Passa ai contenuti principali

Dalla voglia di tante associazioni milazzesi nasce, “Una notte al Castello”, presso la Cittadella fortificata e si svolgerà sabato 1 luglio dalle ore 19:00 all’01:00 con ingresso gratuito.




Dalla voglia di tante associazioni milazzesi nasce, “Una notte al Castello”, presso la Cittadella fortificata e si svolgerà sabato 1 luglio dalle ore 19:00 all’01:00 con ingresso gratuito.


Tour illuminati, percorsi divertenti, proiezioni, eventi eccezionali regaleranno al pubblico un’esperienza culturale, amichevole e divertente.
Le associazioni cittadine desiderano, creando rete con L’Ecomuseo Chersoneso D’Oro, valorizzare la Città Fortificata, monumento identitario di Milazzo, arricchendola come uno scrigno di attività attraenti e partecipative per i propri cittadini e gli ospiti.
La manifestazione è articolata in tre siti diversi all’ interno del castello ed esattamente, il Duomo, Bastione di Santa Marina, e il Monastero delle Benedettine.
Ai visitatori sarà offerta gratuitamente anche una visita guidata della Cittadella Fortificata grazie all’ Associazione Guide Turistiche Eolie Messina e Taormina con partenza alle 19:00 ed alle 19:30. Dalle 19:00 alle 24:00 Il Duomo antico ed il Monastero delle Benedettine ospiteranno enti ed associazioni che racconteranno il loro impegno e le loro passioni che spesso diventano servizi per i cittadini, dal Cantastorie Pracanica, al Museo della Tonnara, dalla mostra delle foto scolastiche del Tono dal 1960 al 1990 all’Azienda Agricola Lucia Formica che mi mostrerà la coltivazione idroponica ed il ciclo produttivo del Limone Ornamentale. L’Area Marina Protetta Capo Milazzo con Blunauta Diving Center e Capo Milazzo Diving Center ci racconteranno le bellezze del nostro mare e come ci se ne prende cura, l’ASD Al Capone ci porterà l’esperienza della pesca sportiva in barca, Il Promontorio la valorizzazione dell’Ulivo del Capo di Milazzo.
Vi sarà anche la presentazione del Milazzo Film Festival che dal 20 al 23 Luglio dominerà le scene della nostra cittadina, ed il G.A.L. Tirreno Eolie presenterà il bando 6.4c ambito 2 una vera opportunità di sviluppo del territorio.
Laboratorio Idee lancerà il progetto di residenza d’artista in chiave Land Art “Eco Museo Vivente Diffuso” e Lombardo Edizioni ci mostrerà le pubblicazioni dedicate a Milazzo, la Libreria Filoramo testi in chiave siciliana.
Alle 20:00 l’Associazione SiciliAntica con il Kiwanis Città del Capo presenteranno al Duomo Antico la riproduzione della Tavola “Santa Lucia condotta al Martirio”, che dopo il San Giovanni, continua il progetto per la rivalutazione degli altari del Duomo, alle 21:00 presso il Bastione di Santa Maria il Muma farà scoprire le biodiversità di Milazzo, alle 22 davanti al Monastero delle Benedettine la Compagnia del Castello racconterà i Normanni, popolo d’Europa. Per concludere dalle 22:00 la Fidapa sezione di Milazzo ed il Kiwanis Città del Capo ci daranno l’anteprima del progetto di “Realtà aumentata, gioca ed impara” che sarà un gioco per scoprire il Castello per i più giovani.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi