Passa ai contenuti principali

Tavola Rotonda sulla Sensibilità Chimica Multipla organizzata da A.D.A.S. Onlus, in programma, venerdì 14 dicembre 2014 alle ore 16:00, all'interno del Museo Civico del Castello Ursino di Catania.

SINDROME DELLA SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA:STATO DELL’ARTE ED ESIGENZE DI RICERCA SCIENTIFICA,DI PERCORSI DIAGNOSTICI E DI NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA E DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA





COMUNICATO STAMPA

Continua la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute (A.D.A.S. Onlus), che venerdì pomeriggio organizzerà una Tavola Rotonda sulla Sindrome della Sensibilità Chimica Multipla all’interno del Museo Civico del Castello Ursino di Catania.
L’iniziativa si svolgerà venerdì, 14 novembre 2014 a partire dalle ore 16:00, e punta ad analizzare lo stato dell’arte di questa malattia e a lanciare un invito deciso a considerare in modo adeguato le esigenze di ricerca scientifica, di percorsi diagnostici e di nuovi modelli di assistenza e di integrazione socio-sanitaria per le “patologie ambientali emergenti” come la stessa Sensibilità Chimica Multipla.
In particolar modo si vuole ribadire che l’ambiente influenza la struttura del DNA e che i fattori ambientali di rischio sono purtroppo in grado di determinare e favorire l’insorgenza di patologie sovente poco conosciute e studiate. Tra queste vi è proprio la Sensibilità Chimica Multipla, nota con l’acronimo MCS: una Sindrome multifattoriale e multiorgano che rende complicato per l’organismo tollerare le sostanze chimiche anche in piccole tracce e, pur essendo in preoccupante crescita, risulta ancora di difficile diagnosi sebbene sia estremamente insidiosa ed invalidante.
La mancanza di protocolli diagnostici condivisi, le difficoltà nella gestione del paziente, il rischio di isolamento sociale sono quindi emergenze socio-sanitarie da risolvere al più presto e la ricerca scientifica nel campo della genetica e dell’epigenetica rappresentano la speranza del futuro.
Per tali motivi l’Amministrazione comunale intende impegnarsi affinché vengano individuate strategie comuni in grado di dare concrete risposte di natura socio-sanitaria alle nuove fragilità ambientali; la Rete Comunale delle Associazioni di Volontariato mira anche a questo obiettivo.
Da qui prende spunto la Tavola Rotonda di domani, che ha avuto il patrocinio dell’Assessorato all’Armonia Sociale ed al Welfare del Comune di Catania e dell’AVULSS Delegazione Zonale Sicilia 03.
L’iniziativa sarà moderata dal Presidente di A.D.A.S. Onlus, Avv. Marisa Falcone, e vedrà la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Catania, Dott. Fiorentino Trojano, della Delegata AVULSS di Zona Sicilia 03, Dott.ssa Giusy Castro, del Responsabile dell’U.O. “Servizio Medico Competente” dell’A.R.N.A.S. Garibaldi di Catania, Dott. Emanuele Bruno Farruggia, del Direttore della Scuola Specializzata di Genetica Medica del Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi e la Cura della Malattie Genetiche del Policlinico di Catania, Prof.ssa Teresa Mattina, del Dirigente Responsabile LIAA UNICT della Direzione UOC Igiene Ospedaliera del Policlinico V.E. di Catania, Dott.ssa Maria Angela Donatella Pettinato, dell’Ingegnere Elettronico Esperto Ambienti vita e lavoro su CEM e Bioarchitettura, Ing. Davide Palio, del Sociologo della Direzione di Educazione alla Salute dell’ASP3 di Catania, Dott. Salvatore Cacciola, e del Sociologo del Coordinamento di Rete delle Associazioni di Volontariato dell’Assessorato al Welfare del Comune di Catania, Dott. Nunzio Claudio Saita.
Catania, 13 novembre 2014 Ufficio Stampa
Antonio Costa
333/3056351

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...