Passa ai contenuti principali

Milazzo: Cantieri di lavoro, predisposti i progetti da presentare alla Regione


Posted by: Redazione 
13 settembre 2013 
Pronti i progetti dei cantieri di lavoro da presentare alla Regione per ottenere le somme necessarie ad impiegare disoccupati per tre mesi in attività di servizio. Il gruppo di lavoro costituito dal sindaco Pino e coordinato dall’arch. Natalia Famà ha predisposto 14 progetti che la prossima settimana saranno approvati dalla giunta e presentati a Palermo, così come prevede il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 23 agosto. I progetti varati dagli uffici comunali riguardano interventi riconducibili a compiti istituzionali del Comune come la manutenzione stradale e dei marciapiedi, attività di custodia, pulizia giardini, decoro urbano e, fatto sicuramente nuovo, il settore dei servizi sociali.La legge infatti prevede la presentazione di progetti per «attività di accudimento alle persone anziane e ai diversamente abili. Ogni cantiere prevede l’impiego di 10 persone, per cui se si riuscirà ad ottenere il finanziamento di tutti i progetti presentati, troveranno occupazione 140 persone. Sei mesi di ossigeno per tutti coloro che non riescono a portare a casa un minimo reddito per la loro famiglie e sono costretti quotidianamente ad inventarsi la giornata facendo spesso inutilmente la spola col palazzo municipale alla ricerca di “qualcosa”.
Nei nuovi cantieri che a differenza di quelli di quattro anni addietro sono di “servizi” e non di “lavoro”, potranno essere ammessi tutti coloro che sono disoccupati privi di patrimonio sia mobiliare che immobiliare, fatta eccezione per la casa principale. Apertura anche ai giovani: il 50 per cento dei destinatari del sussidio dovrà infatti essere di età compresa tra i 18 e i 36 anni, il 20 percento tra i 37 e i 50 anni, un altro 20 per cento sarà destinato a coloro che hanno più di 50 anni mentre il restante 10 per cento sarà diviso a metà tra soggetti portatori di handicap e immigrati dotati di permesso di soggiorno e residenti nel Comune da almeno sei mesi. Le attività di cantiere comprenderanno un totale di 80 ore lavorative effettive ogni 30 giorni, in base alle quali verrà predisposto il pagamento mensile.
“Dopo l’approvazione in giunta presenteremo i progetti a Palermo – ha detto il sindaco Pino -. Nel frattempo l’Amministrazione ha già dato incarico per la stesura del bando che dovrà essere pubblicato per l’acquisizione delle domande da parte dei soggetti interessati. Credo che si tratti di una opportunità importante visto che con le somme che mette a disposizione la Regione riusciremo ad avere, sia pure per un periodo di tempo limitato, delle risorse umane da affiancare al nostro personale nei servizi esterni e nel contempo garantire ai beneficiari un reddito a termine”.
Comune di Milazzo
Ufficio Stampa
Comunicato nr. 333 del 13/9/2013.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...