Passa ai contenuti principali

X Edizione Premio Nazionale di Poesia TARC Pagliara

 


Fantastica serata, quella del 16-09-2022, al Main Palace Hotel di Roccalumera, per la X Edizione del Premio Nazionale di Poesia TARC – Pagliara, dedicato alla compianta artista Fortunata Cafiero Doddis, e organizzato dalla Presidente dell’Associazione Amici della natura TARC, prof.ssa Melina Scarcella, in collaborazione con il CESV di Messina.

L’evento, ormai rinomato nel territorio, ha registrato la partecipazione di un pubblico molto numeroso, e la presenza di diversi rappresentanti dell’Amministrazione roccalumerese e dei comuni vicini, come anche di varie Associazioni presenti nel territorio, oltre che di personalità del mondo del giornalismo e dell’arte come Maria Teresa Prestigiacomo, e del mondo dello spettacolo come Lillo Alessandro.

Premiati da una prestigiosa e competente Giuria, formata dalla prof.ssa e poetessa Grazia Dottore, in qualità di Presidente, dalla prof.ssa e scrittrice Cettina Costa, dalla prof.ssa Grazia Intersimone, dalla dott.ssa Luisa Valeria Nobili, dall’artista Giovanni Amico, i poeti si sono classificati nel seguente ordine:

Sez. lingua italiana: I classificata Palma Civello con “Sogno e realtà”, II classificata Paola Maccioni con “Dialogo col silenzio”, III classificata Caterina Cafiso con “Scelte sbagliate”.

Sez. lingua dialettale: I classificato Luigi Bulla con “Na casa leggia”, II classificato Giovanni Macrì con “L’amuri pà me terra”, III classificato Domenico Orifici con “Littira a la zita”.

Sez. Studenti: I classificato Emanuele Catalfamo con “Dante ai nostri giorni”, II classificata Alda Sgroi con “Icaro”, III classificata Valeria Di Brisco con “Avanti verso cui tendere”.

Nel corso dell’evento sono stati assegnati altri Premi: “Alla solidarietà” dedicato a Pablo Pino, “Alla carriera e L’Arte per l’Arte” in onore di Rosalba Caminiti, e il prestigioso premio della Critica ad Anna Maria Pajno.

La prof.ssa Melina Scarcella è stata coadiuvata egregiamente nella conduzione dell’evento dal noto ed eclettico artista messinese Natale Munaò. Grande soddisfazione per l’infaticabile ed energica Presidente della TARC, che si rivela ancora una volta un’Associazione aperta al mondo della cultura, a pregevoli iniziative, come concorsi, presentazioni, convegni, per dare lustro al territorio ionico.

                                                                                                            Cettina Costa

 

 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi