Passa ai contenuti principali

L’Associazione Culturale Teseo, nell’ambito del progetto di conoscenza degli autori siciliani, presenta venerdì 4 Aprile 2025 alle ore 18:00, a Palazzo D’Amico a Milazzo, il libro di Mariuccia Noto ”A Furmicalora “ – Navarra editore.





L’Associazione Culturale Teseo, nell’ambito del progetto di conoscenza degli autori siciliani, presenta venerdì 4 Aprile 2025 alle ore 18:00, a Palazzo D’Amico a Milazzo, il libro di Mariuccia Noto ”A Furmicalora “ – Navarra editore.
Un romanzo che nasce dall’intento di custodire il ricordo della civiltà contadina siciliana dei primi anni del ‘900. Usi, costumi, riti, lavori antichi, credenze, proverbi, modi di dire sono stati contestualizzati nella convinzione che costituiscano un patrimonio da preservare.

A furmicalora”, opera prima di Mariuccia Noto. Un romanzo d’esordio che nasce dal felice connubio tra il suo interesse scientifico in ambito antropologico e linguistico e l’amore per la Sicilia, sua terra natale. Una storia ambientata nella Sicilia rurale del primo Novecento in cui la storia di Marietta, vittima del partriarcatoviolentata, incinta e senza speranza, si intreccia con le tante diverse microstorie di una umanità dolente.


A furmicalora, il formicaio, è la metafora di un’umanità brulicante, che conduce la propria esistenza all’interno di una società chiusa, marginale ed emarginata. I tanti personaggi che affollano le pagine sono sorpresi nella loro quotidianità, vissuta tra mille stenti in un piccolo paese della Sicilia del primo Novecento. In questo microcosmo la povertà si coniuga con l’ignoranza e la superstizione, il sentimento religioso convive con credenze e rituali legati a forze occulte e il controllo sociale condiziona fortemente la libertà personale. La donna, in particolare, è pressoché impedita ad autodeterminarsi in quanto sottoposta all’autorità del maschio di famiglia sia esso padre, marito o fratello. È all’interno di questa società patriarcale che Marietta vive la sua condizione di ragazza violentata, incinta e senza speranza. Tante storie si intrecciano alla sua e insieme concorrono a rappresentare il vissuto sociale di un piccolo centro agricolo di fatto sospeso nel tempo, un anacronismo storico come tanti altri presenti in Sicilia fino al secondo dopoguerra. La civiltà contadina, che fa da sfondo alla narrazione, ne diventa protagonista.

Interverranno all’evento oltre al dott. Attilio Andriolo, presidente dell’associazione culturale Teseo, il prof. Giuseppe Rando, il dr.Carauddo G.il cantastorie Toto’ Fundaro’ e l’artista Benedetto Norcia, che ha dipinto l’immagine della copertina. Dialogherà con la scrittrice palermitana la prof.ssa Rosetta Vitanza.

Mariuccia Noto è assistente parlamentare presso l’Assemblea regionale siciliana. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche, ha svolto attività di ricerca come borsista al CNR.
Questo romanzo d’esordio nasce dal felice connubio tra il suo interesse scientifico in ambito antropologico e l’amore per la Sicilia, sua terra natale.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...