Passa ai contenuti principali

“ALLA RISCOPERTA DELLA CITTA’ ” estate 2015

Pippo Geraci
ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA - ITALIA NOSTRA Sez. Milazzo – LIBERA UNIVERSITA’ PER LA TERZA ETA’ - Milazzo
Organizzano :
“ALLA RISCOPERTA DELLA CITTA’ 
Scoprire Milazzo con il passo del pellegrino, camminando, senza fretta, con sguardo attento ai luoghi e con l’animo pronto a coglierne le antiche suggestioni, le memorie, le tradizioni, la storia e .... ritrovandone con pazienza la vera’ anima nascosta della nostra bella città.
Scoprire che la dimensione del cammino è forse l’unica che consente davvero la comprensione dei luoghi e delle cose, perché, meglio di qualunque altra, permette di apprezzarne senza fretta le bellezze, ora evidenti, ora più modeste e nascoste, che ci sono state tramandate dai nostri antenati.
Tutto raccontato dal Prof. Bartolo Cannistrà .
“ALLA RISCOPERTA DELLA CITTA’ ” - Turismo sostenibile: MILAZZO cittadina “a misura d’uomo”, piacevole e rilassante, meta ideale per chi AMA CAMMINARE e andare alla scoperta del BELLO.
PROGRAMMA:
"ALLA RISCOPERTA DELLA CITTA’"
CAMMINANDO
1-ITINERARIO DELLE TONNARE – Sabato 11 LUGLIO 2015
Percorso dalla Riviera di levante alla Riviera di ponente con soste per notizie sulle antiche tonnare,
Partenza da Piazzale Pizzoli alle ore 18,30: a) (Tonnara di S. Lucia), b) vecchia stazione (T. del porto), c) Vaccarella (T. Silipo), (T. del Pepe), d) ‘Ngonia (T. del Tono), (T. di S. Antonino).

2-ITINERARIO GARIBALDINO - Lunedì 20 luglio 2015
Percorso dei luoghi della battaglia con soste e letture di testimonianze.
Partenza da Piazzale Pizzoli alle ore 18,30 , via Acquaviole, via XX luglio, via dei Mille, via L. Rizzo, via F. Crispi, Marina Garibaldi, Chiesa S. Maria Maggiore, via S. Maria Maggiore, Salita Erta San Domenico, Salita Castello, Porta S. Maria della Città Murata.

3-ITINERARIO DEROBERTIANO – Venerdì 31 Luglio e Sabato 1 Agosto 2015
Percorso dei luoghi descritti ne "L'illusione " (1891) con lettura di passi del romanzo.
- Venerdì 31 Luglio 2015 - Partenza dalla Casa Bonaccorsi nella Marina Garibaldi alle ore 18,30 a Villa Calcagno al Capo.
- Sabato 1 Agosto 2015 - Partenza dalla sede di AMA Camminare in Sintonia Milazzo alle ore 8.00 a Villa Proto a Gelso.
- Sabato 1 Agosto 2015 - alle ore 21.00 a San Papino : lettura dei passi del romanzo ambientati a Milazzo, con immagini e musiche.

4-ITINERARIO DELLE ANTICHE MURA – Sabato 8 Agosto 2015
Itinerario lungo il tracciato delle mura: da quelle della città bassa – non più esistenti- a quelli occidentali e settentrionali – di cui rimane ancora traccia – con soste per descrivere la posizione di porte, mura e bastioni.
Partenza dal Porto (terminal aliscafi) alle ore 18.30, piazza Mazzini, via M. Regis, piazza Nastasi, via XX Settembre, piazza Roma, via Impallomeni, Salita S. Rocco, piazza Immacolata, via Castriciani, via Trincera, via Giovanni XXIII, via G. Cambria, piazza Cappuccini, Salita Cappuccini, Vaccarella, Marina Garibaldi fino a piazza della Repubblica.

5-ITINERARIO DEI CONVENTI – Sabato 22 Agosto 2015
Percorso dei cinque conventi della città con soste per notizie storiche sulla loro fondazione e storia e visita di alcuni chiostri.
Partenza dall’Atrio del Carmine. Carmelitani (piazza C. Duilio), Frati Minori (S. Papino), Minimi (S. Francesco), Cappuccini, nuovo convento (piazza Immacolata), Benedettine nuovo convento (via D’Amico Rodriguez), Domenicani (Rosario), Cappuccini vecchio convento (piazza Cappuccini), Benedettine vecchio convento (Città Murata)

6- ITINERARIO ARCHEOLOGICO – Venerdì 4 Settembre 2015
Percorso lungo i siti archeologici fino all’Antiquarium, con soste per illustrare le caratteristiche dei diversi siti.
Partenza Piazza Roma alle ore 18.30 – Percorso: Necropoli bizantina di Piazza Duomo, Mosaico ellenistico-romano nell’ex convento di S. Francesco, Villaggio dell’età del bronzo in Viale dei Cipressi, Antiquarium archeologico “D. Ryolo” in via Impallomeni. (collaborazione dell’Associazione Sicilia Antica)
Per ogni Itinerario ai partecipanti sarà fornito un depliant con brevi note storiche, cartina del percorso e indicazione delle “tappe”. .

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi