Passa ai contenuti principali

Il Consiglio Comunale , nella seduta di ieri, ha approvato la proposta presentata dal consigliere comunale Antonio Foti per la valorizzzazione delle aree archeologiche cittadine.




Il Consiglio Comunale , nella seduta di ieri, ha approvato (con un solo voto contrario) la proposta presentata dal consigliere comunale Antonio Foti per la valorizzzazione delle aree archeologiche cittadine.
Si tratta della Necropoli di Piazza Duomo, della Fattoria Ellenistica di Contrada Ciantro e del sito di Viale dei Cipressi, quest’ultimo inserito nel Parco Archeologico di Tindari.
L'approvazione dell'intero pacchetto di proposte ruota attorno alla necessità di riflettere sul tema della valorizzazione del bene culturale, avuto particolare riguardo all’esperienza italiana.
I  beni culturali,  nella sua proiezione qualificatoria, intesi quale “testimonianza materiale avente valore di civiltà”, necessitano da parte dei pubblici poteri una pluralità di attività volte a consentirne la fruizione, intesa sia nel senso di tutela finalizzata alla corretta fruizione collettiva del bene che alla valorizzazione del patrimonio rappresentato dal bene culturale stesso .
Partendo dal presupposto che la sola tutela – in ottica statica – non risulta oggi bastevole. appare necessario –  porre in essere funzioni ulteriori e rivolte a promuovere la conoscenza di detto patrimonio, nonché ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e di fruizione.
Il Consiglio Comunale di Milazzo - con la definitiva approvazione dell'emendamento che, segue il  precedente voto favorevole , approvato dal Consiglio Comunale nel gennaio 2020,  con il  quale s impegnava  l’Amministrazione alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Milazzo, il Parco Archeologico di Tindari e il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, avente come l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico della Città di Milazzo.
Con l'atto d'indizizzo di ieri sera , si realizza il  concetto di valorizzazione che, proprio in ragione dell’ottica dinamica, ricomprende nel proprio alveo operativo le finalità educative strettamente collegate con il patrimonio, al fine di migliorare le condizioni di conoscenza e anche di conservazione dei beni culturali e ambientali attraverso l’incremento della fruibilità
Non bisogna poi dimenticare la promozione ed il sostegno alla conservazione dei beni culturali fa  riferimento al paesaggio e la valorizzazione riguardante la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposte a tutela, come pure la realizzazione di nuovi valori paesaggistici.
Gli interventi di tale portata devono essere realizzati sempre in una prospettiva di compatibilità con le istanze di tutela e in modo tale da non pregiudicare i beni oggetto di intervento.
Nel contempo , come ha assicurato l'assessore al ramo - presto si arriverà a migliorare “la situazione delle nostre aree archeologiche – lamentate da Foti –e le   numerose criticità e problematiche con riferimento in particolar modo allo stato di manutenzione, pulizia e decoro delle stesse. 
Il consiuglio comunale ha indicato quale strategia intende porre in essere , rispetto alla tutela e alla valorizzazione dei siti archeologici ricadenti nella nostra città. 
Adesso  , c'è la speranza che , con  riapertura dei siti culturali, Milazzo venga  inserità nel circuito dei croceristi sbarcati a Messina, e   un passaggio su Milazzo finalizzato alla visita del nostro Centro Storico e della nostra Cittadella Fortificata. Flussi che sono stati dirottati esclusivamente su Taormina e Tindari”.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...