Passa ai contenuti principali

Genova: Inaugurata la mostra "Luce, Degrado e Speranze delle nostre Città e della Società Moderna"



"Luce, Degrado e Speranze delle nostre Città e della Società Moderna"
Si è inaugurata, sabato 17 ottobre 2015 (ore 12:00), c/o Genova - Biblioteca Civica Berio, Via del Seminario 16
 -Vernissage della mostra collettiva dal titolo "Luce, degrado e speranze delle nostre città e della società moderna" Ma mostra realizzata da Hartem Torino e curata da Tina Masoero potrà essere visitata dal 17 al 24 ottobre 2015.
Un tema forte quello "Luce, degrado e speranze nelle nostre città". voluta per dagli artisti di Genova e non solo, per Genova e per i genovesi e non poteva che rimandare, in tanti dipinti, alle varie alluvioni avute nel corso di questi ultimi anni. Tra gli espositori anche Franca Galleni , molto brava e sempre molto serena nei suoi dipinti, perché sono lo specchio della sua bella anima. 
Nei disegni presenti ieri alla mostra c'è tutto il dolore e lo strazio interiore che deve aver provato l'artista mentre dipingeva.


Tra gli ospiti anche genovesi che hanno vissuto il dramma dell'alluvione del 4 novembre 2011 
Tanta commozione un dolore composto e dignitoso ha colpito più dell'immagine così eloquente i dipinti degli autori
Quanta forza ci deve essere in tutti quelli che hanno perso qualcuno E ognuno canalizza quel dolore come può e come sa. Le famiglie determinate, lotta ancora oggi perchè se c'è un colpevole possa risponderne alla giustizia umana. 
Uno sguardo d'artisti di talento ha costruito l'originale “palinsesto” dei loro sogni e speranze, dell’immagine delle nostre città, quello che occhi e mente guardano e ci comunicano.
La luce è stata vista in diverse accezioni e declinazioni secondo ricostruzioni originali e creative e spesso come fonte che ispira varie forme di arte: dalla danza alla musica, dal cinema al teatro. 
E' emersa come simbolo di vita, elemento che dà speranza, induce gioia e accende le passioni, fa nascere storie di amore e di amicizia. 
Quel tocco magico che rende unica e affascinante una città di notte e aiuta a viverla in tutte le sue dimensioni, ne disegna la fisionomia, ne esalta cultura e tradizioni, contribuisce anche a rendere la città più accogliente. La luce muove tutto è il titolo della mostra
. La luce è come le falene che si aggregano alle fonti luminose sono alcune delle parole che ne descrivono un altro. 
Per qualche Autore la luce è un faro, un cenno di positività in un mondo fatto di incubi,antidoto a una società fatta di incertezze e paure. E la luce è stata interpretata anche come un modo per acquisire coscienza sociale e consapevolezza su questioni importanti come i senza tetto e le violenze che spesso si perpetrano anche perché molte aree non sono bene illuminate.
Il concorso, rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche perché un luogo illuminato è soprattutto un luogo più sicuro.
Con la mostra, gli organizzatori hanno voluto predisporre uno strumento di comunicazione , capace di raggiungere i giovani in modo empatico, stando molto attenti anche al valore dei contenuti che sono stati veicolati.
Dedichiamo ancora un ricordo a tutte le vittime delle alluvioni e non solo quelle di Genova "mai pensare che le vittime di tante tragedie non sono solo numeri, ma persone. Figli, sorelle, nipoti, madri, padri" questo è il messaggio che lanciano gli Artisti Liguri

Ospite d'onore della serata, Daniele Verzetti Rock poeta che è intervenuto con il suo reading "OMEOSTASI" con la partecipazione di Alberto Borgatta chitarra e voce e Francesco Rebora chitarra ed una guest star.
Orari mostra:
Sabato 17 ottobre apertura mostra ore 16 
Da Lunedì 19 a sabato 24 ottobre: ore 15-18.30







ELENCO ARTISTI PARTECIPANTI:
MARINELLA ALBORA
SAMUELE BETTINI
FABRIZIO CAPACCIONI
ALBINO CARAMAZZA
LORENZO CARRUS
RITA CELONA
LARIS CONTI
EMANUELA CORBELLINI
LAMI DAHER
FRANCESCO DE MARCO
PAOLO DE MEGLIO
LUCIO DE SALVATORE
FIORELLA GELAIN
FRANCA GALLENI
SVATAVA JANKU
FRANCESCO ITALIANO
RAFFAELLA LO CALZO
GIOVANNA MACCIOCCO - MARIO PALMAS
ROBERTA MAOLA
CONCETTA MASCIULLO
LIANA MUGLIA
LAURA NAN cianaludo
ENRICO NAPOLETANO
OLIVA PATANELLA ANIL
FABIO PERTOSA
FABIO PICCARRETA
ANNE. KATRIN POTHOFF SAPIA
EMANUELA RAGUSA
VENERE RIZZO
RENZO SBOLCI
ANTONIO SCARAMELLA
MARCO SPARTA
PAOLO STOPPA
SALVATORE TUTTOROSA
GABRIELLA TERESI
LEA ZELLER
PAOLA ZOLA


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi