Passa ai contenuti principali

MILAZZO : PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA REPUBBLICA DI ARLECCHINO” DI MARIO LANDOLFI


"Così il regionalismo ha infettato l’Italia. Il pamphlet di Mario Landolfi"
Sarà presentato - venerdi 26 maggio 2023 , alle ore 18.00 , presso l'aula consiliare del Comune di Milazzo l’itinerario politico-culturale “LA STORIA E LA MEMORIA”, con la presentazione del libro di Mario Landolfi “LA REPUBBLICA DI ARLECCHINO – Così il regionalismo ha infettato l’Italia”.



Mario Landolfi (Mondragone 1959) è giornalista professionista. Deputato nelle legislature XII, XIII, XIV, XV e XVI, ha ricoperto due volte la carica di presidente della Commissione per l’indirizzo e la vigilanza dei servizi televisivi. È stato portavoce nazionale di An e ministro delle Comunicazioni nel Berlusconi III. È redattore del «Secolo d’Italia».
Tanti i Libri dell'autore
Nel 2020 con La Repubblica di Arlecchino. Così il regionalismo ha infettato l'Italia (brossura)- l'Autore - molto opportunamente parla di un derby infinito tra le istituzioni rappresentative politiche dal quale vengono fuori mostruosità che talvolta appaiono paradossalmente comiche, talaltra drammatiche.
Il libro - come risposta all’Autonomia Differenziata, detta anche secessione dei ricchi, la quale stando al progetto del ministro Calderoli che rispecchia la volontà delle regioni del Nord, avrà l’effetto di infliggere l’ulteriore colpo mortale al Sud.
Si metterà in sostanza fine al dibattito sul divario tra Nord e Sud, ma non con il suo superamento, bensì sancendo definitivamente l’abbandono di questo disegno che in verità da oltre un secolo è tale solamente nelle parole e su carta. Nei fatti, ad esempio, si dirottano 840 miliardi di euro dal Mezzogiorno al Settentrione, dal 2000 al 2017.

Siamo alla vigilia dell’approvazione della Autonomia Differenziata, fortemente voluta dagli alleati del C.D che se dovesse essere attuata così come proposta non offrirebbe nessuna garanzia reale di riequilibrare servizi e diritti tra i cittadini delle varie macro aree del Paese. Si realizzerebbe, insomma, la secessione mascherata voluta dai Governatori del Nord

Sullo sfondo le mancate risposte da parte dei decisori pubblici sui temi del Mezzogiorno, qualcuno potrebbe decidere di abbandonare ogni tentativo di mediazione politica e di avviare autonomamente, nel rispetto dei rispettivi statuti, percorsi comuni in ambito culturale, sociale, politico, economico.

L’attuale situazione economica e sociale del Sud è di forte stagnazione per non dire depressiva. Nel corso degli ultimi 20 anni è lievitato il tasso di disoccupazione, peggiorati l’assistenza sanitaria e i servizi sociali, fallita la formazione professionale, soprattutto aumentata la disaffezione verso l’agricoltura, l’artigianato e i mestieri tradizionali, l’altissimo tasso di emigrazione che obbliga ogni anno oltre 130.000 giovani ad abbandonare famiglie, persone e luoghi cari per cercare lavoro altrove.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...