Venerdi 5 agosto 2011 in Marina Garibaldi si terrà il concerto della banda del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, diretto dal maestro Donato Di Martile.
venerdi 5 in Marina Garibaldi si terrà il concerto della banda del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, diretto dal maestro Donato Di Martile.
La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco saluterà i cittadini di Milazzo con un concerto che vedrà sul palco i sessantacinque professori d’orchestra, che operano anche come vigili del fuoco discontinui e permanenti in servizio nei vari comandi provinciali, diretti dal Maestro Donato Di Màrtile. Il programma della serata, sarà propabilmente presentato dal primo fluato Marta Vitaliani, vedrà l’esecuzione di marce, sinfonie tratte da opere di Verdi e Rossigni ed anche un omaggio al compositore italiano Ennio Morricone su arrangiamento di Jan de Mey. Il concerto si chiuderà con l’inno nazionale, “Il canto degli italiani” di Michele Novaro. La Banda musicale del Corpo nazionale dei
Vigili del Fuoco, costituita nel 1939 e ricostituita nel 2002, annovera fra i sessantacinque esecutori anche due musicisti e vigili del fuoco coordinatori

materani: Carmine D’Eufemia e Giuseppe Tamborrino. Il debutto della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco , rappresenta una novità per Milazzo , sino ad oggi, Il legame fra la città di Milazzo ed i rappresentanti del Corpo era rappresentato dal Reparto operativo della Caserma di Milazzo e sul piano sportivo, dalla disputa nella città mamertina, nel lontano 14.05.1989, del 5° Campionato Italiano Vigili del fuoco di ciclismo su strada.