Passa ai contenuti principali

.1°Concorso Internazionale di Poesia “Città di Mussomeli 2023” organizzato dal poeta Salvatore Cappalonga





Certo di fare gradita sorpresa a tutti gli amici poeti vi invito ad iscrivervi al primo concorso internazionale di poesia all’ombra del castello medievale di Mussomeli. Ecco il bando di concorso a seguire.
·
Comune di Mussomeli
.1°Concorso Internazionale di Poesia
“Città di Mussomeli 2023”
organizzato dal poeta
Salvatore Cappalonga
.
con il patrocinio del Comune di Mussomeli
del Cenacolo Letterario Italiano di Cefalù
della casa Editrice Billeci
dell’Accademia dei poeti siciliani “Federico II”
.
1) Il concorso è strutturato in tre sezioni:
-
Sezione A - Poesia a tema libero in vernacolo (è obbligatoria la traduzione in lingua italiana)
Sezione B - Poesia tema libero in lingua italiana
Sezione C – Corto Poesia Italiana. I canoni della “Corto poesia “sono 1) Deve avere un titolo, 2) deve essere di soli 3 versi, di cui il terzo non può superare le 10 sillabe, 3 Deve avere un contenuto socialmente utile.
.
2) Il concorso è a carattere internazionale, ogni autore può partecipare presentando un massimo di due opere in ciascuna delle sezioni A - B tenendo presente che ognuna delle opere non deve superare i 40 versi. Nella sezione C massimo tre corto poesie.
.
Possono partecipare tutti i cittadini, sia italiani che stranieri. Le poesie estere devono avere la traduzione in italiano.
È prevista una quota di partecipazione per spese di segreteria pari a 15€ per tutte e tre le sezioni.
Gli elaborati possono essere inviati al seguente indirizzo mail salvatorecappalonga@hotmail.it
allegando tutti i dati del partecipante. Sono obbligatori sia il numero di telefono che l’indirizzo email pena esclusione dal concorso
.
3) Le opere vanno allegate in word in due copie di cui una in forma anonima mentre la seconda con tutte le generalità dell’autore. Ricordo di allegare la ricevuta della quota di partecipazione come da tabella sopra citata, pena esclusione dal concorso.
.
4) Il termine ultimo della consegna degli elaborati è fissato per il 31 luglio 2023
.
5) Premi:
saranno premiati i primi tre classificati vincitori delle sezioni A, B, C, con targhe personalizzate in aggiunta saranno assegnati n. 2 premi della Critica, n. 2 premi della Presidenza e 2 premi della giuria, infine encomi d’onore e targhe di finalista (ovviamente a sezione).
I premi potranno essere aumentati dalla presidenza del concorso in base al numero dei partecipanti.
.
6) I vincitori saranno informati via mail o per telefono, la classifica sarà pubblicata sulla stampa locale, su FB nel web e su tante altre piattaforme social.
.
7)I plichi pervenuti incompleti o privi della ricevuta della quota di partecipazione saranno automaticamente esclusi dal concorso.
.
La cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre 2023 alle ore 16.00 Presso “Agriturismo Monticelli” Mussomeli
.
I vincitori saranno avvisati con largo anticipo. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
.
9) I premi di chi non sarà presente alla cerimonia rimarranno a disposizione del vincitore per la procedura di spedizione fino ad un max. di 30 giorni della data di premiazione.
.
10) La giuria è composta da intellettuali autorevoli, poeti e uomini illustri, il termine ultimo per l’invio delle vostre opere è il 31/luglio/2023.
.
I giurati, dopo aver esaminato con attenzione tutte le opere dei partecipanti in forma anonima, assegneranno i vari riconoscimenti.
.
Il responso della giuria è unico ed insindacabile.
Email del concorso salvatorecappalonga@hotmail.it
Chi volesse inviare copia cartacea ecco l’indirizzo dove inviare le vostre opere.
.
Salvatore Cappalonga
Cortile Alfredo Binda 6/c
93014 Mussomeli (CL)
.
IBAN – IT38 – W076 – 0116 – 7000 – 0006 – 8714 – 385
La quota di partecipazioni può essere eseguita anche tramite posta pay
Numero 5333 – 1710 – 7695 – 6396
C.F. CPPSVT58D07F830N
Per qualsiasi informazioni rivolgersi al numero di tel.
329 – 9657194
.
N.B. Le poesie non verranno restituite.
.
Il Presidente del concorso
Salvatore Cappalonga
Ecco l’elenco dei giurati
.
Margherita Bonfrate Taranto
Annalena Cimino Capri
Giuseppe Cassese Nola
Claudio Burelli Genova
Patrizia Giordano Milano
Daniela Forcos Romania
Carmen Giri Mira Argentina
Adriana Tuzzeo Mussomeli
Maurizio Catania Giarre
Francesco Billeci Borgetto
Antonio Barracato Cefalù
A seguire le persone che premieranno al concorso
Interverranno
.
1) Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania
2) Assessore alla cultura Valenza
3) Presidente della Pro Loco Mussomeli
4) Assessore allo spettacolo Seby Lo Conte
5) Giovanni Mancuso, uomo illustre locale presidente e fondatore di un gruppo locale con oltre 9.000 membri
6) Messina Silvestre presidente del circolo culturale di Mussomeli




Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi