Passa ai contenuti principali

Milazzo: Resine, aforismi e pensieri notturni, mostra di Antonello Arena a Palazzo D’Amico


Milazzo -lunedì 25 giugno 2012

Milazzo: Resine, aforismi e pensieri notturni, mostra di Antonello Arena a Palazzo D’Amico

Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato del 25/6/2012.

Nelle sale di palazzo D’Amico fino all’8 luglio, sarà possibile visitare la mostra “Resine, aforismi e pensieri notturni” di Antonello Arena, curata da Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli.
In esposizione sculture, oggetti d’art design, installazioni luminose e multimediali, il cui allestimento è stato curato dal consulente per gli eventi culturali del presidente della Provincia regionale e, Saverio Pugliatti.
Sabato scorso alla presenza del sindaco Carmelo Pino e dell’assessore alla Cultura, Stefania Scolaro si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato numerosi ed interessati visitatori. Una mostra infatti che merita di essere visitata.
Il modo migliore per entrare in contatto con le opere in mostra a Palazzo D’Amico è innanzitutto quello di rinunciare ad ogni forma di concettualizzazione e contemporaneamente di lasciare spazio all’ “incanto”, in modo tale da assaporare il piacere di scoprire che l’arte è continua esplorazione, condivisione di sensazioni e godimento del bello.
Antonello Arena non ha verità da filtrare e, conseguentemente, non realizza oggetti che offrono risposte. E non è casuale che le forme delle sue opere non siano mai “finite”, ovverosia concluse. Spesso si presentano sfrangiate, appuntite, eppure non inducono a riflettere sulla disarmonia. Anzi, la escludono e di contro sembrano essere state pensate per far emanare alla materia tutta la sua par-ticolare forza vitale.
La materia che fa da filo conduttore in questa mostra è la resina. E la particolarità delle opere in esposizione sta proprio nel fatto che gli strati di resina sembrino essere stati utilizzati per “accogliere” al suo interno gli oggetti che quotidianamente usiamo o abbiamo usato.
Per preservarli dal tempo che trascorre e perché sia custodita la forza evocativa che da essi riaffiora. Nel mixare l’elemento naturale con luci, foto, ritagli di giornali o oggetti d’uso comune, come gli orologi, le bambole, le figurine Panini, Arena fa in modo che la materia diventi soggetto dell’opera d’arte.Arena – come sottolinea nella presentazione del catalogo Teresa Pugliatti - “…anche se nelle sue opere utilizza gli «oggetti d’uso» della pop art, finisce per dar loro una dignità estetica che è l’opposto della filosofia della pop art”.
L'Ufficio Stampa

Pubblicato da Vincenzo Lo Presti 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...