Passa ai contenuti principali

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOLE ALL’ORIZZONTE” DI SIMONE ITALIANO A BARCELLONA P. G.




PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOLE ALL’ORIZZONTE” DI SIMONE ITALIANO A BARCELLONA P. G. 
 
Nella confortevole sala del DOP BAR di Barcellona P.G., si è svolta la presentazione del libro, opera prima, del giovane autore Simone Italiano : ”Il Sole all’Orizzonte” (ed. Convalle). L’evento è stato patrocinato dal Rotary club di Barcellona P.G., dalla Pro Loco “Manganaro Alessandro” e dall’Associazione Culturale “Teseo.

L’evento culturale ha richiamato un numeroso pubblico,che ha gremito la sala, qualificato ed attento e che ha interloquito con l’autore con domande interessanti e appropriate. Al tavolo dei relatori erano presenti Salvo Miano,presidente del Rotary club di Barcellona P.G. , che ha svolto il ruolo di moderatore del dibattito mostrando le sue note capacità di sintesi e fornendo spunti di riflessione e di approfondimento sul libro, il dr. Attilio Andriolo in qualità di presidente dell’Associazione Culturale Teseo, che ha promosso l’evento anche a Milazzo e a S.Lucia del M. , la prof.ssa Silvana Gitto docente di storia e filosofia a Brescia ,oggi in pensione, il prof. Gino Trapani, docente e presidente emerito della Pro Loco “A. Manganaro ,la prof.ssa Katia Trifiro’, giornalista e docente di Discipline dello spettacolo al Dams di Messina e infine l’autore Simone Italiano.


Nel corso della presentazione sono stati affrontati i risvolti filosofici, letterari e sociali della storia, che , come ha riconosciuto l’autore , in parte risulta autobiografica. Nel libro infatti vengono affrontati temi complessi e affascinanti, ma anche molto dibattuti in letteratura come in psicologia e in filosofia, a partire dal mito delle ombre della caverna di Platone fino al concetto di bene e male nelle diverse dottrine religiose. Nel libro , il cui incipit “Dedicato a chi lotta per la verità” è una sorta di manifesto programmatico ed esemplificativo, è sempre presente un dualismo ricorrente, una sorta di indecisione tra essere e non essere , piacersi o non piacersi, frutto di un’autocritica inflessibile ed esasperata.

La presentazione ha toccato il punto più alto di gradimento nella parte finale , in cui la prof.ssa Katia Trifiro’ ha intervistato Simone Italiano e ha indagato sui lati meno conosciuti del suo io oltre che sui significati ed i messaggi , che Simone ha voluto mandare attraverso le parole dei suoi personaggi. Il libro è abbastanza corposo ( 500 pagine) ma si legge tutto d’un fiato, spinti dalla curiosità di sapere come va a finire, ma anche perché lo scrittore in questo caso utilizza un linguaggio semplice, fa uso di dialoghi serrati , confronti fra i tre personaggi (Toto’, Matilde e Stefano) forti ,violenti talora ma veri.
Scrivere un libro , un romanzo, ha in se una qualità, che sa di magico: quella di veicolare significati che, seppur personalissimi, sono in grado di parlare all’intimo di ognuno di noi, suscitando emozioni e sentimenti . Questo è quello che capiterà a chi si avventurerà nella lettura di “Il Sole all’Orizzonte”. Certo alcuni significati resteranno celati e noti solo a lui , ma la carica emotiva, il pathos, che esprimono, giungeranno fino a loro.

Simone Italiano con questa prima opera ha voluto indicare ai ragazzi la strada da fare , che è lunga,faticosa, rischiosa, in salita, come fa dire al suo personaggio principale. “Ma se c’è una cosa che ho imparato- aggiunge Toto’- è che nella vita niente è impossibile e voglio credere che ce la faro’ anche stavolta”. E in questo Simone Italiano ha già fatto un bel pezzo di strada!

Attilio Andriolo

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...