Presentato. presso il Salone del Carmine il libro:” Le luminarie della Memoria” di Rosaria Micale ed.Kimerik ad opera dell’Associazione Culturale “Teseo “
Milazzo:
Presentato. sabato 14 h.17,30 presso il Salone del Carmine annesso alla Chiesa del Carmine in p.zza Caio Duilio , ingresso dall’Atrio del Carmine, il libro:” Le luminarie della Memoria” di Rosaria Micale ed.Kimerik ad opera dell’Associazione Culturale “Teseo “ .
L'associazione culturale Teseo, questa volta ha scelto il rinnovato Salone del Carmine per la presentazione del libro di Rosaria Micale .
La sala, adiacente alla chiesa , sorge l'antico convento dei religiosi Carmelitani fondato nel 1570, di forma quasi quadrangolare, con un bel chiostro al centro, che si estendeva verso est.
In origine formato da 32 colonne lisce in arenaria che sostenevano le arcate a tutto sesto , con accesso attraverso il bel portale settecentesco che si trova al centro della facciata in piazza Caio Duilio, anticamente Piano del Carmine.
La struttura ospitò Vittorio Emanuele II di Savoia e la corte nell'aprile e nel giugno del 1714, registrò più volte tra gli illustri visitatori Ferdinando I delle Due Sicilie. Fu varie volte occupato militarmente nella primavera del 1821.
Il salone , negli anni 70/80 , fu luogo di dibattito e di culto e altri importanti iniziative socio - culturali indetti dal Circolo di Cultura e dal mensile cittadino "La Voce di Milazzo ".
Durante le vertenze degli anni ospitò assemblee cittadine sindacali e politiche aperte a tutti. come luogo di democrazia e partecipazione
Le luminarie della Memoria” di Rosaria Micale ed. Kimerik è l'ennesima iniziativa dell’Associazione Culturale “Teseo “ che tiene viva e anima l'offerta culturale della città del promontorio.
Tra gli ospiti , con l’autrice presente la prof.ssa Rosetta Vitanza , ha moderato il dott.Attilio Gaetano Andriolo