
PREMIO LETTERARIO MARIA CUMANI QUASIMODO
(La nostra concittadina , Prof Antonietta Micali, presente al Premio con la poesia "E poi ci sei tu" , rende omaggio a Maria Cumani Quasimodo".)
"Grande è la mia soddisfazione per aver pubblicato una poesia dal titolo " E poi ci sei tu..." all'interno del prestigioso volume : Autori Vari 3° Premio Letterario "Maria Cumani Quasimodo" un premio dedicato alla moglie del Premio Nobel della Letteratura, donna di grande spessore, determinata e coraggiosa.
Prof Antonietta Micali
Da poco ho avuto l'onore e il piacere d' incontrare il figlio, Alessandro Quasimodo, e di organizzare con la Fidapa Milazzo un evento in occasione del 60° anno della consegna del Nobel a Salvatore Quasimodo. In questa occasione mi sono letta il libro " Lontana da gesti inutili" , emblematico il titolo, in quanto afferma come Maria Cumani e la sua poesia siano lontani da gesti inutili.. In questa raccolta confluiscono testi tratti da vari sillogi e vediamo l'uomo, Salvatore Quasimodo che dedica alla sua amata liriche d'amore. Un amore forte e intenso quello tra Quasimodo e la Cumani, una coppia seducente in quanto il lettore si trova davanti due grandi personalità.
Maria Cumani non era solo la donna di Quasimodo, ma era danzatrice, poetessa e attrice; per cui il figlio non poteva non sposare l'arte, visto i grandi natali. La mia poesia fa parte dunque di una miscellanea di elaborati che hanno partecipato al 3° Premio " Maria Cumani"
Immergendoci nelle pagine del libro, potremo apprezzare la pluralità di stili, tematiche e sensibiltà. Il testo è edito da Aletti Editore ed è suddiviso in diverse sezioni per rimarcare le diverse aree d'interesse della Cumani. Tra non molto sarò presente al Festival Federiciano, uno dei più importanti Festival dedicati alla poesia d'autore.
Antonietta Micali