Passa ai contenuti principali

Importante apppuntamento al Muna Park (Parco Urbano di Santa Lucia del Mela) il prossimo 04 luglio 2025 con lo 𝐒𝐜𝐨𝐭𝐭𝐢𝐬𝐡 𝐅𝐄𝐒𝐓.



Importante apppuntamento al Muna Park (Parco Urbano di Santa Lucia del Mela) il prossimo 04 luglio 2025 con lo 𝐒𝐜𝐨𝐭𝐭𝐢𝐬𝐡 𝐅𝐄𝐒𝐓.
Una serata tra divertimento , sport danza tradizionale di coppia, in 2/4.
Il ballo compare in Francia verso il diciannovesimo secolo, forse originaria dell'Inghilterra o dalla Germania. Secondo alcuni ricercatori è stata introdotta nel 1848 in Inghilterra sotto il nome di Polka tedesca e poi rinominata "Scottish" agli inizi della prima guerra mondiale per evitare il riferimento alla Germania. L'etimologia del nome fa riferimento a "scottischer" ossia passo scozzese.
Si esegue in coppia ed oggi è ballata in moltissime varianti. Lo schema più comune si evolve in tre parti:i ballerini fanno un passo di polka (ovvero due passi con una sospensione) partendo con il piede sinistro per il cavaliere (destro per la dama)
un passo di polka nell'altro senso partendo di piede destro per l'uomo
quattro passi girando in senso orario.
Questo schema ha una infinita serie di varianti, con la coppia legata o con i danzatori sciolti, che vengono scelte, e a volte inventate, dai danzatori. Ve ne sono molte varianti, secondo i paesi che la ballano, anche se la tendenza odierna è quella di mescolare gli stili.
𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐆𝐮𝐞𝐬𝐭𝐬:
Marco Ballotta & Alessandro Parisi
𝐒𝐭𝐚𝐟𝐟 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢:
Vincenzo Di Palma (Docente Coverciano)
Santino Bellinvia (Presidente AIAC)
Marco Italiano (Psicologo dello Sport)
Moderatore: Francesco Anania
Assessore allo Sport: Benedetto Merulla
Sindaco On. Matteo Sciotto
𝐔𝐧 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 in una cornice unica .
𝐌𝐮𝐧𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐤 𝐹𝑜𝑜𝑑&𝐷𝑟𝑖𝑛𝑘
Parco urbano, Santa Lucia del Mela (ME)





















L’Area Attrezzata di Santa Lucia del Mela si trova nel Parco Comunale Urbano in viale Aldo Moro. Dal 4 maggio 2022 è stata consegnata alla cittadinanza ed è curata e gestita dall'ASD Sportivando.








Borgo medievale dalle origini greche, Santa Lucia del Mela sorge sulle pendici del Colle Makkaruna, tra la Torre Cilindrica, la Torre Triangolare e il Castello che nel mese di agosto diventa palcoscenico per uno spettacolo pirotecnico che gli attribuisce fattezze magiche restituendo uno scenario incantato.








Le attrezzature installate permetteranno di ampliare le possibilità di pratica sportiva all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.
































𝐒𝐜𝐨𝐭𝐭𝐢𝐬𝐡 𝐅𝐄𝐒𝐓
𝑇𝑜𝑝 𝑃𝑙𝑎𝑦𝑒𝑟, 𝑇𝑜𝑝 𝑁𝑖𝑔ℎ𝑡
04 luglio 2025
Muna Park - Parco Urbano Santa Lucia del Mela
𝐒𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐆𝐮𝐞𝐬𝐭𝐬:
Marco Ballotta & Alessandro Parisi
𝐒𝐭𝐚𝐟𝐟 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢:
Vincenzo Di Palma (Docente Coverciano)
Santino Bellinvia (Presidente AIAC)
Marco Italiano (Psicologo dello Sport)
Moderatore: Francesco Anania
Assessore allo Sport: Benedetto Merulla
Sindaco On. Matteo Sciotto
𝐔𝐧 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐞 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭!
𝐌𝐮𝐧𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐤 𝐹𝑜𝑜𝑑&𝐷𝑟𝑖𝑛𝑘
Parco urbano, Santa Lucia del Mela (ME)
.
.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...