Passa ai contenuti principali

Oggi, riflettori puntati su Valeria La Piana  apprezzata artista legta alla città di Milazzo
Curriculum Artistico:
Primo concorso di pittura presso il Comune di Isnello, nel 1990.
Una prima collettiva a Terrasini nel 1993.
Una personale presso il centro studi “Don Milani”,a Valguarnera nei giorni 12 -13 settembre del 1998 provincia di Enna.Dal 01 al 07 Aprile 2000 mostra personale, “Sensazioni ed Animo”, presso l’Area del servizio d’Arte di “Villa Niscemi” sede di rappresentanza del Comune di Palermo.
31° Mostra Collettiva d’Arte “Rassegna 2000”- allestita a Palermo dal 18 al 24 Novembre 2000 a “Villa Niscemi”, a cura del presidente dell’A.S.L.A. a cura del prof. Ugo Zingales.
Mostra personale dal 27/10/2001 al 03/11/2001, presso “Hotel Savoia” Monreale, inaugurata dall’Onorevole Salvino Caputo sindaco di Monreale.
Mostra personale “Sensazioni ed Animo” dal 02/02/2008 al 13/02/2008, presso la galleria d’arte di Villa Niscemi Palermo.
"STANZE D’ARTISTA galleria "BIOTOS" - via XII Gennaio 2 – Palermo
a cura di Laura Bica, dal 6 al 16 Giugno 2008.
Mostra collettiva “IMPRESSIONI” Uomini,Paesaggi,Natura dal 22 Febbraio al 3 Marzo.
A cura di Laura Bica allestimento di Ernesto Graditi. Civica Galleria “Giuseppe Sciortino”, Complesso Monumentale Guglielmo. In occasione della mostra l’artista ha donato una sua Opera al Complesso Monumentale.
"EXTROART"- Oratorio di S.Stefano Protomartire Piazza del Monte di Pietà-90134 Palermo.Eventi mese di maggio:5maggio, 7 maggio, 9 maggio, 12 maggio, 15 maggio, per Gentile concessione del presidente dell'Extroart, Arch. Ludovico Gippetto, esposizione di alcune opere dell'artista Valeria La Piana, a cura della Dott. Grazia Picarella.
Estemporanea presso la piazza del Complesso Monumentale Guglielmo II Monreale, tenutasi Maggio 2009.
Mostra collettiva contemporanea che fa parte della rassegna “Stanze d’Artisti” iniziata nel maggio del 2008 questa è la IV edizione Dal 30 Maggio al 09 Giugno 2009 A cura di Laura Bica Centro Biotos - via XII Gennaio 2 – Palermo.
Partecipazione ad una Estemporanea d’arte svolta a Milazzo il 20/09/2009, organizzata dall’associazione culturale “ la fusina delle idee”.
Partecipazione il 25/10/2009 Estemporanea d’Arte Contemporanea, “Paesaggio e arte: scenari naturali e impronta dell’uomo” presso la Casina Reale del Bosco della Ficuzza, organizzazione a cura della prof. Laura Bica.
Comune di Palermo Mostra Personale Galleria di Villa Niscemi “A Journey across the soul”… (Fino ai confini dell’anima) dal 08-01-2010 al 14-01-2010 Palermo. Mostra Collettiva "Uniti nell'Arte" inaugurazione della nuova sede televisiva Siciliauno, invitata come critica d'arte la dott. Francesca Mezzatesta dal giornalista Riccardo Picone per la terza edizione della manifestazione alla presenza del Pres. Consiglio della Prov. Marcello Tricoli.
Evento Solidale, “8 MARZO 1,10,100,1000 ARTISTE CUCITE IN UN UNICA TELA” a indicare la solidarietà e l’unità per i diritti delle Donne nel mondo. Progetto internazionale organizzato da Virginia Milici Treviso, titolo: “IO VOGLIO…..PACE-AMORE-RISPETTO”, la mostra si terrà: Con il Patrocinio del Comune di RICCIONE, PALAZZO DEL TURISMO RICCIONE (RN) Marzo 2010.
Concorso d’arte "Donna femminile plurale" dedicato alle DONNE, indetto dalla Galleria Hesperia Pomezia Marzo 2010, presso la sede della Galleria Hesperia Pomezia –Roma-
Mostra collettiva, rassegna espositiva e rappresentativa di arti legate al mare. Dal 26 Marzo 2010 all’ 8 Aprile 2010, “…..e le Muse dal Mare…..” Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi (ex Noviziato dei Crociferi), Palermo.
Mostra personale “Le Creazioni degli Stati d’Animo” dal 29 Marzo 2010 al 2 Aprile 2010, presso la Casa Comunale di Palermo, Palazzo delle Aquile.
Concorso di pittura e scultura contro l'omofobia "L'Amore e le sue molteplici forme". L'associazione culturale Emiro Arte in collaborazione con l'associazione di volontariato Agedo Palermo, con il sostegno del Cesvop, rganizzano una mostra-concorso di pittura, digital art e scultura in occasione della Giornata Mondiale Contro l'Omofobia che ricorre in data 17 Maggio. Monreale e Palazzo Fatta Palermo.
"ARTE E POESIA" Mostra collettiva presso il Castello dei Conti di Modica Alcamo, da venerdì 16 Aprile 2010 al 24 Aprile 2010. Alcuni degli artisti: Totò Calò, Luigi Arcuri Maltese, Sebastiano Caracozzo, Giuseppe Marchese, Fradà, Valeria La Piana e tanti altri.
VentiPerVenti IV edizione della mostra internazionale del piccolo formato 20x20, Napoli dal 20 giugno al 20 luglio- 2010.
Concorso di pittura e di fotografia a tema “Luci e Colori di Palermo” 2010 presso il DLF di Palermo via Antonio Pecoraio 2.
Liberamente2,l'Ass. Cult. galleria Hesperia Pomezia-Roma Luglio 2010.
Estemporanea presso il Comune di Cinisi luglio 2010, organizzata da Benito Russo.
1° Concorso “Artisti per Castellammare” Luglio 2010, Castellammare del Golfo.
La Madonna nell’arte contemporanea dal 31 Luglio al 8 Settembre 2010 presso la parrocchia di Sant’Antonio Mistretta organizzata dall’Emiroarte in collaborazione con l’U.C.A.I. di Palermo.
Estemporanea presso il Comune di Scillato, Agosto 2010, organizzata dall’Emiroarte.
Premio “Gualtieri Sicaminò Arte Contemporanea” Agosto 2010, presso il il Palazzo Comunale di Gualtieri Sicaminò (ME) Assessorato alla Promozione delle Attività Culturali Ass. Maria Teresa Parisi.
Mostra Collettiva, Villa Niscemi Palermo,dal 3 al 9 Settembre 2010, “Incontro d’Arte e Cultura nei luoghi della Magna Grecia”, a cura della dott.a Teresa Rizzo.
Mostra Collettiva “Tota Pulchra” dal 20 al 25 Settembre presso la Cripta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, in onore della Vergine Maria, “Maria nell’Arte Contemporanea”, a cura dell’U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani e Sebastiano Caracozzo dell’Emiroarte Palermo.

Valeria La Piana 

valerialapiana@inwind.it

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi