Passa ai contenuti principali

Barcellona Pg : una PANCHINA ARCOBALENO per combattere simbolicamente ogni discriminazione di genere


Appuntamento, Giovedì 23 Dicembre 2021. ore 16:00 per l'inaugurazione  della panchina Arcobaleno.  
presso il parco Maggiore La Rosa ( accanto vecchia stazione) di Barcellona P.G.  per combattere simbolicamente ogni discriminazione di genere

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) cancellava l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. era il 17 maggio 1990.
Fu un momento storico, che portò nel 2004 a scegliere proprio il 17 maggio come data per l’istituzione della Giornata internazionale contro l’omobitransfobia (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia – IDAHOBIT). Eppure, a distanza di trent’anni dalla risoluzione dell’OMS, in molti Paesi esistono ancora pratiche quali le terapie riparative e solo recentemente alcuni governi si stanno adoperando per bandirle.

Il Comune di Barcellona ha, recentemente,  aderito  alla rete READY e lo ha fatto velocemente dopo la richiesta come celermente ha approvato la Panchina.

L’inaugurazione della panchina giunge al  culmine di un  percorso avviato  e sostenuto da un folto gruppo di studenti ed altri che stanno contribuendo alla realizzazione.

L'intento di questo gruppo che chiamasi città arcobaleno Barcellona P.G. è quello di proseguire sulla strada dell'inclusione e il rispetto per tutti. volto a disseminare la cultura del rispetto di genere e che porterà all’apertura di uno sportello antidiscriminazioni che opererà per la prevenzione al razzismo, alla xenofobia, all’omotransfobia, al bullismo omotransfobico, e a tutte le forme di molestia e discriminazione basate su genere, disabilità, età, nazionalità, orientamento sessuale, identità di genere, e ogni altro fattore. 

Infatti hanno presentato un progetto LGBT all'interno del percorso avviato dal Comune sulla Democrazia Partecipata che li ha visti tra i primi sei scelti e che il 13 e 14 Gennaio con la votazione i cittadini potranno votare e scegliere.
Arcigay Messina li ha sostenuti in tutto il percorso finora fatto e continuerà a farlo in futuro. Barcellona sarà alla pari di Messina ed altre città meta di un impegno da parte nostra, per tante altre iniziative che si faranno. Gli studenti e non solo, del folto gruppo di "città arcobaleno Barcellona Pozzo Di Gotto" avranno l'onere, se vorranno di esserne promotori, ideatori ed esecutori nella realizzazione di un programma culturale condiviso. Saremo con loro sostenendo ed appoggiandoli in tutte le loro scelte e iniziative che intraprenderanno e porteranno avanti.
A noi la soddisfazione di vedere che i giovani, a prescindere dal loro orientamento sessuale o Identità di genere, siano sensibili alla causa dei diritti. Tutti.
Per questo invito quanti potranno, ad essere presenti per incoraggiarli e premiarli con la presenza, del lavoro che stanno facendo e che faranno.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...