- Spadafora: In collaborazione con l’amministrazione del Comune e i Commercianti di Spadafora, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Delfina Guidaldi del Liceo Artistico indirizzo “Design della Ceramica”, ha organizzato un evento culturale e artistico, al fine di promuovere le potenzialità dei giovani, attraverso la sinergica partecipazione degli enti del territorio. La manifestazione, che avrà luogo Sabato 8 Giugno dal Castello e lungo la via Nazionale di Spadafora, prevede percorsi artistici, incontri culturali, mostre, degustazioni di specialità tipiche del luogo promosse dall’Associazione “11 Novembre”( Associazione Culturale locale che organizza eventi sul territorio) e apertura di tutti gli esercizi commerciali che, in occasione, effettueranno scontistiche e promozioni.
Artisti di strada, allievi del Liceo in veste di decoratori ceramici, stand della Ceramic-Glass (S.P.A. gestita dagli allievi del Liceo) musiche, estemporanee e stand espositivi animeranno la serata. Fulcro dell’evento, il Castello come contenitore di vari momenti:Ore 19:30 - 20:30
- Consegna, da parte del Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, dei cache-pot in ceramica decorata a mano e realizzati dagli allievi, da collocare di fronte ad ogni esercizio commerciale di Spadafora (Clio, Cose Così, Eye on Fashion, Emporio Giannetto, Il Bello delle Donne, Imago, Intimo Capricci, Io fumo, La Fenice, Lombardo, Natural Shoe, Pétite Boutique, Polleria Amato, Profumeria Leone, Kikos, Ritrovo tre Stelle, Rizzo Calzature, Spad-Pan, Tabacchi Cavallaro, Parafarmacia Voci) e finanziati dagli stessi commercianti.
- Consegna, da parte del Dirigente Scolastico, dei premi ai vincitori del “Concorso Grafico-Pittorico” sul tema della bellezza, natura e riciclo, rivolto agli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado nell’ambito del progetto “Orientamento In” promosso dalla Prof.ssa Calleri G. Il concorso ha avuto l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la conoscenza della specificità del Liceo Artistico, dei processi necessari allo sviluppo di un progetto attraverso l’uso della propria creatività e del proprio ingegno come risorse tese alla riscoperta del: ”SAPER FARE”. I tre elaborati vincitori sono stati realizzati nei laboratori specifici dell’istituto su supporto ceramico.
- Presentazione del Progetto “ La Ceramica nella Riqualificazione Urbanistica” che prevede la realizzazione, da parte degli allievi del Liceo Artistico coordinati dalla Prof.ssa Pizzimento, di una scultura in ceramica da inserire nel contesto urbano del lungomare di Spadafora.
- Inaugurazione della Mostra, di tutti gli elaborati realizzati dagli allievi del Liceo Artistico "R. Guttuso" di Spadafora, presso il Castello ed esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado in riferimento al Concorso sopra menzionato.
Ore 20:30 - 22:30
- Percorso attraverso la via Nazionale di Spadafora con stand espositivi, estemporanee, musiche e degustazioni.
Ore 22:30 - 23:30
- Presentazione del libro dell’Avv. Ester Isaja “Con gli occhi del cuore”, raccolta di scritti sulla società, i valori, la famiglia, i giovani, le donne e la giustizia.
- Stand espositivo con le attività della FIDAPA soprattutto riguardo al lavoro svolto dalla Prof.ssa D’Amico M.L. con le classi del Liceo.
- Intervento A.N.P.E. (Associazione Nazionale Pedagogisti) sulla dispersione scolastica.
Tale evento, si legge nel documento del dirigente, vuole essere un piccolo seme in un terreno fertile per la cultura qual è quello della città di Spadafora, che potrà germogliare solo con il contributo di tutti.Domenica Furnari
Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .
Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo numerosi commenti positivi - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...