Passa ai contenuti principali

Un secco NO NO NO al Concorso di idee “Monostelo di classe” giunge anche Egidio Maio responsabile locale dell'Associazione ambientalista "Zero Waste Sicilia" che ha diramato il seguente comunicato:





“Il Monostelo di classe”, concorso sulle tematiche ambientali riservato alle scuole primarie e secondaria di primo grado, innesca la miccia delle polemiche, tanto che il coordinamento delle associazioni ambientaliste della valle del Mela giunge a chiedere le dimissioni del commissario che regge le sorti della Provincia Regionale. 


        Un secco NO NO NO al Concorso di idee “Monostelo di classe” giunge anche Egidio Maio responsabile locale dell'Associazione ambientalista Zero Waste Sicilia ha diramato il seguente comunicato:
"Zero Waste Sicilia esprime un fortissimo NO al Concorso di idee , ideato e concordato tra la Provincia Regionale di Messina e Terna Rete Italia rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di primo grado. 
Ci rivolgiamo a tutti i Responsabili degli Istituti Scolastici dei 13 comuni interessati dall’attraversamento dell’elettrodotto TERNA Sorgente/Rizziconi affinché respingano fermamente tale proposta provocatoria nei confronti di tutti i cittadini che si battono e si sono battuti contro il tracciato. 
Egidio Maio
Zero Waste Sicilia chiede a tutti i Sindaci e ai Presidenti dei Consigli comunali dei comuni interessati di assumere una immediata e secca opposizione a tale idea. Il tentativo, di TERNA, di recuperare immagine e fiducia nelle popolazioni “utilizzando” i ragazzi delle scuole è offensivo e appare come una beffa dopo il danno. 
Le Famiglie degli scolari interessati attivino immediatamente una raccolta di firme per esprimere la loro netta contrarietà invitando i Dirigenti scolastici di competenza di non avviare le procedure per tale “sceneggiata” affermando che sono sconcertati da tale proposta di utilizzare i ragazzi come paravento. 

Zero Waste Sicilia chiede al Commissario della provincia Regionale di Messina, dott. Filippo Romano, di annullare tale concorso in coerenza e rispetto delle deliberazioni assunte dal Consiglio Prov.le di Messina sulla vertenza Elettrodotto Sorgente/Rizziconi.
Si abbia rispetto, quanto meno, delle numerose e partecipate proteste dei cittadini che a tutt’oggi rivendicano soluzioni tecniche per la salvaguardia della salute. 
Zero Waste Sicilia si riserva di intraprendere ulteriori iniziative contro tale assurdo e offensivo progetto". 

Messina, 17 ottobre 2014 
Beniamino Ginatempo 
Egidio Maio 
Zero Waste Sicilia

^^^^^^
    La pietra dello scandalo per gli ambientalisti e del Coordinamento delle associazioni ambientaliste  , già sul "piede di guerra " per i noti fatti dell'incendio del serbatoio.  La firma del protocollo d’intesa tra la stessa Provincia e la società Terna che sta realizzando il nuovo elettrodotto Sorgente – Rizziconi, per collegare Sicilia e Calabria., bolla il concorso come una “iniziativa squallida che non ha nessun valore educativo.
Il problema dell’elettrodotto non è l’impatto visivo – afferma Giuseppe Maimone, componente del Coordinamento – bensì le ripercussioni sulla salute pubblica e sull’ambiente. Sono ben noti le cause di inquinamento elettromagnetico sugli esseri umani, i CEM aumentano il rischio leucemia nei bambini. I giovani non devono essere sensibilizzati con queste pagliacciate che offendono ed umiliano i morti e i malati causati dall’inquinamento di matrice industriale”. Il coordinamento delle associazioni invita gli alunni, i genitori, i docenti e i dirigenti scolastici a rifiutare la partecipazione al progetto e il commissario della Provincia Filippo Romano a rimettere il mandato.
Secondo gli ideatori , Il concorso coinvolge gli istituti scolastici dei tredici comuni della provincia di Messina, interessati dal passaggio del tracciato. L’evento si svolgerà tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, riguarderà l’estetica dei sostegni monostelo utilizzati lungo il tracciato e la loro integrazione nell’ambiente  circostante: gli studenti partecipanti potranno, quindi, presentare progetti per colorare, dipingere, decorare e abbellire i sostegni. Per il commissario della Provincia Romano, l’iniziativa punta a “sensibilizzare e rendere partecipi i giovani del territorio interessato dalla realizzazione dell’elettrodotto attraverso proposte che possano contribuire alla cura dell’aspetto “estetico” dell’opera e dell’ambiente”.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi