Passa ai contenuti principali

Presentato il libro “Un germoglio tra le sbarre” di Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella al carcere di Barcellona P.G.


Carcere di Barcellona P.G.  il libro di Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella :" Un germoglio fra le sbarre" . 
Organizzano l'evento l'Associazione Culturale "Teseo", la Cooperativa sociale "Nuova Via" e l'università eCampus 



Presentato il 9/6 alle ore 16,00 presso il carcere di Barcellona P.G. ,  il libro di Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella :" Un germoglio fra le sbarre" . Organizzato dall’Università eCampus ,l’Associazione culturale Teseo e la Cooperativa “Nuova Via” 

. Nella sala- teatro della Casa circondariale del Carcere di Barcellona P.G., si è svolta la presentazione del libro “Un germoglio tra le sbarre. Dal disagio personale al disagio sociale ,tra carcere e libertà a cura di Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella. Pioda Imaging (Roma 2016).
Il carcere si trasforma in un luogo di formazione professionale congiunta per chi vi lavora e per chi vi accede dall’esterno per conoscerlo e capirlo. E’ infatti previsto accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati sezione di Barcellona P.G,, nonchè dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, mentre l’evento è inserito nel percorso di formazione previsto per la Polizia penitenziaria in servizio presso l’istituto barcellonese.

Il carcere non è solo luogo di punizione, di sofferenza e riabilitazione per chi ha commesso un errore , ma luogo aperto anche per i cittadini, per discutere, confrontarsi, imparare! L’innovazione , che porta la firma congiunta degli autori del volume, Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella, del direttore del carcere dr. Nunziante Rosania, del presidente dell’Associazione culturale “Teseo” e della Coop. “Nuova Via” dr. Attilio Andriolo, del Centro di ricerca CRAD e Università telematica e-Campus , nasce dalla necessità di trasformare le storie vere raccolte nel libro in occasione di rinnovamento culturale, con un convegno sui temi della legalità, dei diritti dell’uomo, del diritto alla formazione, della libertà e dello stato dell’arte in tema di esecuzione penale in Sicilia e non solo (questi alcuni dei temi trattati dai relatori). Lo sforzo di effettivo rinnovamento del mondo della giustizia attualmente in corso porta alla ricerca di soluzioni alle tante criticità, che affliggono da anni la realtà italiana e le sue complesse articolazioni.



          Il maestro Fortunato Sindoni  che hanno accompagnato musicalmente  le letture dei giovani detenuti.

Dr.Gaetano Giunta Segretario Fondazione di Comunità Messina .


Avv.Giuseppe Calabro' Direttore della Formazione Camera Penale Barcellona P.G.

L'Assessore Torre porge i saluti dell'Amministrazione Comunale di Barcellona PG. 
Nicola Mazzamuto ed Emanuele Crescenti nel corso del loro intervento.

Avv.Antonio Centorrino -Presidente ASS.Pe.93-Camera Minorile con il prof.Giovanni Fiandaca Garante per i detenuti Reg.Sicilia.
Prof.Mario Bolognari Antropologo Direttore Dip.Civilta' Antiche e Moderne Univ. Messina

Dr.Emanuele Crescenti -Procuratore Capo Tribunale di Barcellona PG. 
Dr.Nicola Mazzamuto -Presidente Tribunale Sorveglianza Messina


Angelica Artemisia Pedatella con il giornalista Nuccio Anselmo .


Paolo Paparella, al centro con Angelica Artemisia Pedatella e il prof.Roberto Russo , docente di Diritto Costituzionale presso l'Universita' libera eCampus.

L'intervento del Presidente della "Teseo" alla presentazione di "Un germoglio tra le sbarre"
Dott Andriolo Attiliio


L'intervento dell'autrice del libro:"Un germoglio tra le sbarre" Angelica Artemisia Pedatella.

L'Intervento del direttore dr Nunziante Rosania.






Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...