Passa ai contenuti principali

S. LUCIA DEL MELA: Fiori sulle tombe dei Caduti luciesi





Venerdì 10 ottobre 2014 alle 17:30 a Palazzo D'Amico di Milazzo si inaugura ufficialmente la mostra "QuindiciDiciiotto", dedicata al centenario della "Grande Guerra". Santa Lucia del Mela è presente con 5 pannelli.
Si ringrazia per la collaborazione la redazione di Mankarru ed in particolare il sig. Franco Trifirò. Un ringraziamento doveroso all'assessore ai BB. CC. dott. Rosario Torre, che ha partecipato in prima persona alle ricerche d'archivio, promuovendo e sostenendo questa ricostruzione con passione, dedizione e competenza.

Fiori sulle tombe dei Caduti luciesi

Furono davvero poche le famiglie dei Caduti che nel cimitero di S. Lucia del Mela, all’indomani del primo conflitto mondiale, trovarono conforto nella preghiera davanti alla tomba del proprio caro. Se si eccettua chi si spense tra gli affetti dei parenti in lagrime - è il caso del caporale Francesco Zullo, vittima dei gas asfissianti impiegati nei combattimenti del Trentino, deceduto a 21 anni per malattia a S. Lucia del Mela nel 1920 - la gran parte dei circa cento luciesi caduti per la Patria trovò sepoltura lontano da casa. L’ultima loro dimora è spesso contraddistinta da una fredda cifra. Come il 1.287, il numero della tomba in cui al Sacrario del Grappa è sepoltoFelice Mancuso, soldato del 59° reggimento fanteria, classe 1897, deceduto il giorno di S. Silvestro del 1917 proprio sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento.

Pochi ebbero la fortuna di piangere a casa le spoglie dei propri cari. Grazie ai contributi ministeriali concessi a partire dal 1922, cui la stampa nazionale diede ampio risalto, parenti dei Caduti ed amministratori comunali si attivarono prontamente per il trasporto delle salme sino al cimitero luciese. Il primo a giungere a destinazione fu il sergenteMario Sergi, del 36° reggimento artiglieria da campagna. Classe 1891, morì il 18 settembre 1916 nella Conca di Plezzo per ferite riportate in combattimento. Una deliberazione della giunta comunale, adottata sul finire del 1923, prevedeva l'impinguamento di un capitolo del bilancio di previsione per le «onoranze [da rendere] alla salma del Sergente Mario Sergi, caduto sul campo dell'Onore». La salma, «la prima sacra spoglia di un caduto», venne trasportata dal cimitero di Cervignano del Friuli (Ud) sino alla stazione San Filippo Archi, dove giunse il 6 novembre 1923, per poi essere condotta al cimitero luciese. La spesa complessiva sostenuta dal Comune di S. Lucia del Mela per il trasporto, la cerimonia e la «costruzione di un posto distinto al cimitero», ammontò a lire 1.332,60. Oggi Mario Sergi riposa accanto alle spoglie di un altro sergente luciese, Felice Cocuzza del 13° reggimento artiglieria da campagna, anch’egli nato nel 1891 e morto il 4 ottobre 1918, colpito da «morbo crudele» in Albania, presso Valona: nell’iscrizione sepolcrale si legge che cadde come gli eroi, «senza un bacio si sua madre». La tomba del sergente Cocuzza è impreziosita da un elegante busto bronzeo realizzato presso la fonderia artistica Laganà di Napoli da Giuseppe Sutera, lo stesso autore del Monumento ai Caduti di piazza Milite Ignoto. La salma del Cocuzza giunse alla stazione ferroviaria di Archi alla fine dell’agosto 1926, appena due anni dopo l’arrivo, nella medesima stazione, dei resti del soldato Felice Calderone del 9° reggimento artiglieria di campagna: morì ad appena vent’anni il 27 agosto 1917, in seguito a ferite riportate in combattimento. Oggi riposa accanto alle spoglie del sergente Cocuzza, peraltro a pochi metri da un’altra tomba, quella del bersagliere Pasquale Calderone (classe 1895), eretta «in memoria» nel febbraio 1918 dai genitori addolorati per la perdita del figlio morto il 19 marzo 1916 sul medio Isonzo per ferite riportate in combattimento.
Pochi furono dunque i parenti che ebbero il privilegio di portare un fiore sulla tomba del proprio caro senza percorrere distanze proibitive. Confortati dalla vicinanza furono i genitori di Pasquale Calderone, classe 1898, del 34° reggimento artiglieria di campagna, deceduto a S. Lucia per malattia il 12 febbraio 1919.
Non sappiamo quale esito ebbero le istanze presentate da altri familiari al fine di ottenere il trasporto delle spoglie del proprio caro sino a casa, ad eccezione della pratica del soldato Santi Diecisole, morto nel gennaio 1917, la cui salma riposa oggi nel cimitero di Pace del Mela, sino al 1926 frazione del Comune di S. Lucia del Mela. Incerto l’esito delle pratiche, avviate nel luglio 1922, per il trasporto delle salme dei soldati Alberto Artuni, Filippo Famà,Filippo Impalà e Tommaso Bruniatti, del sottotenente di complemento Antonio Manicastri e del caporale Francesco Amante, il cui fratello tenente Giuseppe scrisse persino dalla Libia, dov’era in servizio presso Bengasi, pur di ottenere il riavvicinamento del proprio fratello, morto nel luglio 1916 sul fronte trentino, ove gli garantirono comunque «degna sepoltura».
Manca ad oggi una ricognizione delle salme dei Caduti luciesi presenti nei vari sacrari dislocati per l’Italia. Unico indizio un preziosissimo elenco, recentemente rinvenuto nell’Archivio Storico comunale di c.da Annunziata e qui riportato integralmente, dove vengono indicate le sepolture di 35 Caduti, alcune verisimilmente provvisorie: è il caso di quella del soldato del 280° reggimento fanteria Giuseppe Minuti fu Antonino, seppellito nel parco dell’ottocentesca Villa Papadopoli di Vittorio Veneto.
Chi non ottenne il riavvicinamento del proprio caro ebbe comunque modo di consolarsi con l’iscrizione del relativo nominativo nel monumento di piazza Milite Ignoto. Durante il fascismo, inoltre, per iniziativa del podestà luciese le foto di alcuni Caduti furono raccolte in un album ancor oggi esposto nel palazzo Municipale. Il 16 agosto 1928, con delibera podestarile, via Cimitero venne ribattezzata Viale della Rimembranza, ove sarebbe stato piantumato un numero di alberi corrispondente a quello dei Caduti. Non mancarono inoltre le medaglie ed i diplomi che qualche discendente custodisce ancor oggi religiosamente. E’ il caso dell’attestato rilasciato alla memoria diGiuseppe Alibrando, soldato del 223° reggimento fanteria, nato nel 1896 e morto il 3 giugno 1916 sull’altipiano di Asiago per ferite riportate in combattimento. Ebbe invece miglior sorte suo fratello Antonino, cui nel 1970 fu conferita l’onorificenza di cavaliere di Vittorio Veneto.




Santo Bonanno (1892-1915), medaglia di bronzo al V. M. 

Infine, è doveroso ricordare i decorati luciesi della Grande Guerra. In particolare, Domenico e Santo Bonanno, rispettivamente, medaglia d’argento e di bronzo al valor militare, morti, per ferite riportate in combattimento, il primo sull’altipiano di Bainsizza il 18 Settembre 1917 ed il secondo, che a S. Lucia esercitava il mestiere di calzolaio, sul Pizzo di Timau presso Paluzza (Ud) il 5 luglio 1915. Di entrambi, nati nel 1892, allo stato attuale delle ricerche non si conosce l’ubicazione delle sepolture. Non tornò vivo dal fronte anche un terzo militare, Felice Genovese, soldato del reggimento fanteria, matricola n. 37.517, decorato con medaglia di bronzo con questa motivazione: «nell’attraversare con la propria squadra, per recarsi in linea, un tratto battuto violentemente dall’artiglieria nemica, cadeva, colpito a morte, mentre dava bell’esempio di calma e coraggio - Passo Pramosio, 5 luglio 1915».

Partecipazione di medaglia di bronzo al valore militare
al soldato BONANNO SANTI
di S. Lucia del Mela
Ho l’onore di partecipare alla V. S. che in questo Ufficio Comunale è pervenuta una medaglia di bronzo al valor militare con preghiera di consegnarla alla famiglia del soldato Bonanno Santi morto da prode il 19 luglio u. s.
Il brevetto sarà consegnato appena perverrà a quest’ufficio.
Si attesta tutta l’ammirazione che conobbero il povero Bonanno, e chi il suo Reggimento è fiero di averlo avuto nelle sue file.
La riconoscenza della Patria valga ad alleviare il dolore della disgrazia subita, questa medaglia orgoglio di ogni famiglia, ricorda perennemente che Bonanno è stato un eroe e che il suo nome figura a lettere d’oro fra quelli che contribuiscono alla maggior gloria d’Italia.

Il Maggiore Comand.te del Depositof.toPALESTINO
Il Sindaco ff. f.to BONANNO PAOLO


Il Monumento ai Caduti di S. Lucia del Mela

Dell’erezione di un Monumento ai Caduti a S. Lucia del Mela si cominciò a discutere il 16 giugno 1922, in occasione di una seduta del consiglio comunale presieduta dal sindaco facente funzioni Ansaldo Celi. I Luciesi emigrati a New York avevano infatti manifestato il desiderio di erigere un monumento per commemorare i «Prodi Luciesi caduti sul Campo dell’Onore». A tal proposito avevano già raccolto una consistente somma di denaro, auspicando che a capo della commissione che avrebbe dovuto «stabilire le modalità per l’erezione del monumento» venisse designato il vescovo della diocesi di S. Lucia monsignor Salvatore Ballo, sia pure nelle vesti di presidente onorario. Un auspicio prontamente accolto dal consiglio comunale luciese, che lo stesso 16 giugno 1922 deliberava di concedere per l’erezione del monumento una porzione di terreno comunale della centralissima piazza Antonio Fulci.

Cinque anni dopo, il 25 giugno del 1927, sarebbe stato il primo cittadino luciese, che le istituzioni fasciste avevano intanto trasformato in podestà, ad annunciare l’imminente posa del monumento. Con provvedimento podestarile adottato in pari data veniva inoltre annunciata la modifica della denominazione della piazza che avrebbe dovuto ospitare l’opera in bronzo su piedistallo marmoreo: «in considerazione che nella piazza Fulci di questa città sorgerà quanto prima ad iniziativa dei concittadini e dei nostri emigranti di New York il monumento ai Caduti Luciesi, che nella gloriosa guerra si sono sacrificati per la Patria, è doveroso e giusto che il nome della Piazza ricordi pure il Sagrifizio dei nostri Martiri». Piazza Antonio Fulci diventava così piazza Milite Ignoto, abbellendosi di una scultura bronzea che continua ancor oggi a commemorare l’estremo sacrificio dei 98 Luciesi caduti per la Patria. 
Il bozzetto del soldato in azione intento ad impugnare l’arma piacque alla commissione, che affidò dunque l’opera a Giuseppe Sutera (Enna 1878 - Messina 1967), scultore realista, allievo di Achille D'Orsi, attivo agli inizi del Novecento tra Napoli, Buenos Aires, Siena, Enna e Messina, dove si stabilì alla fine del primo conflitto mondiale.


Il 16 agosto 1927 il Monumento risultava già collocato. Ne fa fede un provvedimento del podestà Sindona, il quale lamentava però la mancanza di simmetria nella nuova piazza Milite Ignoto. Il vecchio monumento ad Antonio Fulci, scolpito dal messinese Giovanni Scarfì nel 1884, dominava infatti il centro della piazza, pregiudicando gravemente - sono parole dello stesso podestà - l’estetica e l’armonia della piazza medesima. Si decise pertanto di traslare il monumento al Fulci «in equidistanza al monumento dei Caduti», ossia in prossimità della chiesa di S. Maria dell’Arco, dove oggi si trova, e di collocare in mezzo ai due monumenti un’artistica fontana per abbellire quella che ancor oggi è la piazza più frequentata dai Luciesi.




Pubblicato da Massimo Tricamo 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi