Passa ai contenuti principali

Progetto di screening gratuito per la prevenzione del melanoma, dal titolo “Amici per la pelle”, realizzato a favore degli studenti dell’Università di Catania

COMUNICATO STAMPA


Al via la prima giornata del Progetto “AMICI PER LA PELLE”
Catania Si è aperta la quattro-giorni del Progetto di screening gratuito per la prevenzione del melanoma, dal titolo “Amici per la pelle”, realizzato a favore degli studenti dell’Università di Catania per iniziativa del Programma Interdipartimentale di Farmacologia Clinica – A.O.U. “Policlinico – V. Emanuele” di Catania, in collaborazione con la Fondazione Teresa e Luigi de Beaumont Bonelli ONLUS.


L’iniziativa prende vita dalla consapevolezza che il melanoma è un tumore che ha origine dai melanociti (le cellule della pelle che producono la melanina) ed è guaribile se viene asportato in fase iniziale.


Molti sforzi sono stati compiuti dalla ricerca per individuare molecole efficaci e sicure per il trattamento della malattia in fase avanzata e delle recidive (immunoterapia con ipilimumab, target therapy con vemurafenib e dabrafenib nei melanomi con mutazione di BRAF, inibitori di MEK e della proteina PD-1 non ancora disponibili in Italia), ma la diagnosi precoce rimane ad oggi l'arma più efficace per una completa guarigione.


Attualmente, il melanoma rappresenta la quinta neoplasia per incidenza nell’uomo e la settima nella donna con età mediana di insorgenza tra i 44 e i 55 anni (linee guida AIOM 2013). Si stima che ogni anno nel nostro Paese vi siano circa 10.500 nuove diagnosi di melanoma e 1.700 decessi legati alla malattia. Purtroppo, l’età dei malati si sta abbassando progressivamente. Dieci anni fa i giovani rappresentavano solo il 5% dei casi e questa neoplasia riguardava soprattutto persone al di sopra dei 50 anni. Il motivo è riconducibile agli errori compiuti in passato, in particolare all’abitudine a una scorretta esposizione solare durante l’infanzia. La diagnosi precoce tramite procedure di screening può quindi favorire un tempestivo intervento salvavita.


Il Dirigente U.O.P.I. di Farmacologia Clinica A.O.U. “Policlinico – V. Emanuele” di Catania, Prof. Filippo Drago, e il Direttore Sanitario A.O.U. “Policlinico – V. Emanuele” di Catania, Dott. Antonio Lazzara, hanno quindi voluto fortemente la realizzazione di questo progetto, che si aprirà domani, lunedì 27 aprile 2015 con le visite gratuite realizzate con l’ausilio di video-dermatoscopi portatili ed effettuate da dermatologi qualificati afferenti all’U.O. di Dermatologia dell’A.O.U. “Policlinico – V. Emanuele”, presidio “Gaspare Rodoligo”, diretta dal Prof. Giuseppe Micali.


Le quattro giornate saranno così suddivise: il 27 e il 28 aprile 2015 all’interno degli ambulatori n. 16 e n. 17 dell'edificio 4 al piano terra del Policlinico V. Emanuele — P.O. G. Rodolico, ed il 29 e il 30 aprile 2015 al C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) di Catania (nei locali del palazzetto basket adiacente al campo di calcetto).
Gli orari delle visite saranno: 9:00 – 13:00/14:00 – 18:00. Sarà possibile prenotarsi chiamando il 3287253037.
Durante le visite gli utenti saranno sensibilizzati, anche con opuscoli informativi, sui fattori di rischio per l'insorgenza del melanoma, definendo in primo luogo modalità corrette di esposizione al sole.
Catania, 26 aprile 2015
Info: Antonio Costa
333/3056351

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...