Aicc Delegazione di Milazzo Associazione Italiana di Cultura Classica presenta il volume "Gli animali nel mondo antico"

Milazzo
Organizzato da Aicc Delegazione di Milazzo
Associazione Italiana di Cultura Classica
sarà presentato il prossimo lunedì 28 maggio 2018 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
presso Palazzo D'amico
98057 Milazzo
il volume "Gli animali nel mondo antico"
Un viaggio attraverso il rapporto tra uomo e animale nelle culture classiche attraverso il recente volume di Pietro Li Causi. Dialogherà con l'Autore Massimo Raffa, presidente della sezione AICC "m. Valgimigli" di MIlazzo
Il Prof Li Causi, docente di materie letterarie nel Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” e responsabile dell’unità di ricerca di Palermo “GDRI Zoomathia (Transmission culturelle des savoirs zoologiques – Antiquitè-Moyen Age”, nel libro intende offrire un’introduzione alla zoologia antica, un ambito di ricerca per molti anni ritenuto marginale.
Il testo, di natura divulgativa, è articolato in sei capitoli all’interno dei quali l’autore ripercorre la storia degli animali attraverso il mito, la letteratura, la filosofia e la vita quotidiana dei Greci e Romani nell’arco di tempo compreso tra l’ottavo secolo avanti Cristo e il quarto secolo dopo Cristo.
Li Causi nel libro sottolinea che gli atteggiamenti verso le “specie non umane” dipendono in gran parte dalle modalità di rappresentazione delle stesse, dalle credenze e dalle teorie che spiegano la loro origine e il loro funzionamento biologico. Ne deriva un quadro d’insieme sul dibattito etico, sviluppatosi in età imperiale, relativo ai giusti comportamenti da adottare nei confronti degli animali.