Passa ai contenuti principali

Presentazione "Pizzini di Puisìa , sabato 23 agosto 2025 ad Oliveri Pizzini di puisìa Collana | “Orme di poesia”



Presentazione "Pizzini di Puisìa , sabato 23 agosto 2025 ad Oliveri Pizzini di puisìa
Collana | “Orme di poesia”
Edizione: 1a edizione marzo 2025
di Rosa Elisa La Rosa edizioni smasher, or

Lo sguardo di Rosa Elisa La Rosa, rivolto verso il passato o il presente ed espresso con parole prese dalla parlata quotidiana del popolano, sembra un sogno sovrapposto alla realtà. Tale sguardo diventa interrogazione, difesa, amore, amicizia, solitudine, dolore, rimprovero, vuoto di un animo al femminile, vibratile, realistico o sognante.
La Nostra autrice esprime con assoluta schiettezza il proprio passato con eventi i quali sembrano quadretti descritti con colori che solo la memoria ancora sa donarle. Coglie, tra l’altro, verità rivelandone una incantata e suggestiva bellezza.
La memoria diviene scena di vita. Il lettore, quindi, incontra temi di ordinaria quotidianità in cui l’autrice colloca se stessa a metà strada tra il vivere e la scrittura, tra la realtà e la fantasia.
Una silloge, invero, meritevole di essere recitata con cuore e con mente, in quanto proietta una luce sconosciuta tramite molteplici riferimenti alla natura, alla società e ad altro ammantato per lungo tempo dentro l’animo che fa un tutt’uno con quanto l’autrice ha vissuto e vive direttamente o indirettamente.

Prof. Giuseppe Anania

***

Note biografiche dell’autrice

Rosa Elisa La Rosa è nata nel 1957 a Milazzo, dove attualmente risiede.Dal 1976 al 1989 vive a Firenze, dove frequenta l’Università, laureandosi in Lingue e Letterature straniere. Ed è qui che ricomincia a coltivare l’hobby per la pittura.
I suoi quadri vengono apprezzati anche a Lussemburgo e Bruxelles, dove si trasferisce per brevi periodi grazie a borse di studio. Ha partecipato a mostre collettive ed estemporanee, nonché a concorsi locali e nazionali, ottenendo buoni giudizi e menzioni d’onore.
Ma il suo grande amore è la scrittura. Come socia dell’Associazione culturale ‘Filicusarte’ partecipa ai recital di poesie organizzati dalla stessa Associazione e da altre, in cui riceve gratificazioni e nello stesso tempo si forma e cresce poeticamente.
Nel 2017 inizia a scrivere anche poesie in dialetto siciliano. Negli anni successivi fino ad oggi ottiene importanti premi e menzioni in diversi concorsi poetici.
Alcune sue poesie in lingua italiana vengono pubblicate sul quotidiano di Chivilcoy (Argentina), cittadina gemellata con la città di Barcellona P.G. (ME). Altre poesie, sia in lingua che in vernacolo sono state pubblicate in diverse antologie nazionali.
Nel 2021 pubblica una silloge in dialetto e in italiano, I colori dell’anima con la Casa Editrice BookSprint Edizioni.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Milazzo: inaugurata la sede del Circolo sportivo “Passione e fedeltà”

Milazzo, inaugurata in via Umberto Primo la sede di “Passione e fedeltà”, gruppo di tifosi della Ss Milazzo Taglio del nastro con un boom di presenze tra cui tutta la SS Milazzo e la famiglia di Marco Salmeri. Passione e fedeltà” si aggiunge ad altri gruppi di tifosi organizzato del calcio mamertino. Un valido esempio che parte dal basso che rientra nella sfera della "responsabilità sociale è fondamentale per coinvolgere la nuova generazione di tifosi" A dirlo è l’ultimo report dell’European Club Association, che ha individuato nell’impegno del calcio verso cause di rilevanza sociale una scelta quasi necessaria per intercettare i più giovani e garantire sostenibilità al sistema. Si chiama “Engaging the Younger Generation of Football Fans”, ed è l’ultima ricerca pubblicata dall’ECA, l’ Associazione dei Club Europei , organismo indipendente che dal 2008 vuole essere la “voce delle società” all’interno dell’ecosistema calcistico internazionale. Un report il cui obiettivo è scat...

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...