Passa ai contenuti principali

Festeggiamenti di San Placido protettore di Castel di Lucio




Castel Di Lucio (Me) festeggiamenti dal 25 luglio al 5 agosto 2015

Cadono nell'anno Giubilare Placidiano (nel 1500° della nascita di San Placido) i festeggiamenti in onore di San Placido protettore di Castel di Lucio per cui la festa è molto sentita, sia per la ricorrenza e per la forte devozione sia per le caratteristiche assunte nel corso dei secoli.
La statua viene posta dietro la scalinata e fatta salire lentamente mediante un meccanismo ad argano che la porta in cima alla scalinata stessa, simulando l'ascesa in cielo di San Placido.
I momenti che più caratterizzano la festa sono tre:

'A cchianata di San Plà (la salita di San Placido). Il giorno in cui comincia la novena, cioè l'inizio ufficiale delle celebrazioni religiose, la statua del Santo viene spostata dalla cappella in cui è posta solitamente alla sommità di un altare a scalinata appositamente predisposto.Prima della celebrazione dei Vespri e della messa la statua viene posta dietro la scalinata e fatta salire lentamente mediante un meccanismo ad argano che la porta in cima alla scalinata stessa, simulando l'ascesa in cielo di San Placido.
'A calata a cira (la discesa della cera). Si svolge la sera della vigilia della festa, prima della celebrazione dei Vespri. Dalla chiesetta di Santa Lucia vengono portate in processione le reliquie e gli ornamenti del Santo fino alla Chiesa Madre. I fedeli accompagnano la processione portando dei ceri accesi, a volte anche di grandi dimensioni, offerti come voto. Appena giunti in chiesa i ceri vengono spenti. Nel passato, invece, i ceri, portati spenti in processione venivano accesi proprio in chiesa e illuminavano l'altare su cui veniva deposto il simulacro del Santo.
'A prucissioni (la processione). Il simulacro di San Placido viene posto su un'artistica vara in legno realizzata da Nicolò Campo alla fine dell'Ottocento. La processione segue in una prima fase il percorso originario in piena solennità fino alla chiesa di Santa Lucia. Successivamente la processione viene gestita direttamente dal popolo, quasi a rivivere l'episodio del miracolo di San Placido. La processione, dunque, attraversa tutte le vie del paese e, ad ogni passaggio dalla piazza Umberto I viene effettuata la caratteristica "ballatedda i San Plà" (balletto di San Placido).
In due occasioni ben precise viene effettuata la "vippita", cioè una sosta in cui ai portatori del Santo e ai partecipanti alla processione vengono offerti biscotti e bevande per dissetarsi e riprendere le forze.
Quasi alla fine della processione, di fronte al monumento dedicato al Santo, la processione si arresta per assistere ai giochi pirotecnici, ogni anno sempre più spettacolari e di maggiore durata, e quasi prima della mezzanotte riaccompagnano il Santo in chiesa.
Storia e racconti sulla vita di San Placido
Le reliquie di San Placido arrivarono a Castel di Lucio nel 1590, due anni dopo il rinvenimento a Messina nella chiesa di San Giovanni di Malta, dove erano rimaste nascoste fin dal 541 d.C.
Al ritrovamento delle reliquie fu fatta grande festa, alla quale partecipò anche un frate cappuccino, fra Matteo Ferrara di Castelluccio, che nel 1590 ottenne di portare le venerate reliquie del Santo nella Chiesa Madre di Castel di Lucio.
Passarono alcuni anni, era il 5 di settembre, i castelluccesi stavano portando in processione il fercolo di San Placido e, come racconta padre Placido Salamone alla fine del Settecento, "mentre di sera [...] ritornava la processione con la partecipazione del clero, religiosi e confraternite, nonchè tutto il popolo castelluccese e forestieri venuti in occasione della festa", giunti sotto il convento dei frati minori francescani, i portatori furono spinti come da una forza superiore per una strada scoscesa.
 Dopo una corsa di cinquecento metri si fermarono in una chiusa dove fu impossibile rimuovere la "vara" del Santo, nonostante gli sforzi di tutti i partecipanti alla processione. L'arciprete, che fremeva per il disordine con cui la processione era proseguita, quasi si rifiutava di recarsi sul posto dove il Santo si era fermato, imputando la cosa al vino che i portatori avevano bevuto per sostenere la fatica, piuttosto che a un fatto prodigioso. Giunto, comunque, sul posto dovette ricredersi, perchè proprio dove il Santo si era fermato fu ritrovato "il cadavere ben disteso di uno che sembrava infelice ma in atto di ispirare devozione". L'arciprete ordinò di porre lo scheletro sulla vara del Santo e ciò consentì ai portatori di muovere la "vara" e alla processione di riprendere la strada fino alla Chiesa Madre.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi