
Martedì 12 agosto 2025 ,alle 19:00 presso l'Atrio del Carmine di Milazzo , lo scrittore Marco Lanza presenta il libro “I protagonisti del calcio romantico”. E, non solo per chi ama il calcio ma il costume d’italica impresa o per chi è cresciuto a pane e pallone nella memoria di un periodo che non tornerà mai più, l’album dei ricordi che avevamo lasciato in cantina . Così, nella più classica tradizione di un stile del presidente.Dott Attilio Andriolo ama riproporre e condividere, l’occasione è ghiotta per parlare di un mondo, quello del calcio e dei sentimenti forti che esso agita da sempre, che coinvolge milioni di persone.
.jpeg)
Con arguta abilità di narratore, Marco Lanza ha riavvolto il nastro per far rivivere spezzoni di un secolo dello sport più amato che ci riporta con la memoria a quando correvamo dietro ad un pallone su uno spelacchiato campo di periferia. Le parole di chi per una vita ha svolto la professione di giornalista ci arrivano con leggerezza e raccontano di calcio, ma anche della nostra vita.
Basterebbe dire che la prefazione è stata scritta da Bruno Pizzul scomparso da poco assieme ad uno stile impeccabile. La sua è una chiave di lettura del tutto particolare del calcio. Dedicata a chi ha amato il gioco del calcio.
Un libro nel quale di calcio se ne parla in modo quasi “visivo”, come fossimo davanti a una finestra spalancata sulla cultura popolare, la storia e la società, alla scoperta di fatti, personaggi, curiosità e aneddoti che hanno accompagnato il percorso dei più grandi calciatori italiani e di tanti allenatori e presidenti. Il tutto condito dai commenti di grandissimi personaggi e da rievocazioni personali, dichiarazioni “indimenticabili” e un personalissimo “albo d’oro” dell’autore, che abbraccia quasi cent’anni di storia: calcio sì, ma romantico, quello di un tempo, insomma.
Che però non è un tempo lontanissimo: gli adulti di oggi erano ragazzi, i loro genitori riempivano gli stadi, stavano attaccati alla radio seguendo le cronache minuto per minuto e correvano in edicola a comprare il quotidiano sportivo… . Non una semplice cronaca ma un tributo ai protagonisti del calcio che hanno lasciato un segno indelebile. Ogni capitolo è dedicato a figure memorabili, dai calciatori che hanno fatto la storia delle squadre fino agli allenatori che hanno saputo plasmare il gioco. I profili di questi atleti sono arricchiti da aneddoti personali, frasi significative e racconti che fanno vibrare il cuore dei lettori, riportandoli a momenti indimenticabili.
Mario Lanza ha messo dentro tutto il suo calcio, una passione che può definirsi sanguigna e che coinvolge tutti.