Passa ai contenuti principali

LES AMIES E I DISCEPOLI DI OMERO: a cura di Peppe Foti.


Opera grafica a cura di SONIA GATTO

Cari amici voglio presentarvi due gruppi siti nel comprensorio Milazzese, che attraverso la passione e l'impegno offrono asilo alle opportunità e carezzano l'idea di realizzare un sogno. Moda, poesia, pittura, foto, grafiche, sono solo alcuni dei temi in esame che trovano risalto in questi gruppi e l'espressione artistica che essi rappresentano diventa binario comunicativo con la società. Diamo adesso un piccolo saggio di queste realtà: Les amies è un gruppo di  moda nato nel 1996 che attraverso Marzia Sergente, Maria Rita La rosa, Giusy Saraò e Isabella Bartuccio e le proprie realizzazioni sartoriali ha invaso passerelle regionali auspicando contesti professionali.

Opera grafica a cura di SONIA GATTO

Foto di MARZIA SERGENTE
Da LES AMIES nasce la passione e la volontà di gratificare la propria artisticità collaborando con giovani e meno giovani al fine  di farne una prospettiva professionale ed un profilo a 360  gradi, comprensivo di tutto ciò che riguarda la creatività e l'arte sartoriale ecco allora Giusy Sorrenti, Maria Luisa Amalfa, Loredana Mazzarelli, Francesca Irrera, Maugeri Francesca, Martina Paino  che si adoperano per questa iniziativa, esponendo il il proprio lavoro e relazionandosi fra essi:

Realizzazione grafica di SONIA GATTO


Creazioni sartoriali di Maria Luisa Amalfa

Creazioni sartoriali di Maria Luisa Amalfa

Maria Luisa e le sue Creazioni



Modelli sartoriali di Martina Paino

Creazioni di Loredana Mazzarelli (dall'album Lory creation).

Creazioni di Loredana Mazzarelli dall'album Lory creation

Creazioni  di Loredana Mazzarelli dall'album Lory Creation


Creazioni di Loredana Mazzarelli (dall'album Lory creation)
Creazioni sartoriali di Loredana Mazzarelli



Creazioni a filet di Francesca Irrera

 Creazioni di Francesca Irrera
Creazioni artistiche di Francesca Irrera 


Grafica di Sonia Gatto


I Discepoli di Omero invece espongono le poesie di Grif Filippo Impalà , Salvatore Torre, Stefano Patti e Peppe Foti, le fotografie di Franco Imbesi, i Dipinti di Maria Luisa Amalfa , l'arte dolciaria di Alessandra Rainone, la passione al modellismo di Gabriel Aron Nolfo, l'arte pesca di Salvo Sergente, l'arte grafica di Sonia Gatto e Iris Sergente, l'arte canora di Laura Bertè,  il talento calcistico di Piero Rizzo.

POESIA DI SALVATORE TORRE

BACIO
Umida era l'aria e tu osservavi
le navi tuffarsi fra le nuvole,
la tua pelle prendeva il colore del tramonto
e poi diventavi soffio e cadevi come rugiada sulle foglie e sulle ciglia dei sensi.
Era l'anima attraversata da ciuffi freschi
di venti rotolanti negli abissi
e il corpo su un letto d'erba già sognava
la leggera rugiada cadere sulle labbra.


POESIA DI PEPPE FOTI

PENSIERI
Nei fulgidi pensieri scerni l'orizzonte
e donagli puerilità ma non far pantano
dell'animo neghettoso loro.

Tu arbore sazio delle mie retoriche
in questo proscenio ferrea la mano mia
e disudisci al cuore tuo le leggi atee,
così esose a noi ma eroi per loro.

Gli indesinenti respiri aguzzino
l'agrodolce verità dell'amore e soltanto
nuda può deridere loro.

Foto di Franco Imbesi

Foto di Franco Imbesi

Foto di Franco Imbesi


La passione modellistica di Gabriel Aron Nolfo

I dipinti di Maria Luisa Amalfa

I dipinti di Maria Luisa Amalfa

Creazioni dolciarie  di Alessandra Rainone 

Creazioni dolciarie di Alessandra Rainone

Creazioni dolciarie di Alessandra Rainone

L'arte fotografica di Franco Imbesi

Creazioni Giusy Sorrenti, costruzione grafica Sonia Gatto.

Questo amici è solo un piccolissimo saggio di quante disparate realtà artistiche sono presenti nel nostro territorio, un centinaio di ragazzi fanno parte dei DISCEPOLI DI OMERO, che accorpa il mitico gruppo LES AMIES, un particolare ringraziamento voglio riservare al Sig. Lo Presti Stefano, che ha dato l'input all'iniziativa. I discepoli di Omero si attiveranno nel comprensorio con esposizioni artistiche al fine di rilanciare la terra del "Chersoneso D'oro".

L'arte pesca di Salvo Sergente


L'arte di Maugeri Francesca

L'arte di Maugeri Francesca


Dipinto di Maria Luisa Amalfa
L'ARTE E' IL FIORE DELLA CREATIVITA', IL SEME LO DONA IL CUORE, I SENSI COMUNICANO IL MESSAGGIO CHE VIAGGIA NEL TEMPO SENZA SPAZIO E GRATIFICA L'ASPETTATIVA DELLA FEDE. ( Peppe Foti)

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...