Passa ai contenuti principali

Milazzo, giovedì la “Classica” di San Pietro: ciclisti in gara per il 23° Memorial “Nino Crisafulli”





Milazzo, giovedì la “Classica” di San Pietro di Milazzo " memorial di ciclismo regionale"
La storia del ciclismo a San Pietro di Milazzo, anticamente un piccolo staterello autonomo con il suo principe, dal 1745 al tra i più piccoli stati del mondo, “Principato di San Pietro Spadafora”
Nel 1812 divenne comune, con un suo sindaco e una sua giunta e tale rimase fino al 1879, quando dopo 67 anni di autonomia, nel 1880 venne annesso al comune di Milazzo . Ultimo sindaco del comune di San Pietro Spadafora fu Filippo Muscianisi.
San Pietro - Spadafora già nel 1897 fu tra le realtà a promuovero pr il ciclismo su strada il ciclismo , già uno sport popolare, con diverse corse importanti già consolidate e in pieno sviluppo.
Le gare di quel periodo erano spesso caratterizzate da percorsi misti, con tratti di strada sterrata,
Il ciclismo, come sport, ha probabilmente fatto la sua comparsa a Milazzo , incluso San Pietro, seguendo lo sviluppo generale del ciclismo come disciplina sportiva. legata alla sua crescita come centro abitato e alla sua posizione strategica si sviluppa a partire dal
1897, come sport popolare, con diverse corse importanti già consolidate. Non sono state trovate gare specifiche di quell'anno che abbiano particolare rilevanza storica.
Il Giro di Sicilia , prima competizione ciclistica sul suolo italico, altro che Giro d’Italia, diede il definitivo impulso in tutta l'Isola.

Mentre il Giro d’Italia, c il Tour de France è la di ciclistica a tappe sono le piu famose e importante al mondo
La Sicilia detiene il primato della prima gara ciclistica in assoluto sul suolo italico fu fatta in Sicilia nel 1907.
Solo nel 1909 fu istituito il Giro D’Italia andando a cavalcare l’onda di successo della competizione sicula.
Il Trofeo San Pietrino intitolato a Nino Crisafulli in programma alla vigilia di ferragosto, giovedì 14 agosto 2025 di San Pietro, prende il posto della centenaria gara della Coppa Città di San Pietro, rispettandone il fascino e la storia .

La corsa Allievi M/F -Donne Juniores, giunta alle 23ma edizione si svolgerà dalle 9 nel raduno della frazione mamertina. Si tratta di una delle corse della Fci più antiche di Sicilia. Ad organizzarla sarà la società Asd Robur di Barcellona in collaborazione con il Comune di Milazzo ed il consigliere metropolitano prof. Pippo Crisafulli.
I numerosi ciclisti si daranno battaglia fino alla fine sul circuito tipologia Criterium interamente pianeggiante nel percorso di circa 2,1 km: i giri saranno in base alla categoria e si snoda tra le vie Libertà, Rio Rosso e Palmara nella frazione San Pietro entusiasmando il numeroso pubblico presente alla “Classica” ferragostana dell’estate nella piana mamertina .


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Milazzo: inaugurata la sede del Circolo sportivo “Passione e fedeltà”

Milazzo, inaugurata in via Umberto Primo la sede di “Passione e fedeltà”, gruppo di tifosi della Ss Milazzo Taglio del nastro con un boom di presenze tra cui tutta la SS Milazzo e la famiglia di Marco Salmeri. Passione e fedeltà” si aggiunge ad altri gruppi di tifosi organizzato del calcio mamertino. Un valido esempio che parte dal basso che rientra nella sfera della "responsabilità sociale è fondamentale per coinvolgere la nuova generazione di tifosi" A dirlo è l’ultimo report dell’European Club Association, che ha individuato nell’impegno del calcio verso cause di rilevanza sociale una scelta quasi necessaria per intercettare i più giovani e garantire sostenibilità al sistema. Si chiama “Engaging the Younger Generation of Football Fans”, ed è l’ultima ricerca pubblicata dall’ECA, l’ Associazione dei Club Europei , organismo indipendente che dal 2008 vuole essere la “voce delle società” all’interno dell’ecosistema calcistico internazionale. Un report il cui obiettivo è scat...

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...