Passa ai contenuti principali

LA “NOTTE DELLA CULTURA A SPADAFORA”.


  1. Spadafora: In collaborazione con l’amministrazione del Comune e i Commercianti di Spadafora, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Delfina Guidaldi del Liceo Artistico indirizzo “Design della Ceramica”, ha organizzato un evento culturale e artistico, al fine di promuovere le potenzialità dei giovani, attraverso la sinergica partecipazione degli enti del territorio. La manifestazione, che avrà luogo Sabato 8 Giugno dal Castello e lungo la via Nazionale di Spadafora, prevede percorsi artistici, incontri culturali, mostre, degustazioni di specialità tipiche del luogo promosse dall’Associazione “11 Novembre”( Associazione Culturale locale che organizza eventi sul territorio) e apertura di tutti gli esercizi commerciali che, in occasione, effettueranno scontistiche e promozioni.
    Artisti di strada, allievi del Liceo in veste di decoratori ceramici, stand della Ceramic-Glass (S.P.A. gestita dagli allievi del Liceo) musiche, estemporanee e stand espositivi animeranno la serata. Fulcro dell’evento, il Castello come contenitore di vari momenti:

    Ore 19:30 - 20:30

    - Consegna, da parte del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, dei cache-pot in ceramica decorata a mano e realizzati dagli allievi, da collocare di fronte ad ogni esercizio commerciale di Spadafora (Clio, Cose Così, Eye on Fashion, Emporio Giannetto, Il Bello delle Donne, Imago, Intimo Capricci, Io fumo, La Fenice, Lombardo, Natural Shoe, Pétite Boutique, Polleria Amato, Profumeria Leone, Kikos, Ritrovo tre Stelle, Rizzo Calzature, Spad-Pan, Tabacchi Cavallaro, Parafarmacia Voci) e finanziati dagli stessi commercianti.
    - Consegna, da parte del Dirigente Scolastico, dei premi ai vincitori del “Concorso Grafico-Pittorico” sul tema della bellezza, natura e riciclo, rivolto agli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado nell’ambito del progetto “Orientamento In” promosso dalla Prof.ssa Calleri G. Il concorso ha avuto l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la conoscenza della specificità del Liceo Artistico, dei processi necessari allo sviluppo di un progetto attraverso l’uso della propria creatività e del proprio ingegno come risorse tese alla riscoperta del: ”SAPER FARE”. I tre elaborati vincitori sono stati realizzati nei laboratori specifici dell’istituto su supporto ceramico.
    - Presentazione del Progetto “ La Ceramica nella Riqualificazione Urbanistica” che prevede la realizzazione, da parte degli allievi del Liceo Artistico coordinati dalla Prof.ssa Pizzimento, di una scultura in ceramica da inserire nel contesto urbano del lungomare di Spadafora.
    - Inaugurazione della Mostra, di tutti gli elaborati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "R. Guttuso" di Spadafora, presso il Castello ed esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado in riferimento al Concorso sopra menzionato.

    Ore 20:30 - 22:30
    - Percorso attraverso la via Nazionale di Spadafora con stand espositivi, estemporanee, musiche e degustazioni.

    Ore 22:30 - 23:30
    - Presentazione del libro dell’Avv. Ester Isaja “Con gli occhi del cuore”, raccolta di scritti sulla società, i valori, la famiglia, i giovani, le donne e la giustizia.
    - Stand espositivo con le attività della FIDAPA soprattutto riguardo al lavoro svolto dalla Prof.ssa D’Amico M.L. con le classi del Liceo.
    - Intervento A.N.P.E. (Associazione Nazionale Pedagogisti) sulla dispersione scolastica.
    Tale evento, si legge nel documento del dirigente,  vuole essere un piccolo seme in un terreno fertile per la cultura qual è quello della città di Spadafora, che potrà germogliare solo con il contributo di tutti.
    Domenica Furnari

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi