Passa ai contenuti principali

Incontro con Il medico Pietro Bartolo candidato indipendente nel Pd, rappresentante della Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà »Pietro Bartolo a "Che tempo che fa", "Ho visto bimbi dentro dei sacchi"



Incontro con Il medico Pietro Bartolo candidato indipendente nel Pd, rappresentante della Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà »Pietro Bartolo a "Che tempo che fa", "Ho visto bimbi dentro dei sacchi"



E' iniziato il tour elettorale in vista delle Europee 2019 di Pietro Bartolo medico-simbolo dell’accoglienza di Lampedusa candidato indipendente nel Pd. 
Lunedi 6 maggio 2019 sara gradito ospite della nostra Città, grazie all'invito rivolto dai circoli Pd del comprensorio per incontrare gli amici e elettorali del centro sinistra presso Palazzo D'Amico di Milazzo 
Indicato da molti l'ideale rappresentante " della Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà» 

Dal suo profilo Fb, leggiamo : "È con tanta emozione che condivido con tutti voi la mia decisione di candidarmi alle prossime elezioni europee nelle circoscrizioni ”Italia Insulare” (Sicilia e Sardegna) e “Italia Centrale” (Toscana, Lazio, Umbria, Marche) con la lista PD, in quota Democrazia Solidale (Demos).
Il mio obiettivo è quello di portare in Europa gli anni di esperienza che ho maturato con la mia professione a Lampedusa.
Spero di avere la possibilità di rappresentare gli italiani e le loro istanze a voce alta e con tanta energia.
Spero di avere la possibilità di offrire un contributo valido nella lotta ad un sovranismo dilagante che, se non adeguatamente contrastato, intaccherà le basi della nostra credibilità a livello nazionale ed europeo.
Nei telespettatori è ancora vivo il ricordo della testimonianza del professionista di Lampedusa che nella trasmissione di Fabio Fazio, andata in onda su Rai lo scorso febbraio "Che tempo che fa", racconta "Ho visto bimbi dentro dei sacchi" , un racconto choc nella strage del 3 ottobre : 
“Ho aperto dei sacchi, erano dei sacchi con dentro i corpi di molti bambini. Sapete – dice Bartolo – le mamme avevano vestito a festa le loro bambine, un modo per far capire a noi che le loro figlie sono uguali alle nostre. Il barcone sul quale viaggiavano era lì vicino al porto, poi qualcosa non è andato per il verso giusto”.
Sostegno al medico Pietro Bartolo arriva dall'On. regionale Claudio Fava 
Una «scelta personale, non come movimento Cento Passi», ha detto ai suoi il presidente della commissione Antimafia dell’Ars. Confermando una decisione nell’aria da un po’, ma tutt’altro che scontata. 
L’unico deputato regionale di sinistra non sosterrà dunque la lista La Sinistra, ma il medico di Lampedusa candidato indipendente nel Pd. «Sto provando a fare un ragionamento sulla qualità della persona, non soltanto per i nostri rapporti», è l’idea di Fava. Che, ovviamente, nulla a che fare ha con un avvicinamento al Pd, né alla sua classe dirigente siciliana, ma semmai è un tentativo di dare più forza a chi è l’esatta antitesi «del populismo e del provincialismo anti-europeista di M5S e Lega». 
«Il racconto di Piero è il mio racconto, il nostro racconto», è il punto di partenza del candidato governatore alle ultime Regionali, c Per Fava l’aspirante eurodeputato dem è «una persona che rappresenta valori, generosità, senso laico e idee forti» che parlano a una fascia ampia della sinistra.
A favore del candidato Pietro Bartolo - arriva anche la convergenza di «gran parte dei quadri dirigenti e della base siciliana» di Mdp-Articolo 1. Lo conferma il segretario regionale, Pippo Zappulla, al termine di una riunione che s’è svolta nei giorni . Con una doverosa premessa: «Il nostro movimento, a differenza di altre circoscrizioni, nell’Isola non ha alcun candidato proprio in altre liste». E dunque, sfumata «la possibilità di entrare in un unico soggetto con programma e simbolo ispirati al socialismo europeo», i siciliani di Mdp hanno deciso di sostenere Bartolo alle Europee. «Per la sintonia con la sua storia personale, che racconta di un professionista che ha curato, non solo da punto di vista fisico, migliaia di migranti. E per la possibilità - aggiunge Zappulla - che, da candidato indipendente nel Pd, possa rappresentare la Sicilia dell’accoglienza e della solidarietà»



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi