Passa ai contenuti principali

Milazzo: Raduno Toro Club Sicilia Granata con il 3° Memorial “Don Aldo” per un nuovo successo assoluto






Toro Club Sicilia Granata: il 3° Memorial “Don Aldo” per un nuovo successo assoluto


Il cuore granata batte forte in Sicilia. dopo il successo di dello scorso anno a Palermo 



Sabato 2 giugno 2018 appuntamento allo Stadio "Marco Salmeri di Milazzo per la terza edizione nel ricordo dello storico cappellano che per anni è stato un grande punto di riferimento per dirigenti e giocatori del Torino. 
 «Don Aldo Rabino, nella testimonianza di  Monica Falcini, ex allieva di don Aldo, in un libro testimonia un "Salesiano in campo e fuori» offre  l’opportunità di scoprire un prete, un uomo fuori dall’ordinario, non tralasciando nessuna delle sfaccettature della sua missione.



Don Rabino è stato sacerdote salesiano – anche se lui si definiva «boschiano», cioè autentico seguace di San Giovanni Bosco -, missionario con l’Associazione Oasi da lui fondata nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso, insegnante, educatore, e padre spirituale del Toro. Quest’ultimo è il ruolo che lo ha fatto maggiormente conoscere al grande pubblico, ma don Aldo era un prete a tutto tondo, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. «Ha declinato questo suo essere per gli altri nelle mille sfaccettature della sua attività. In ognuna di esse veniva fuori l’amico, il compagno di squadra, la guida, il prete, il salesiano», scrive don Valerio Bocci, direttore della casa editrice Elledici, nella prefazione del libro.
Grazie ancora  Attilio Andriolo  e Salvino Cavalaro  per quello
 che fanno per Milazzo 


Il giovane Aldo Rabino era una promessa del calcio, ma prima della convocazione in una grande squadra, arrivò la Chiamata del Signore. Diventato prete partì per l’America Latina: un viaggio che gli cambiò la vita con quell’incontro con i malati di lebbra. Tornato in Italia ha continuato la sua missione da Torino, un lavoro ininterrotto a sostegno delle opere realizzate in quell’angolo del Brasile. Senza dimenticare i giovani e i ragazzi degli oratori della nostra città. Per loro ha rilanciato il Centro Laura Vicuna fra Rivalta e Orbassano, ma ha anche realizzato l’Oasi di Maen, in Valle d’Aosta, dove è salito al cielo nell’ agosto 2015.

Nel 1971 l’incarico di seguire i ragazzi del Toro, dai bambini ai campioni della Prima squadra. Per oltre 40 anni il Torino è stata la sua parrocchia.

Il libro di Monica Falcini ha il pregio di raccontare don Aldo in tutte queste molteplici attività, senza privilegiarne nessuna, come faceva lui nella vita. Sempre pronto a rispondere sì alle esigenze di tutti, da quelle di un bambino a quelle un osannato calciatore, da un ammalato a un volontario in partenza per il Mato Grosso. «Come faccio a dire di no a chi mi chiama?», era solito rispondere a chi lo invitava a fermarsi, almeno per un attimo. E lo si evince – leggendo il libro – dalle testimonianze raccolte dall’autrice. «Don Aldo ci voleva bene e tante volte ci ha regalato l’uovo di Pasqua», scrive Filippo, 7 anni. E di rimando Emiliano Mondonico, amato tecnico granata: «Tu ci manchi, la tua partenza mi ha reso sordo…». Per monsignor Nosiglia, arcivescovo di Torino, «don Aldo ha insegnato a tutti gli educatori, allenatori e adulti, uno stile educativo fatto di ragione, religione e amorevolezza», mentre i suoi ragazzi lo ricordano sempre come «un padre, un amico, un compagno, una guida, un conforto, un aiuto». E infine, l’autrice Monica Falcini: «Un giorno lontano, leggendo qualcosa di mio, don Aldo mi disse: ‘Potresti scrivere un libro’. La vita finisce sempre per dargli ragione, questo l’ho imparato bene…».

L' evento di Milazzo , patrocinato dal Torino FC e dalla Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Sicilia. Già al lavoro l'infaticabile  Dott Attilio Andriolo e riteniamo anche il giornalista Dott Salvino Cavallaro che ogni anno ci regalano grandi eventi. 

Anche quest'anno assisteremo ad un serie d'iniziative compresa l’esibizione dei giovani talenti iscritti alle società sportive affiliate alle Academy del Torino. 

 Con  momenti clou , di scena i Campioni per Don Aldo, il Toro Club Sicilia Granata, i tecnici e i dirigenti delle Academy ed i Picciotti del Toro. 

Lo scorso nella formazione delle vecchie glorie del Torino ha trovato spazio anche l’ex messinese Alessandro Parisi, autore peraltro di una bella doppietta realizzata nel primo incontro. Il mancino palermitano fu tra i protagonisti della splendida promozione in A centrata nel 2012 sotto la gestione Ventura. Compagno di reparto il milazzese Maurizio Peccarisi, in granata nella stagione 2004-05, quando la vittoria dei playoff contro il Perugia venne vanificata in estate dal fallimento societario.
L'iniziativa Granata coniuga l’impegno per il sociale, come testimonia la consegna, lo scorso anno , al reparto malattie metaboliche rare dell’ospedale dei Bambini di Palermo di uno scanner per prelievi venosi acquistato grazie ad una lotteria attivata da soci, tesserati ed amici ed al contributo della Sikelia New Medical Imaging – fornitrice del bene.Mondo granata / 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi