Passa ai contenuti principali

Milazzo Film Festival, ultimi tre giorni dell’Anteprima in vista della settimana clou di inizio agosto


Ultime tre giornate dell’anteprima del “Milazzo Film Festival”, la manifestazione ideata dal regista Salvatore Presti e giunta alla sesta edizione che quest’anno è stata inserita nei grandi eventi della Regione e si articolerà in due momenti.La prima, sino a domenica 17 luglio, nell’Atrio del Carmine, che si sta caratterizzando per l’omaggio ai Beatles, e la proiezione di cortometraggi e lungometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo.Ad esibirsi nelle performance musicali con un omaggio al quartetto di Liverpool alcuni gruppi musicali (Milk Shaker, Fade of soul/Triskelion, Doppioinganno, RoseMary, Sibirka, House of mess manubia, Giulio Raco e la sua terra pura).
Ecco il programma delle ultime tre giornate:
15 luglio Ore 21,00 - Milazzo Music Festival "Tribute To Beatles": SIBIRKA
Ore 21,30 - Milazzo Film Festival – Selezione VI Concorso internazionale di Cortometraggi
“Tabu” di Vincent Coen/Jean-Julien Collette, 21’
“La leggenda del calabrone” di Ermete Ricci, 12’
“Vomero travel” di Guido Lombardi, 16’
“In nomine patris” di Claudio Formica, 10’58”
“Il critico d’arte” di Alfonso Barbella, 11’
“Lo specchio” di Pierfrancesco Gullì, 6’17”
“L’angelo nero – Tributo a Freddie Hubbard” di Carmelo Roberto/Davide Montana, 20’48”
Ore 23,00 - Milazzo Film Festival – Selezione II Concorso internazionale di Lungometraggi Premio “Attilio Liga”
“Lo sceicco di Castellaneta” di Giuseppe Sansonna, 50’
16 luglio Ore 21,00 - Milazzo Music Festival "Tribute To Beatles": HOUSE OF MESS
Ore 21,30 - Milazzo Film Festival – Selezione VI Concorso internazionale di Cortometraggi
“In bocca al lupo” di Claudia Ancellotti, 18’
“Dulce” di Ivan Ruiz Flores, 14’
“Vagina” di Alessandro Porzio, 17’
“Fabrica de munecas” di Ainhoa Menendez, 11’
“Razzisti” di Francesco Gulletta, 6’
“La valigetta” di Sebastiano Melloni, 2’55”
“Non tentarmi” di Joshua Wahlen/Alessandro Seidita, 5’
Ore 23,00 - Milazzo Film Festival – Selezione II Concorso internazionale di Lungometraggi Premio “Attilio Liga”
“Asfalto Rosso” di Ettore Pasculli, 95’
17 luglio
Ore 21,00 - Milazzo Music Festival "Tribute To Beatles": MANUBIA / GIULIO RACO E LA SUA TERRA PURA
Ore 21,30 - Milazzo Film Festival – Selezione VI Concorso internazionale di Cortometraggi
“Lui e l’altro” di Max Nardari, 19’
“Stand by me” di Giuseppe Marco Albano, 15’
“ Cuando Truena” di Liz Lobato, 13’
“Tigri di carta” di Emanuele Musarra, 11’
“A mani libere” di Giuseppe Tumino, 2’58”
“D’aria e luce” di Gianni De Blasi, 10’
Ore 23,00 - Milazzo Film Festival – Selezione II Concorso internazionale di Lungometraggi Premio “Attilio Liga”
“Con gli occhi di un altro” di Antonio Raffaele Addamo, 44’
“Viaggio a Lampedusa” di Giandomenico Pumilia, 50’
A Palazzo d’Amico, invece, fino al 30 luglio, durante l’Anteprima del Milazzo Film Festival e in concomitanza con le tappe milazzesi del Circuito del Mito, saranno esposte le fotografie del fotoreporter messinese Santi Visalli. In mostra venti immagini di vedute metropolitane e paesaggi urbani statunitensi, tra cui la spettacolare foto al World Trade Center, scattata a chilometri di distanza con il teleobiettivo. A fianco delle immagini d’architettura, trenta ritratti, realizzati a New York tra il 1965 e il 1992: da Woody Allen a Francis Ford Coppola, passando per Federico Fellini e Robert De Niro, sono i volti dei personaggi e degli artisti che hanno caratterizzato la vita pubblica negli Stati Uniti nell’ultimo mezzo secolo.
Cinquanta scatti in tutto, in formato 50 x 70, in prestito per l’esposizione milazzese dall’Istituto Tecnico Jaci di Messina e dalla Camera di Commercio di Messina, a cui il fotografo ha donato i suoi lavori.
«La carriera di Santi Visalli – commenta il direttore artistico del Milazzo Film Festival Salvatore Presti – è l’ennesima prova di un fatto straordinario: la capacità dei siciliani di lasciare il segno quando abbandonano la loro terra. Visalli lo ha fatto nel campo della fotografia, in modo straordinario, ma mi piace ricordare un altro esempio, quello di Tony Scott, originario di Salemi, il più grande clarinettista della storia del jazz moderno, il primo bianco a suonare con i neri negli Stati Uniti. C’è qualcosa – conclude Presti – nel nostro DNA che ci permette di tirare fuori il meglio quando emigriamo. Le foto di Santi Visalli lo testimoniano e per questo sono orgoglioso di ospitarle al Milazzo Film Festival».
La mostra sarà visitabile ogni giorno dal lunedì al venerdì (ore 9 - 13.00/16 – 19). Sabato e domenica soltanto in orari pomeridiani (ore 15 – 19).
Pubblicato da UFFICIO STAMPA COMUNE MILAZZO

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...