__________________________________________

Si tratta di un gradito al castello di Milazzo del team della Scuola Laboratorio idee con una nuova ralizzazione.
Nella passata edizione, il gruppo, sempre al castello di Milazzo si è presentato alla città con la realizzazione di “Torrioni Fioriti” andata in onda su RAI 2 con la trasmissione “Grazie dei Fiori”. Un impegno corale che ha coinvolto importanti Istituzioni educative: gli Istituti Statali di Agraria di Barcellona P.G. e Milazzo, l’Istituto d’Arte con la classe V della sezione “sartoria floreale” e “complemento di arredo vegetale” oltre ai florovivaisti dell’Associazione “Milazzo Flora”, il gruppo dell’Associazione Italiana Persone Down di Milazzo ed il gruppo in costume medievale di San Marco d’Alunzio (ME).
I fiori utilizzati sono stati 25.000 giunti dal mercato di Vittoria ed in più una presenza massiccia di verdi, piante ed agrumi tutti locali. Ci sono voluti giorni di lavoro per imbastire i drappi in combinazione di colori che adornavano i torrioni per scendere sontuosi lungo le mura; scudi medievali punteggiavano per tutta la lunghezza i sentieri che portavano alla cittadella, inoltre meravigliose selle cesellate con foglie, fiori e bacche dalle sapienti mani del team Laboratorio Idee trasportavano nel tempo passato i visitatori creando una fonte di attrazione dalla quale nessuno poteva sottrarsi.Maestosi cavalli, teneri pony e docili asini sono stati l’attrazione principale storica dentro la quale si collocava la manifestazione.
Il momento della lezione con i bambini è stato un momento qualificante perché li ha avvicinati alla natura ed alla storia locale attraverso il gioco educativo. Un’occasione concreta per sviluppare appartenenza verso il proprio territorio osservando bastioni, torri e cortili fino a veder sorgere maestoso sulla roccia il castello dalle antiche mura medievali. Il suo sperone tutti lo conoscono perché guarda verso il promontorio, e poi giù in basso verso la spiaggia del Tono, dove vuole la leggenda Ulisse riuscì a riprendere il mare mentre Polifemo gli scagliava contro un masso in acqua. La rievocazione storica ha fornito a tutti i partecipanti vissuti importanti, le emozioni condivise sviluppano infatti radicamento nei confronti delle proprie tradizioni ed orgoglio verso il proprio patrimonio culturale, i presupposti che consentono di poter sviluppare forme di cura e tutela verso il territorio di appartenenza da esercitare attraverso le forme della cittadinanza attiva. A Milazzo si è svolta una manifestazione alla quale era importante partecipare per acquisire consapevolezze sulla propria identità che affonda le proprie radici nella storia e si proietta nel futuro attraverso un investimento professionale nel mondo del lavoro.