Passa ai contenuti principali

Presentazione del libro "Con gli occhi del cuore" di Ester Isaja.

Nella Saletta “Navarria” di via Conte Alaimo a Lentini (Sr), la FIDAPA di Lentini, ha ospitato la presentazione del libro “Con gli occhi del cuore” della dott.ssa Ester Isaja, avvocato cassazionista, curata dalla stessa Autrice. Dopo i saluti e la lettura del curriculum della scrittrice, la Presidente rag. Lidia Gaeta ha passato la parola alla Socia e Past Presidente del Distretto Sicila prof.ssa Lucia Emmi la quale ha partecipato alle Socie, con gioioso orgoglio, la sua candidatura a Vice Presidente della FIDAPA Nazionale. La bella notizia è stata accolta dalle Socie con grande compiacimento e con l’augurio, per un sicuro successo, sottolineato da un affettuoso applauso.
Preceduta da alcune comunicazioni “di servizio” ha avuto quindi inizio la presentazione del libro. Un libro particolare sia per i contenuti che per la sua strutturazione. E’ suddiviso, infatti, in quattro distinte sezioni: 1) Sulla Società e i Valori; 2) Sulla Famiglia e i Giovani; 3) Sulle Donne); 4) Sulla Giustizia.
Dice l’Autrice “Con gli occhi del cuore" è una raccolta di articoli già pubblicati sulla rivista Margine Esterno nei numeri di aprile e settembre 2007 e sulla Gazzetta del Sud nella pagina dei commenti dal 7 febbraio 2007 al 9 giugno 2009.”
“Trattasi di personali riflessioni redatti privilegiando il sentimento, la passione, l’affettività, un’educazione del cuore, nella ferma convinzione che un approccio “con il cuor” faccia sempre la differenza, in qualsiasi ambito”
“Il libro ci parla, soprattutto, di valori ed è indirizzato principalmente ai giovani che sono il nostro futuro e vuole essere un motivo in più per farli riflettere sull’importanza della loro unicità e dei doni di cui sono portatori.”
Su questo tema l’autrice si è molto soffermata, con grande passione, come mamma, come docente e come giurista suscitando nelle Socie intervenute, a loro volta mamme e nonne e molte docenti un’attiva partecipazione con interessanti interventi.
Un’attenzione particolare ha, inoltre, dedicato alla sezione delle Donne con degli scritti, frutto di accurate ricerche, mettendo in risalto importanti figure femminili che hanno avuto, in ruoli diversi , un’incisiva presenza nella Società. Ha parlato della Regina Elena, molto amata e mai dimenticata dai messinesi (ndr l’autrice è messinese) per l’importante ruolo che gli interventi e gli aiuti che riuscì ad organizzare, prestandosi anche in prima persona, a seguito del disastroso terremoto di Messina del 1908. La regina Elena, una scrittrice poco nota che amava scrivere racconti e poesie firmandosi con lo pseudonimo “Farfalla Azzurra”. Fu proprio quello pseudonimo che indusse Giacomo Puccini a dedicarle l’opera “Madama Butterfly”
Ha concluso il suo intervento parlando ampiamente sui temi, difficili e molto combattuti, che riguardano la Giustizia.

Una presentazione originale e coinvolgente di un libro originale e coinvolgente che Ester Isaja, inoltre Past Presidente della FIDAPA di Messina, ha voluto simpaticamente condividere con le amiche della FIDAPA di Lentini, rafforzando così il rapporto di amicizia tra le due Sezioni.

Domenica Furnari

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi