Passa ai contenuti principali

.1°Concorso Internazionale di Poesia “Città di Mussomeli 2023” organizzato dal poeta Salvatore Cappalonga





Certo di fare gradita sorpresa a tutti gli amici poeti vi invito ad iscrivervi al primo concorso internazionale di poesia all’ombra del castello medievale di Mussomeli. Ecco il bando di concorso a seguire.
·
Comune di Mussomeli
.1°Concorso Internazionale di Poesia
“Città di Mussomeli 2023”
organizzato dal poeta
Salvatore Cappalonga
.
con il patrocinio del Comune di Mussomeli
del Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù
della casa Editrice Billeci
dell’Accademia dei poeti siciliani “Federico II”
.
1) Il concorso è strutturato in tre sezioni:
-
Sezione A - Poesia a tema libero in vernacolo (è obbligatoria la traduzione in lingua italiana)
Sezione B - Poesia tema libero in lingua italiana
Sezione C – Corto Poesia Italiana. I canoni della “Corto poesia “sono 1) Deve avere un titolo, 2) deve essere di soli 3 versi, di cui il terzo non può superare le 10 sillabe, 3 Deve avere un contenuto socialmente utile.
.
2) Il concorso è a carattere internazionale, ogni autore può partecipare presentando un massimo di due opere in ciascuna delle sezioni A - B tenendo presente che ognuna delle opere non deve superare i 40 versi. Nella sezione C massimo tre corto poesie.
.
Possono partecipare tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. Le poesie estere devono avere la traduzione in italiano.
È prevista una quota di partecipazione per spese di segreteria pari a 15€ per tutte e tre le sezioni.
Gli elaborati possono essere inviati al seguente indirizzo mail salvatorecappalonga@hotmail.it
allegando tutti i dati del partecipante. Sono obbligatori sia il numero di telefono che l’indirizzo email pena esclusione dal concorso
.
3) Le opere vanno allegate in word in due copie di cui una in forma anonima mentre la seconda con tutte le generalità dell’autore. Ricordo di allegare la ricevuta della quota di partecipazione come da tabella sopra citata, pena esclusione dal concorso.
.
4) Il termine ultimo della consegna degli elaborati è fissato per il 31 luglio 2023
.
5) Premi:
saranno premiati i primi tre classificati vincitori delle sezioni A, B, C, con targhe personalizzate in aggiunta saranno assegnati n. 2 premi della Critica, n. 2 premi della Presidenza e 2 premi della giuria, infine encomi d’onore e targhe di finalista (ovviamente a sezione).
I premi potranno essere aumentati dalla presidenza del concorso in base al numero dei partecipanti.
.
6) I vincitori saranno informati via mail o per telefono, la classifica sarà pubblicata sulla stampa locale, su FB nel web e su tante altre piattaforme social.
.
7)I plichi pervenuti incompleti o privi della ricevuta della quota di partecipazione saranno automaticamente esclusi dal concorso.
.
La cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre 2023 alle ore 16.00 Presso “Agriturismo Monticelli” Mussomeli
.
I vincitori saranno avvisati con largo anticipo. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
.
9) I premi di chi non sarà presente alla cerimonia rimarranno a disposizione del vincitore per la procedura di spedizione fino ad un max. di 30 giorni della data di premiazione.
.
10) La giuria è composta da intellettuali autorevoli, poeti e uomini illustri, il termine ultimo per l’invio delle vostre opere è il 31/luglio/2023.
.
I giurati, dopo aver esaminato con attenzione tutte le opere dei partecipanti in forma anonima, assegneranno i vari riconoscimenti.
.
Il responso della giuria è unico ed insindacabile.
Email del concorso salvatorecappalonga@hotmail.it
Chi volesse inviare copia cartacea ecco l’indirizzo dove inviare le vostre opere.
.
Salvatore Cappalonga
Cortile Alfredo Binda 6/c
93014 Mussomeli (CL)
.
IBAN – IT38 – W076 – 0116 – 7000 – 0006 – 8714 – 385
La quota di partecipazioni può essere eseguita anche tramite posta pay
Numero 5333 – 1710 – 7695 – 6396
C.F. CPPSVT58D07F830N
Per qualsiasi informazioni rivolgersi al numero di tel.
329 – 9657194
.
N.B. Le poesie non verranno restituite.
.
Il Presidente del concorso
Salvatore Cappalonga
Ecco l’elenco dei giurati
.
Margherita Bonfrate Taranto
Annalena Cimino Capri
Giuseppe Cassese Nola
Claudio Burelli Genova
Patrizia Giordano Milano
Daniela Forcos Romania
Carmen Giri Mira Argentina
Adriana Tuzzeo Mussomeli
Maurizio Catania Giarre
Francesco Billeci Borgetto
Antonio Barracato Cefalù
A seguire le persone che premieranno al concorso
Interverranno
.
1) Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania
2) Assessore alla cultura Valenza
3) Presidente della Pro Loco Mussomeli
4) Assessore allo spettacolo Seby Lo Conte
5) Giovanni Mancuso, uomo illustre locale presidente e fondatore di un gruppo locale con oltre 9.000 membri
6) Messina Silvestre presidente del circolo culturale di Mussomeli




Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...