II , GATANI ha offerto al pubblico un dotto excursus attraverso i secoli, mostrando un’interessantissima raccolta di carte idrisiane e di altri antichi geografi a partire dalle prime carte dell’Ecumène (611-541 a.C) e attraverso Aristotele, Eratostene, i geografi Arabi , Sant’Agostino, Dante Alighieri, fino ai secoli a noi più vicini.

Naturalmente grande spazio è stato dato ad Al-Idrisi, geografo personale di re Ruggero II, un sovrano eccezionale per i suoi tempi, di larghe vedute e di geniali iniziative, di cui GATANI ha letto la descrizione della costa tirrenica della Sicilia, fino a Patti, Oliveri, Milazzo e Messina suscitando lo stupore degli intervenuti per le lodi nei confronti di queste terre che all’inizio dell’anno mille si presentavano di una ricchezza, bellezza e fertilità stupefacenti.
Nel 1154 il re entrò in possesso dell’immenso lavoro dello scienziato arabo che per lui elaborò la Carta del Mondo, terminata nel 1154, un’opera ricca di dati e di notizie su tutto il mondo allora conosciuto. Sorprendente il loro realismo seppur realizzate con mezzi empirici.
In pieno Medioevo, mentre in Europa si assisteva a un regresso degli studi e quindi delle conoscenze scientifiche rispetto al periodo classico, in Sicilia fioriva un vero e proprio centro di ricerca che spaziava dall’astronomia alla matematica, alla fisica, alla geometria, alla medicina, alla chimica.
GATANI definisce Al-Idrisi il padre della geografia moderna e non demorde ancora di poter realizzare il suo progetto di riportare a Palazzo dei Normanni le sue carte originali, oggi sparse nei musei di tutto il mondo.
Il pubblico intervenuto, tra cui numerosi studiosi ed esperti, le ha potute ammirare in copia esposte nelle varie sale di Palazzo D’Amico.
Il sindaco Carmelo PINO, l’Assessore alla Cultura Dario RUSSO, insieme a Renato CILONA, sindaco di Librizzi (patria di GATANI) hanno sottolineato l’importanza dell’avvenimento che si inserisce nella rinnovata volontà dell’Amministrazione del rilancio culturale di Milazzo, troppe volte e per troppo tempo rinviato.
Un lungo applauso ha sottolineato l’avvincente racconto di GATANI che ha promesso in dono al Sindaco PINO una copia serigrafata della carta geografica della Sicilia in possesso di Garibaldi all’inizio della campagna dei Mille che lo guidò fino a Milazzo, redatta con tutti i minimi particolari di importanza militare dal governo inglese. L’originale è stato da GATANI stesso donata al Museo del Risorgimento di Torino.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...