Passa ai contenuti principali

Pedagooogia 3000 il 17/18 ottobre 2015 a Milazzo



Conferenza per presentare Pedagooogia 3000 e workshops di approfondimento. presso Gigliopoli "La città dei bambini " presso la Fondazione Lucifero 
Pedagooogia 3000:è un progetto dell'UNESCO
portato avanti da NOEMI PAYMAL, Antropologa francese che è la creatrice e promotrice di emAne, enlace mundial para uma nueva educaciòn.
A gennaio 2015, Noemi ha firmato a nomi di p.3000 e di emAne, un accordo
di alleanza con UNESCO CENTER FOUNDATION per la formazione in Diritti
Umani,Cittadinanza Globale e Cultura della Pace.
Ricercatrice, comunicatrice, e scrittrice. Ha lavorato per più di 33 anni in diversi paesi della America Latina e di tutto il mondo, nel campo dell’antropologia applicata e dell'innovazione pedagogica.
Direttrice di tre web review; coordinatrice di vari programmi di radio e produttrice di vari programmi televisivi sul
tema della Nuova Educazione e dello Sviluppo Personale. 
Nel suo continuo viaggiare intorno al mondo ha tenuto più di 900 conferenze in Argentina, Belgio, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Egitto, Equatore, Finlandia, Germania, Ghana, Giappone, Grecia, Francia, India, 
Inghilterra, Italia, Kenya, Mali, Marocco, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Sud Africa, Taiwan, Turchia, Uruguay, USA e Venezuela.
E' presidente dell'Associazione 3000 in Bolivia, vice presidente di emAne International in Cile e vice-presidente dell'Associazione Winay Qhana in Bolivia.Inoltre è Membro Esperto di Gaia U Latina e Membro Onorario della Fondazione Pedagooogia 3000-Argentina e Pedagooogia 3000-Messico.
A maggio 2015 è stata nominata Consultant for Education at Fielding Nair International, LLC, Architects & Change Agents for creative Learning Communities.
E' membro al DEEP CENTRE, The Dialogue, Empathetic Engagement & Peace, comunità globale di persone che lavorano per la Pace. Questo Centro ha collegamenti in vari paesi e con personaggi di fama internazionale come Desmon Tutu, Federico Mayor Zaragoza, Johan Galtun e Dalai Lama che sono Membri Onorari.
Dal 2001, insieme a una equipe internazionale multidisciplinare, si dedica intensamente alle ricerche, metodologie applicate e pubblicazioni che riguardano i bambini, giovani e adulti chiamati del TERZO MILLENNIO.
Nel 2009 ha partecipato al Forum Internazionale di ANH con Deepak Chopra sulle tematiche Educative.
Nel 2014 è stata invitata dalla Lega Araba al Cairo a tenere una conferenza intitolata: Educazione, un Seme per la Pace.
Noemi Paymal  (Antropologa francese )
Noemi Paymal nel 2016 parteciperà, in KUWAIT, all'incontro dell' ASAP con i ministri dell'Educazione del Sud America e dei Paesi Arabi.
L'incontro di Milazzo di Milazzo è un occasione di crescita personale attraverso un modello educativo che mira allo sviluppo integrale della persona curandone le potenzialità spirituali, creative, intellettive fisiche. I nuovi bambini presentano caratteristiche diverse rispetto alle generazioni precedenti e necessitano di una educazione capace di cogliere e valorizzare le loro potenzialità.


PEDAGOOOGIA 3000 E' UN MEZZO EDUCATIVO CHE PERMETTE DI INTEGRARE L'ESSERE CON IL FARE...
Invita a co-creare insieme una rete di genitori, nonni ed educatori per una nuova, attiva e consapevole forma di educazione in tutto il mondo; a elaborare e applicare un'educazione integrale, detta olistica, adattando programmi e dinamiche comportamentali alla nuova realtà di cui siamo parte. 
Pedagooogia 3000 si basa su paradigmi del nuovo millennio e mira a raggiungere lo sviluppo olistico integrando i livelli fisici, emotivi, cognitivi, spirituali, intuitivi, estetico-creativi, etici, comunicativi, sociali, multiculturali e ecologici.
Obbiettivi Generali:
Migliorare il sistema educativo generale includendo tutte le età, società e culture.
Alzare il livello di consapevolezza dell’essere umano ed espanderlo alle società emergenti.
Obbiettivi Specifici:
Promuovere un'educazione alternativa: programmi pedagogici e strumenti per l’istruzione olistica per bambini, giovani e adulti.
Creare supporti mediatici per orientare la società contemporanea nei settore dell'educazione, salute e sviluppo personale.
Promuovere e distribuire su scala mondiale, materiali educativi per genitori, bambini e giovani.
Accompagnare dalla nascita alla morte l’educazione olistica dell’essere umano.
Utilizzare tutti gli strumenti pedagogici del passato del presente e del futuro, nella misura in cui rispondono alle esigenze dei bambini attuali.
Ciò che caratterizza i bambini di oggi non è soltanto la loro alta capacità cognitiva, ma anche il loro sottile e acuto livello empatico, e la loro sorprendente apertura psichica e spirituale, già nella prima infanzia.
La loro facoltà è multilaterale, cioè che possono vedere diversi aspetti della stessa cosa, e multidimensionale, cioè che possono accedere a vari livelli di consapevolezza.
Sono autodidatti e autonomi, con un alto livello psico-emotivo ( Dott. A. Maslow ).
Dotati di una intelligenza emotiva super sviluppata che li provvede di un’elevata capacità di comprensione, abilità di azione immediata, senso di certezza, sicurezza e assimilazione olistica della conoscenza ( Dott. Daniel Goleman).

Per convivere in armonia con loro:
Divertirsi insieme a loro.
Istruire in modo piacevole.
Offrire tanto contatto con la natura.
Offrire tanto contatto fisico.
Regalare abbracci e sorrisi.

Amare in modo incondizionato.
Rafforzare l’autostima dei bambini e ragazzi. Sempre.
Rafforzare la nostra propria autostima. Credere in sé.
Insegnare con l'esempio.
Spiegare tutto con onestà.

Mantenere il controllo, non cedere al primo impulso.
Evitare punizioni e ricompense.
Niente punizioni fisiche e urla.
Niente ricatti emotivi.
Fermezza, non autoritarismo e dominazione

Ascolto profondo.
Attenzione al timbro della voce.
Niente uso della forza, niente lotta per il potere.
Niente paragoni, né peggio né meglio
Essere cortesi e rispettosi.

Dare la possibilità di scelta.
Lasciare che prendano iniziative. 
Ricordare che i cambiamenti iniziano da noi.
Ricordare che dolcezza attrae dolcezza, aggressività attrae aggressività.
Incoraggiare all'apertura verso l’altro dal sé, alla diversità senza preconcetti, al multiculturalismo.


Come sostenere i bambini e i ragazzi
Insegnare basandosi sul visuale e sui movimenti più che sul verbale.
Promuovere ogni tipo di attività connessa alla creatività, immaginazione, disegno, pittura, danza e musica.
Permettere loro di effettuare più cose nello stesso momento.
Dare un'educazione basata sull'amorevolezza e non sull'autoritarismo o l'arbitrarietà.
Aiutarli ad attivare pensieri veloci.
Seguirli nelle loro intuizioni.
Dare amore incondizionato, affetto e libertà di azione, il che non significa lasciar fare loro ciò che vogliono, ma bensì accompagnarli amorevolmente avendo fiducia nella loro capacità di fare.
Dimostrare interesse per tutto ciò che realizzano, pensano e dicono.

Perché l'intelligenza emozionale è cosi importante? .
Facilita l’azione immediata: sono bambini d’azione e di cambiamento.
Rafforza la sicurezza in sé: facilita la perseveranza e la tenacia, qualità dei leader.
Assimila le cose in modo immediato e globale. Mentre la mente razionale realizza connessioni logiche basate sul ragionamento di causa-effetto, la mente emozionale ha una logica olografica dove una parte evoca il tutto.
Funziona per associazioni. La logica della mente emozionale è associativa per natura, principio dello scatto, ne basta un elemento, che sia visuale, auditivo, olfattivo, tattile, gustativo, un sentimento o una data. Può sciogliere, liberare la memoria o la comprensione di qualcosa. 

Collaborativa. 
L’intelligenza emozionale si oppone all'autoritarismo e all'educazione verticale:
Si basa sul principio di libertà. Nella sua logica tutto è possibile senza costrizione.Utilizza il linguaggio del corpo, le arti e la spiritualità
Ha una percezione acuta. Per la logica della mente emozionale, le cose non sono come sono, ma come sono percepite per ciò che rappresentano.Nella mente emozionale si diventa attore e co-attore.
Ha insito il principio della guarigione. L’intelligenza emotiva è guaritrice e auto-guaritrice


Come sviluppare e rafforzare l’intelligenza emozionale?
Esercizi di respirazione cosciente.
Yoga - più adatto ai bambini
Arte, teatro, danza e musica.
Esercizi che utilizzano il corpo in modo consapevole.
Giochi creativi o storie dove gli attori o gli eroi usano le loro emozioni in modo adeguato.
Esercizi mirati a rafforzare l’autostima (bambini, ragazzi e adulti).
Esercizi che stimolano il valore del proprio nome.
Esercizi per affermare pensieri positivi.
Ritmi energetici come rock o lambada per giochi.
Chi Kung o Tai Chi per adulti
Aikido, Karate, Kung Fu e Capoeira per giovani e bambini.
Esercizi da fare per terra.


In ambito scolastico:
Prestare attenzione alla salute della classe all’inizio della giornata.
Attivare la cultura di pace nelle scuole :lanciare pensieri positivi per tutti, scuole, famiglie ecc.
Incoraggiare tutti i membri della famiglia e scuola a guardare film sulla pace, sull’ambiente, sugli animali.
Ginnastica mentale e respiratoria nelle pause …
Rilassamento durante il giorno tramite postura e visualizzazioni positive.
Massaggi e Yoga per tutti.
Musica in tutti i locali



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi