Milazzo, giovedì la “Classica” di San Pietro: ciclisti in gara per il 23° Memorial “Nino Crisafulli”
Milazzo, giovedì la “Classica” di San Pietro di Milazzo " memorial di ciclismo regionale"
La storia del ciclismo a San Pietro di Milazzo, anticamente un piccolo staterello autonomo con il suo principe, dal 1745 al tra i più piccoli stati del mondo, “Principato di San Pietro Spadafora”
Nel 1812 divenne comune, con un suo sindaco e una sua giunta e tale rimase fino al 1879, quando dopo 67 anni di autonomia, nel 1880 venne annesso al comune di Milazzo . Ultimo sindaco del comune di San Pietro Spadafora fu Filippo Muscianisi.
San Pietro - Spadafora già nel 1897 fu tra le realtà a promuovero pr il ciclismo su strada il ciclismo , già uno sport popolare, con diverse corse importanti già consolidate e in pieno sviluppo.
Le gare di quel periodo erano spesso caratterizzate da percorsi misti, con tratti di strada sterrata,
Il ciclismo, come sport, ha probabilmente fatto la sua comparsa a Milazzo , incluso San Pietro, seguendo lo sviluppo generale del ciclismo come disciplina sportiva. legata alla sua crescita come centro abitato e alla sua posizione strategica si sviluppa a partire dal
1897, come sport popolare, con diverse corse importanti già consolidate. Non sono state trovate gare specifiche di quell'anno che abbiano particolare rilevanza storica.
Il Giro di Sicilia , prima competizione ciclistica sul suolo italico, altro che Giro d’Italia, diede il definitivo impulso in tutta l'Isola.
Mentre il Giro d’Italia, c il Tour de France è la di ciclistica a tappe sono le piu famose e importante al mondo
La Sicilia detiene il primato della prima gara ciclistica in assoluto sul suolo italico fu fatta in Sicilia nel 1907.
Solo nel 1909 fu istituito il Giro D’Italia andando a cavalcare l’onda di successo della competizione sicula.
Il Trofeo San Pietrino intitolato a Nino Crisafulli in programma alla vigilia di ferragosto, giovedì 14 agosto 2025 di San Pietro, prende il posto della centenaria gara della Coppa Città di San Pietro, rispettandone il fascino e la storia .
La corsa Allievi M/F -Donne Juniores, giunta alle 23ma edizione si svolgerà dalle 9 nel raduno della frazione mamertina. Si tratta di una delle corse della Fci più antiche di Sicilia. Ad organizzarla sarà la società Asd Robur di Barcellona in collaborazione con il Comune di Milazzo ed il consigliere metropolitano prof. Pippo Crisafulli.
I numerosi ciclisti si daranno battaglia fino alla fine sul circuito tipologia Criterium interamente pianeggiante nel percorso di circa 2,1 km: i giri saranno in base alla categoria e si snoda tra le vie Libertà, Rio Rosso e Palmara nella frazione San Pietro entusiasmando il numeroso pubblico presente alla “Classica” ferragostana dell’estate nella piana mamertina .