Passa ai contenuti principali

San Pier Niceto: Incontro culturale: I protagonisti del Natale Maria e Gesù ·



Domani, 17 dicembre 2017, ore 19.30, chiesa di san Francesco di Paola, San Pier Niceto

Nell'ambito del programma del Santo Natale 2017 ,  l'amministrazione Comunale di San Pier Niceto e l'impegno dell'assessore Francesca Pitrone   promosso un incontro dal tema " Un viaggio artistico per scoprire l'iconografia della Madonna con Bambino nell'arte occidentale e nelle Chiese di San Pier Niceto".
Un incontro d'arte e musica per scoprire l'iconografia della Madonna con Bambino nell'arte, con particolare riferimento al patrimonio artistico del comune di , San Pier Niceto.
L'incontro è curato da  Valentina Certo e Andrea Italiano;
Previsti intermezzi musicali di Mario ed Emanuele Cannone (violino e pianoforte).
La Madonna col Bambino è un soggetto tradizionale dell'arte sacra o iconografia cristiana. Le opere ispirate a questo soggetto raffigurano la Vergine Maria con Gesù bambino, solitamente tenuto in braccio. I più antichi modelli dell'iconografia della madre col piglio piccolo in braccio, magari allatante, risalgono all'Antico Egitto, con Iside e Horus; 
tali rappresentazioni erano note anche nel mondo romano, in forma soprattutto di statuetta votiva, e dovettero fare da esempio per i primi artefici bizantini che elaborarono la nuova iconografia in chiave cristiana.
Completamento e sussidio della ricerca stilistica è l'iconografia nelle opere d'arte sono l'osservazione e descrizione delle rappresentazioni. L'iconografia non ha solo il compito di rendere esplicito il contenuto delle varie storie dell'arte; ha un compito molto più complesso: 
all'iconografia è assegnato il compito di determinare, attraverso l'analisi della rappresentazione e la loro comparazione, il mutamento degli svariati elementi iconografici nelle opere di artefici e tempi diversi. 
L'iconografia determina gli elementi che si ritrovano nell'intimo stesso delle opere (vale a dire nel modo di concezione dei soggetti) e formano schemi iconografici che si tramandano dall'uno all'altro artista, o che appaiono in particolari di varia importanza, ad esempio nel disporsi delle scene, negli atteggiamenti e nelle espressioni delle figure, nelle vesti, dando una misura più esatta per valutare l'originalità degli artisti e delle opere.
 L'iconografia, dopo avere determinato questi diversi elementi, ne segue l'apparire e lo svolgersi oltre i singoli artisti, rintracciando nella storia dell'arte determinate linee di sviluppo che uniscono tempi, artefici e regioni distanti tra di loro. Compie e corregge, anche, le conclusioni delle ricerche stlistiche. Infine, connette in maniera più stretta le vicende dell'arte a quelle della cultura e delle idee, perchè in queste spesso troviamo le vere ragioni dei fatti iconografici e le più esaurienti esplicazioni di molte opere d'arte.

Dicevamo due noti personaggi del mondo della storia dell'arte , giovani , ma con tanta esperienza alle spalle che guideranno i partecipanti all'incontro:

Valentina Certo - giovane storica dell’arte san pietrese già autrice del saggio: Caravaggio a Messina. Storia e arte di “un pittore dal cervello stravolto ”, edito dalla Giambra Editori di Terme Vigliatore già presentato a San Pier Niceto nella Chiesa di San Francesco Di Paola e non solo. 
L'autrice per la stesura del libro è riuscita in un  interessante approfondimento attraverso le biografie, le fonti scritte a Messina  ed un attento studio del contesto artistico e culturale dei luoghi e delle personalità incontrate dall’artista lombardomette in stretta relazione con la città dello Stretto  (facendo ampio riferimento alle vicissitudini urbanistiche, sociali, economiche ed artistiche del tempo) con il soggiorno dello “sregolato” genio dell’arte Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, avvenuto tra il 1608 ed il 1609.
Andrea Italiano - nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) il 21/09/1980. Nel 2006 si è laureato al D.A.M.S. di Palermo con una tesi sul pittore messinese seicentesco Alonzo Rodriguez. I suoi studi recenti hanno riguardato soprattutto la pittura messinese del Seicento. Ha pubblicato su varie riviste specialistiche saggi su Antonio Barbalonga, Jan Van Houbracken, Filippo Jannelli. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di storia dell’arte e storia del territorio messinese. Nel 2011 ha pubblicato una plaquette di poesie, dal titolo “Guerra alla tonnara” (Ladolfi Editore, Borgomanero). Tra le sue ultime opere: “Caravaggio in Sicilia – L’ultima rivoluzione” e “L’Arte con i miei occhi”. Impegnato nell’attività culturale della sua città natale e non solo, Italiano è attualmente presidente della Pro Loco “A. Manganaro” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi