Passa ai contenuti principali

Presunto dissesto del Comune, intervento tecnico del consigliere Andaloro per ribadire la veridicità delle sue precedenti affermazioni


Milazzo -  domenica 8 luglio 2012
Presunto dissesto del Comune, intervento tecnico del consigliere Andaloro per ribadire la veridicità delle sue precedenti affermazioni
Comune di Milazzo – Ufficio stampa - comunicato del 7/07/2012.
Con riferimento al comunicato stampa diramato dall’Amministrazione comunale, il consigliere comunale Alessio Andaloro ha diramato la seguente nota per affermare quanto segue su alcuni punti:“Sulla disponibilità bancaria del Comune di Milazzo l’Amministrazione espliciti in modo chiara che cosa intende dire riguardo alla disponibilità bancaria e dica chiaramente se dal suo insediamento alla data odierna abbia utilizzato somme vincolate (vedi mutui, somme riguardanti Rsu, ect).Le rammento che l’art. 222 (anticipazione di tesoreria e l’art. 195 (utilizzo di entrate a specifica de-stinazione) dicono espressamente che nei pagamenti bisogna utilizzare prima tutte le somme disponibili e non, depositate presso il proprio tesoriere e solo successivamente esaurita tale disponibilità si può attingere alle anticipazioni da parte del proprio tesoriere, onde evitare di pagare degli interessi passivi.
Dica in modo chiaro in base a quale normativa non si possono utilizzare le somme vincolate per pagamenti inerenti i servizi indispensabili (vedi Enel)
L’Amministrazione nel proprio comunicato quando dice “allo stato attuale il Comune di Milazzo ha un utilizzo di anticipazione di cassa di €. 3.390.522,64 (a questa somma, caro assessore, bisogna aggiungere le somme vincolate), prende un abbaglio in quanto Lei o la sua Amministrazione dovreste utilizzare il verbo al condizionale e specificatamente dire “potrebbe avere una anticipazione di cassa di €. 3.390.522,64 e ripeto questa è una sua opinione, mentre per il sottoscritto, la somma è di quasi €.6.000.000,00 di euro
L’assessore riferendosi alla verifica di cassa del 2 luglio 2012 nel momento in cui attesta che alla somma appena descritta e certificata va aggiunta la somma di €. 934.072,96 per pagamento rata mutuo, dimentica che in pari data c’era una somma quasi simile depositata presso i conti correnti postali, evidentemente era distratto ed ha dimenticato dell’esistenza di tali conti e specificatamente giorno 4 luglio 2012, la disponibilità era di 865 mila euro, cui deve aggiungersi la somma di 230 mila euro pignorata da creditori diversi.
L’assessore, mi dica chiaramente perché dopo aver svolto un certosino lavoro di accertamento dell’evasione dei Rsu di circa 2800 utenti conserva nella propria scrivania i tabulati e non fa emette-re i relativi avvisi di accertamento;
L’assessore dica espressamente quanti sono gli avvisi di accertamento che ha già inviato e quanti sono quelli che a tutt’oggi non sono stati inviati. A proposito: dopo aver individuato nell’anno precedente 859 costruzioni fantasma, quali iniziative ha intrapreso per il recupero dell’Ici evasa?
L’assessore dica quanti sono i dipendenti contrattisti che hanno partecipato al corso di notificatori, in quanti lo hanno superato e quanti sono oggi coloro che svolgono tale funzione.
L’assessore mi dica, dopo l’approvazione del piano di risanamento, come ha organizzato l’ufficio tributi per una migliore e veloce riscossione e per quali motivi non ha ottemperato a quanto previsto nel piano di risanamento (riscossione tributi a società esterna diverso dalla Serit)
Pertanto invece di diramare comunicati stampa confusionari, organizzi la macchina burocratica in funzione delle esigenze reali dell’Ente, potenzi gli uffici tributi, prenda tutti coloro che hanno superato l’esame di notificatore, circa 15 persone, veda in quali uffici svolgono la propria attività, faccia notificare gli avvisi di accertamento dei vari tributi evasi, per rispetto ai soliti ben noti contribuenti che pagano regolarmente i tributi;
Mi creda, di conti corrente bancari e postali, qualcosa ne capisco sin da quando sono entrato alle scuole Elementari e le rammento che i numeri e la contabilità e la normativa sono una cosa seria e non si può fare filosofia, comunque se lo ritiene opportuno sarà mia cura accompagnarla nelle sedi opportune a tutelare l’onorabilità dell’Ente con la “documentazione necessaria”.
La verità è che alla data odierna si ha una disponibilità di anticipazione di cassa di circa 6 milioni di euro circa che corrisponde all’anticipazione concessa dal tesoriere per contratto.
Non dimenticandoci che in questo mese la Regione Sicilia invierà in parte l’anticipazione della prima e seconda trimestralità per circa 500 mila euro e sempre in questo mese la Regione invierà la somma anticipata dal Comune per il pagamento dei contrattisti, circa un milione e 500 mila euro. Sempre in questo mese, entreranno nelle casse comunali le somme della bollettazione dei Rifiuti solidi urbani per diverse centinaia di migliaia di euro e di altri tributi.
Poi se lo ritiene necessario ed opportuno voglia notificare gli accertamenti giacenti sulla propria scrivania. A quel punto sono certo che le Entrate del Comune di Milazzo riprenderanno vigore e daranno l’ossigeno necessario a superare questo momento di illiquidità”.L’ufficio stampa
Pubblicato da Vincenzo Lo Presti

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi